Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) inerenti Audio Enigma2, registrzioni canali e riproduzione dei files multimediali mpeg mpeg2 avi mkv dix xvid ed altri formati
Buongiorno a tutti,
ho acquistato recentemente uno Zgemma H7s e gli ho flashato sopra Egami 10.5.

L'immagine va alla grande, con la mia CAM Digiquest + Card Black Tivusat riesco a vedere tutti i canali.
Ho però notato dei problemi sull'audio di alcuni canali dove semplicemente non si sente, o meglio, si sente per mezzo secondo e poi l'audio si muta.
Questo problemi si presenta sia con canali che hanno audio in AC3 sia in MPEG standard.

Il decoder sta utilizzando un cavo HDMI di ottima qualitá, che ho anche usato per connettere il PC alla TV e che regge tranquillamente 4k 120p. Per scrupolo ne ho testato un altro e il problema è identico.

La cosa che mi fa rimanere basito è che in alcuni canali funziona AC3, in altri devo usare MPEG, in altri ancora devo selezionare AC3 e attivare il downmix e in alcuni proprio non funziona nulla indipendentemente dalla traccia selezionata o dalle opzioni di downmixing.
Uno che non riesco mai a fare andare è RAI 4k dove l'audio al massimo si sente per mezzo secondo ogni 10 secondi.

Avviando una registrazione però l'audio è salvato correttamente quindi non è un problema di ricezione.
Sono sicuro che il problema non sia la TV dato che supporta tranquillamente sia DTS sia AC3 e EAC3 dato che li uso con altri device.
Normalmente l'audio passa da una soundbar connessia via HDMI e-ARC ma per scrupolo ho provato anche a collegare la soundbar e lo Zgemma con una cavo ottico e il problema è identico e sempre sugli stessi canali.

Pensando fosse un problema di egami ho provato a flashare openATV 7.4 ma il problema è identico.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Grazie
@TheBla95 buonasera e buona domenica. Spostato in sezione dedicata alle problematiche audio enigma2. Hai controllato le impostazioni audio sia di Egami che di openATV ? Su queste impostazioni base non ci sta differenza fra le varie release enigma2 per cui dovresti trovare le stesse voci da impostare.
Da menu - impostazioni - impostazioni audio , devi imporre Downmix AC3 su "si" e Downmix AAC su "si" , su impostazioni lingua automatica devi imporre le lingue auto di base ( italiano, inglese , a tuo piacere la terza ) , Preferisci le tracce AC3 su "si" , Preferisci la traccia audio memorizzata dal servizio su "si"

Se può essere di aiuto e linea guida puoi usare un nostro backup e/o package settings per ottenere una migliore ottimizzazione:

[PCKGsettings] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1

[IMAGE] ZGEMMA H7series Nemoxyz SATtek Premium FHD v7.4 - Py3 branch OE5.4

qui trovi tutto il resto del materiale dedicato a Zgemma H7S : dlext/index?cat=101
Grazie @Nemoxyz, come dicevo nel primo post, ho già provato ad abilitate il downmixing di AC3 e DTS ma sui canali problematici non ha alcun effetto.

Infatti alcuni canali su cui si presenta il problema non c'è nemmeno la traccia AC3 o AC3+ ma c'è solo quella standard in MPEG.

In più avendo un televisore in grado di ricevere senza problemi qualsiasi tipo di codec audio, anche ben più complesso come Atmos, volevo evitare di fare il downmixing.

Ci sono delle limitazioni dell'hardware che obbligano a tenerlo abilitato o solo un consiglio generico che date per farlo funzionare alla maggior parte degli utenti?

Nel tuo post parli di impostazioni di base, ci solo anche delle impostazioni avanzate a cui poter accedere? Anche se ci fosse da modificare file di configurazione via ssh non ci sono problemi.

