Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
Salve ho uno zgemma hs7 con immagine openpli 8.3 a bordo. Da anni uso questa, ho letto questo post, dove si parla di multiboot. non ho ben chiaro a cosa serva ma mi immagino diversi firmwre, anzi diverse immagine caricate nell'hard disk o nella usb con la possibilita' di scegliere l'immagine in base alle esigenze del momento (se e' cosi sarebbe una gran bella cosa). Sto cercamdo di capire cosa fare per avere il mutiboot, ma i post sono abbastanza datati e non so se c'e' qualche novita'. Con l'immagine che ho adesso non posso fare nulla giusto? Per cui per prima cosa debbo installare nella flash? un immagine atv. Giusto? o ci sono novita?
@heidani buonasera, no nessun hard disk o usb nel tuo caso per utilizzare il multiboot. Decoder come il tuo zgemma h7 sono muniti di una flashrom partizionata in 4 porzioni/spazi su cui poter montare 4 sistemi operativi/ images diverse. Ovviamente allo scopo di realizzare il tutto si deve scegliere di scaricare la versione multiboot adatta della image che intendi installare. Attualmente la openPLi8.3 dovrebbe consentirti di farlo senza dover installare la ATV preventivamente.

Puoi seguire questa guida generale:
viewtopic.php?f=304&t=46473
Uhm come partenza andiamo malino, ho seguito la guida che mi hai indicato ma quando arrivo sul menu da Gestione stato ho l'opzione Multiboot image selector poi pero' viene fuori l'elenco delle immagini, io ne ho una soltanto ma viene scritta due volte, ma di tasti gialli per attivare la partizione manco a parlarne. A questo punto mi sono fermato prima di combinare guai.Resto in attesa di conforto. La usbpen formattata in Fat 32 e' nel suo alloggiamento bella tranquilla.

Immagine
@heidani buonasera, ci sta da fare una precisazione "temporale" perchè i post si riferivano a 4mesi fa.... :laugh:
Spostato argomento in un topic dedicato così da poter essere più precisi.
openPLi attualmente in fatto di "multiboot" da questo seguente consiglio :

Attention!
Downloads labeled multiboot can not be flashed in the traditional way, you need to flash them into a multiboot slot of the receiver using the "Flash Image" menu option.

Che in parole povere significa che per il multiboot non si usa la via tradizionale con la usb, devi andare da menu "flash image" in gestione software ed installare la versione image multiboot sullo slot che desideri e così di conseguenza potrai poi fare anche per altre images tipologia multiboot di altra distribuzione ( openATV , etc etc etc ) fino ad occupare i 4 slot disponibili.

Il modo 1 credo si riferisca alla image normale e modo 12 alla image multiboot, prova tanto non succede nulla non si rompe nulla.
Per cui debbo scaricare la versione di Openpli multiboot cancellando quella che ho a bordo, non ci avevo pensato,credevo che la prima immagine dovesse essere usb (pulita), adesso comincia ad essere tutto piu chiaro
@heidani buongiorno si esattamente, in ogni caso non che la versione multiboot non sia "pulita" nè tantomeno un backup e/o package settings , su questo non ci sono differenze, il sitema operativo di base è quello (enigma2) un backup reca con se le ottimizzazioni di configurazione.
Tutto e' stato molto piu semplice di quanto pensassi. Ricevitore Zgemma H7S - Immagine di partenza OpenPli 9. Di seguito i menu partendo da Impostazioni,una volta selezionata l'immagine viene richiesto in che posizione inserirla. Ho messo 4 immagini adesso avro' da fare per le varie configurazioni

Immagine
Immagine
Immagine
Premendo il tasto Blu vengono fuori altre immagini

Immagine
Adesso mi rimane da capire perche nel menu le immagini compaiono due volte una Kodi mode e l'altra PiP mode,dovrebbe essere abbastanza facile da scoprire

Immagine

mentre resta un mistero il modo su come caricare un immagine che non e' tra quelle proposte dalla pennetta o dall'hard disk, non ho trovato ancora nessun menu o nessun tasto che mi porti alla scelta di una immagine da supporto
@heidani buongiorno non usare caratteri grandi e grassetto non serve, ci leggo ancora bene nonostante l'età che avanza :-)
Questa è una condizione particolare di openPli, in pratica da quello che leggo sulle loro specifiche la image di base ( la versione Kodi mode ) non ha il PiP attivo ( PiP = picture in picture , vale a dire un secondo canale sintonizzato in finestra all'interno di quella principale ) quindi se tu sei un utilizzatore di PiP allora necessiti il boot della image "PiP mode" diversamente puoi lasciare la "Kodi Mode" per l'uso eventuale del plugin extension KODI.

Le images da installare sui 4 slot le puoi scegliere da installazione online direttamente dai feeds della image openpli in questo caso , oppure da file locale presente sulla pennetta usb / hdd a seconda di cosa hai montato sul tuo dispositivo se una penna usb o un hard disk , tutto qui.
Buongiorno Nemo, vorrei fare un po' di pulizia sul mio H7, vorrei essere sicuro che se ripristino le configurazioni di fabbrica dalla partizione 1 posso poi utilizzare comunque una immagine delle altre 3 partizioni. Grazie e buone feste
@AndreaMenestrello buonasera e buone feste. Se flashi direttamente una image base e/o un backup in multiboot sovrascrivendo lo slot della image su cui vuoi fare pulizia il resto degli slot non viene interessato e rimarranno inalterati, la cosa importante è quindi non usare una image "recovery" che comporterebbe la cancellazione totale di tutti gli slot. Eseguire un ripristino a dati di fabbrica non è consigliabile, meglio come dicevo flashare una image ex novo che equivale a formattare e reinstallare lo slot. Saluti. :party:
info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale