Discussioni varie di qualsiasi genere

Moderatore: Content Writers

Ho visto che è stata aggiunta la sezione RASPBERRY ma ancora forse poco transitata , mi chiedevo se in un futuro potesse nascere una sezione anche per QNAP e magari anche MIKROTIK ( mi ci sono cimentato per avere internet in 4g a casa e devo essere sincero con ottimi risultati ) e sarebbe bello poter avere supporto in tutto ciò in questo magnifico forum!!
Tanti auguri di buon natale!!
Ciao @Raffa139 , stiamo cercando di allargare le sezioni del forum anche con Raspberry Pi. Ovviamente siamo alle prime armi ma faremo di tutto per documentarci e fornire delle guide dettagliate. In ogni caso chiunque può creare tutorial e mettere a disposizioni di tutti senza problemi.
Personalmente non sono un espertissimo, ma il ramo NAS (a livello casalingo) ho soltanto un raspberry con openmediavault6 (a giorni metterò un guida rapida) con uno dei miliardi di hard disk rimossi durante sostituzioni con SSD in vari notebook di clienti . Anche 500 GB sono sufficienti visto che elimino sempre ciò che visualizzo (serie TV o FILM) . Quindi varie tipologie di NAS con RAID o altro non mi sono mai andati mai a genio, sia per una questione di costi , di durata e di quello che faccio :-)

Preferisco cose READY to GO, il raspberry con OMV6 è spettacolare.... senza problemi in tutte le TV di casa vedo qualsiasi cosa che sia LAN o WIRELESS (da FIRETV,OS TV, SMARTPHONE)

Buon Natale anche a te!
Essendo possessore di un qnap ( mi fu consigliato da un amico per gestire le molteplici telecamere di sorveglianza che prevedevo montare in un negozio, che ahimè il covid a variato i progetti) doveva essere una video sorveglianza che tramite switch in poee non avrebbe temuto ampliamenti, al contrario di più semplici ma limitati DVR.
sinceramente stavo studiando di utilizzare il raspeberry come nas o server , ero solo trattenuto dal fatto che ha difficoltà nel alimentare harddisk e quindi cercavo di riutilizzare il nas . Cmq mi farebbe molto piacere avere supporto nella configurazione di un raspberry come nas in quanto il qnap potrei venderlo oppure avrei in mente un altro utilizzo.
Non sono riuscito a capire se però il raspberry lo possa usare contemporaneamente per più servizi, tipo nas,server/cloud e videosorveglianza, dalle guide che trovo in giro sembra si possa usare per una cosa o per l'altra.
Come sempre grazie per il lavoro che fate.
Buonasera, continui questo post non trovando la guida per installare "openmediavault6" , quindi spero di averlo fatto nel posto giusto, mi sto cimentando nel tuo consiglio ma sono incappato in dei crucci che spero non siano noiosi ma bensì possano aiutare la communuty, vengo al punto.
Vorrei mettere un ssd al nas ma cercando in rete ho visto esistere degli adattatori sata usb 3.0 tra cui anche autoalimentati , pensi sia meglio ? Sapendo che il raspberry è molto sensibile alla corrente in quanto il suo alimentatore a bassissimo consumo concede poca corrente superflua.
Inoltre ho trovato modelli , sempre autoalimentati che sopporterebbero anche 3 ssd contemporaneamente ( sicuramente qui è più logica l'alimentatore separato ) ed addirittura ho trovato un modello che permetterebbe anche i nuovi ssd PCI.e M.2, sapendo che questi sono ancor più perfomanti mi chiedevo : si più veloci, ma poi il cavo usb 3.0 farebbe da imbuto?? Si molto più performanti per gaming e peer to peer , quindi per stoccaggio e fruizione di contenuti non troverei beneficio....
Faccio queste domande in quanto dovendo acquistare quasi tutto nuovo ho pensato di scegliere correttamente per non comprare più volte pentendomi.
Grazie tante come sempre per i vostri infiniti consigli.
( come microsd per il sistema ho una 16gb Kingston può bastare?)
:party:
Buonasera @Raffa139 ,
Raffa139 ha scritto:( come microsd per il sistema ho una 16gb Kingston può bastare?)
si va benissimo! un mio consiglio è di averne anche diverse per fare tante installazioni di vario tipo ... senza formattare ogni volta la microSD..

Riguardo un SSD o Hard disk (meccanici per intenderci) da 2,5" io non vedo difficolta (le differenze possono essere in altre situazioni) di prestazione film da 20GB per farti capire il peso del video, zero scatti e mai un buffering (nel mio caso di raspberry pi 3 e TV via Ethernet) ed è H24 accesso.
non fare caso al caos :P
Immagine

Occhio che Raspberry 4 non riconosce gli SSD M.2 NVME (vogliono dei external case marchiati).. che sono differenti dagli SSD M.2 SATA... leggendo non ho visto queste grandi sofferenze e normale che non stai facendo da server ad un condominio! :P
Se aumenti gli SSD e giusto come hai menzionato di avere una gestione esterna di alimentazione.
io direi di andare con uno starter kit + un SSD 2 TB SATA ... secondo me parti abbastanza bene, successivamente se devi aggiungere altro non hai problemi di alterare o reinstallare tutto, basta soltanto aggiungere le condivisioni....
Ottimo , grazio come sempre, allora procederò come consigliato, grazie davvero.
P.s: tranquillo per la confusione, sai come si dice?? I geni vivono nel disordine :-)
Vi aggiorno strada facendo, adesso sto cablando il rak e configurando tutto , poi passerò al raspeberry nell'attesa che arrivi tutto il materiale
:party:

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]