Grazie e buona serata :laugh:
Intendevo dire che comanda la trasmissione del provider del canale che decide come inviare la tipologia di codec per lo stream audio. Quindi questo è un punto importante, poi il terminale che riceve è da discernere. Se è il tv tecnologicamente avanzato che riceve direttamente, non sussiste alcun problema perché il chip audio del tv riesce a riprodurre qualsiasi codec in quel caso, se si tratta di un decoder enigma2 quelle impostazioni sono basilari per un uso tramite cavo hdmi. Intese di base per in uso medio per gli utenti come dicevi correttamente. Hai impostato l'opzione di preferire tracce AC3? Dovrebbe aiutare nel bypassare lo stream audio come desideri tu.
Beh certo, il codec lo decide chi trasmette, il mio problema è che su alcuni canali il decoder non invia audio al televisore.
Una particolaritá che ho notato è che nei canali affetti dal problema, l'audio si sente a tratti per pochissimo tempo appena sintonizzo il canale.

Uno dei canali problematici è RAI 4k dove sono disponibili solo tracce audio con il codec AC3+, anche se attivo il downmixing non si sente nulla.
Solo a volte il decoder decide di inviare degli spezzoni di audio a tratti ma la maggior parte delle volte il nulla cosmico.

Un altro esempio è il canale Nove HD dove le tracce audio sono solo MPEG ma anche li l'audio si sente solo a pezzetti appena si sintonizza il canale per qualche secondo e poi basta.

Qui puoi vedere un video che ho fatto con il mio smartphone per farti capire il problema.

La TV so per certo che non è il problema, dato che anche collegando lo Zgemma direttamente alla soundbar con l'uscita SPDIF il problema è identico.
In più guardando gli stream con un pc dalla Open Webif l'audio si sente perfetto quindi anche lato ricezione del segnale non ci sono problemi.

Ha scritto dopo 51 minuti 48 secondi:
Mi sono accorto che il link è scaduto e non mi fa modificare il post per sistemarlo.
Quello aggiornato è qui
Ovviamente ribadivo il concetto, il punto è che enigma2 lavora in questo modo con le emittenti e non se non dai il downmix il più delle volte crea questo tipo di problemi.
Certo è che il problema che riporti si estente anche all'uscita ottica che invece dovrebbe essere di tpo RAW il che fa pensare, mi sarei atteso in questo caso che lasciando le opzioni "pure" senza downmix l'uscita ottica ti desse il segnale completo da poter decodificare a valle. E' un punto interrogativo in effetti questo comportamento. Hai provato a cambiare porta HDMI usata sul TV ( ne avrà sicuramente più di una) , impostazioni audio su TV come sono messe ? Ed alzare audio canale ad un livello maggiore ? Giusto per capire come si comporta nei vari casi.

AC3 ed AC3+ sono della stessa famiglia di codec quindi impostare la preferenza AC3 ha effetto anche su codec Ac3+

Video visionato. Avevo capito perfettamente già dalla tua descrizione che era perfetta.
Il DTS Downmix va messo solitamente "off" lo vedo attivo invece , prova a togliere spunta, inoltre tu lavori solo su impostazioni dello specifico canale invece ti avevo suggerito di andare da menu > impostazioni > impostazioni audio ( non badare alla grafica skin ma concettualmente trovi lo stesso menu sia su ATV che su EGAMI )

Immagine

Immagine

Controllerei anche la lettura della CAM e relativa TivuSAT perchè a questo punto potrebbe dipendere anche da quello il problema. Ho letto che hai in uso la CAM Digiquest + Card Black Tivusat come realizzi la lettura ? Hai montato su H7S il plugin apposito ??? Su Egami dovrebbe essere già integrato ma su ATV è necessario.

Extension Systemplugin CIplusHelper per lettura e supporto CAM CI+ (Tivusat Gold/4K Nera)
Allora la TV avrebbe impostazioni audio ma queste si disabilitano come quando nel mio caso hai attivo il pass through verso la soundbar con e-ARC.

Non l'avevo menzionato ma per scrupolo ho provato anche altre porte sulla TV, anche se sono tutte HDMI 2.0 e non dovrebbero esserci problemi, ma considerando che il decoder ha questo problema anche via SPDIF direi che si puo' escludere la TV.
La soundbar è una HW-Q950A che quindi non ha alcun problema a decodificare qualsiasi codec moderno.

Nel video non ho fatto vedere le impostazioni generali ma la configurazione di sistema è uguale a quella che mostri tu in screenshot.

