Buonasera, continui questo post non trovando la guida per installare "openmediavault6" , quindi spero di averlo fatto nel posto giusto, mi sto cimentando nel tuo consiglio ma sono incappato in dei crucci che spero non siano noiosi ma bensì possano aiutare la communuty, vengo al punto.
Vorrei mettere un ssd al nas ma cercando in rete ho visto esistere degli adattatori sata usb 3.0 tra cui anche autoalimentati , pensi sia meglio ? Sapendo che il raspberry è molto sensibile alla corrente in quanto il suo alimentatore a bassissimo consumo concede poca corrente superflua.
Inoltre ho trovato modelli , sempre autoalimentati che sopporterebbero anche 3 ssd contemporaneamente ( sicuramente qui è più logica l'alimentatore separato ) ed addirittura ho trovato un modello che permetterebbe anche i nuovi ssd PCI.e M.2, sapendo che questi sono ancor più perfomanti mi chiedevo : si più veloci, ma poi il cavo usb 3.0 farebbe da imbuto?? Si molto più performanti per gaming e peer to peer , quindi per stoccaggio e fruizione di contenuti non troverei beneficio....
Faccio queste domande in quanto dovendo acquistare quasi tutto nuovo ho pensato di scegliere correttamente per non comprare più volte pentendomi.
Grazie tante come sempre per i vostri infiniti consigli.
( come microsd per il sistema ho una 16gb Kingston può bastare?)