Non penso sia un problema di CAM dato che guardando gli stessi canali dall'interfaccia web del decoder da un device Android o da un PC l'audio si sente correttamente su qualsiasi flusso si scelga e indipendentemente dal codec, sembra sia proprio un problema del decoder che non invia il flusso audio ne via HDMI ne via SPDIF.
Su egami il plugin è già integrato e quando ho fatto la prova su openATV l'ho installato.

Onestamente non so piú che prove fare.
Ho provato anche a controllare se ci fossero degli errori nel dmesg ma non c'è nulla.
L'altra prova che vorrei fare questa sera è abilitare il debug e vedere se nei log di debug mi viene restituito qualche errore o avviso.
Salve buongiorno. Capisco perfettamente le prove fatte sn quelle di rito ed hai fatto tutto perfettamente. Proverei ad escludere tutto e lasciare solo decoder e tv collegati con hdmi senza soundbar interposti e collegati per capire se in uso normale il funzionamento va bene con le impostazioni base, se via webinterface funziona deve funzionare anche via hdmi. Va scovato il parametro che determina l'errore.
Ok ho fatto altre prove, ho staccato tutti gli altri device dalla TV, compresa la soundbar, ho provato cavi HDMI diversi, ho provato porte HDMI diverse sulla TV ma il risultato è sempre quello.

In preda alla disperazione ho provato anche con openPLI ma il risultato è identico. :sick:

Sto cominciando a pensare che sia un problema dello Zgemma 7S. :doubt:
@TheBla95 buonasera ciao, a qst punto prende piede il sospetto che possa essere difettoso il decoder perché è la prima volta che mi capita un caso del genere. Da provare a collegare su un modello tv diverso per scongiurare possibili stranezze, ma direi che siamo nel campo di anomalie fuori dal normale deve funzionare correttamente su tutto, per cui va sostituito a mio parere.
Buonasera @Nemoxyz, ti ringrazio per la pazienza che hai dimostrato.

Penso di aver fatto un passo avanti nel trovare il problema.

Ho fatto un giro sui canali DVB-T e ho notato che li l'audio funzionava perfettamente sempre indipendentemente dal codec e pure in passthrough.

Andando lì vuol dire che il decoder è a posto e che il problema è da qualche altra parte. Gli unici canali che effettivamente mi danno problemi sono sempre codificati. Non tutti i canali codificati danno problemi ma tutti quelli che li danno sono codificati.

Potrebbe essere un qualche problema con la cam?
So per certo che non è aggiornata all'ultima release, potrebbe essere quello?

In ogni caso domani me la porto con me così la provo con dei televisori che so essere certificati e magari mi porto le altre cam per fare prove.
Ok alla fine ci avevo azzeccato, era proprio la CAM.

Oggi ho aggiornato la mia CAM 4K all'ultima release e funziona perfettamente su una TV certificata ma presenta lo stesso problema sullo Zgemma.

Come ulteriore prova ho preso in prestito una vecchia cam HD con la sua card oro e i problemi di audio sono spariti.

Ho provato a cercare online ma non ho trovato nessuno lamentarsi di questo tipo di problema.
@TheBla95 In realtà se rileggi, come ti avevo scritto qualche messaggio prima, ci ho azzeccato qlk gg fa :laugh: ti avevo scritto di controllare che la cam fosse correttamente installata con il plugin aggiornato. Tu mi hai risposto che era tutto stato fatto, per cui abbiamo continuato a derivare su altre problematiche. Il punto è che le cam black sono di tipo CI+ ma il lettore dell'H7 è un semplice CI non sempre il plugin che permette la lettura sullo slot dell'H7 di una CI+ riesce a mediare. Dipende dal modello di cam. Conviene usare una gold e vai meglio e più stabile. Oppure cambiare modello decoder e premderne uno con il supporto nativo CI+ slot.

@maurito3570 bgiorno, la cosa importante è ch[…]

Di nulla ;-) buon proseguimento.

Ho avuto lo stesso problema. Ho risolto andando su[…]

Buonasera @John , se leggi il regolamento ci st[…]

Iscriviti su Telegram

Novità e offerte su decoder, tvbox, android, firetv, hardware pc e tante altre promozioni!Guadagniamo tramite le Affiliazioni