Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
guida installazione vpn per decoder enigma2 protocollo openvpn linux

Salve a tutti seguito la guida alla lettera non mi da nessun problema durante la procedura ma quando do il comando per avviare la vpn mi da questo errore:
root@zgemmah7:~# /etc/init.d/openvpn start
Starting openvpn: FAILED-> openvpn.

potete aiutarmi per favore? grazie a tutti.
Salve, ho bisogno di aiuto. Per la prima volta sto usando una VPN, ne ho presa 1 per 1 mese come prova. E' la Expressvpn. é compatabile con la guida oppure no? Grazie per glia aiuti che vorrete darmi.
Buondi. Ho eseguita la guida passo passo. Penso di non aver sbagliato nulla perchè le rispote di putty erano buone. Cmq alla fine l'IP non è variato e quindi penso che la VPN non si sia attivata. Dove può essere l'arcano? Grazie

P.S. Ho la expressvpn ( presa per prova per 1 mese). Se dovesse dipendere da questa al prossimo rinnovo prendo la hideme e riprovo.

Ha scritto dopo 17 minuti :
Altra cosa ho scaricato la Smartshell, poi quando vado sul sito e alledo il MAC, alla richiesta di donazione il sistema non lo accetta. C'è modo di contattarli?

Ha scritto dopo 6 minuti 11 secondi:
Scusa ancora, ma tra le vpn per linux, quale devo prendere? Ubuntu, Fedora, Arch o Rasberrry?

Ha scritto dopo 3 minuti 45 secondi:
Ho Octagon SH8008.

P.S. davvero ho finito di chiedere
@elia57 bgiorno, scrivi a raffica...non dai il modo e tempo di darti una risposta. Ad ogni modo serve "ovpn conf" ubuntu dovrebbe essere indicato come modello.
Smartshell non la trattiamo noi, avrà un sito dedicato dove trovare info immagino.
Salve, ho installato nel zgemma h9, sia la openatv 6.3 in cui il plugin vpn manager funziona benissimo e openatv 7.2.
Quest'ultima ha il plugin vpn manager py3. Ho cercato di configurarlo seguendo le istruzioni però mi dà sempre errore quando cerco di avviare la vpn. Potete aiutarmi oppure dirmi dove posso trovare un tutorial
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
:-( :-( :-(
Salve Nemo, scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato fuori. Ho eseguito la procedura che mi hai indicato, anzi l'ho fatto più di una volta, sulla openatv 7.2 ma la vpn non mi si attiva con vpn manager v1.1.7 mentre nella openatv 6.3 funziona benissimo. Può dipendere dal fatto che la 7.2 usa un plugin in versione py?
@dog05 bgiorno , figurati puoi scrivere quando vuoi secondo i tuoi impegni è questa l'eleasticità del forum. Allora mi preme fare chiarezza. La procedura per attivare un servizio openVPN è quella indicata in prima pagina, VPN manager è invece un plugin di gestione dello stesso servizio ma non concorre alla "impostazione" ed attuazione della navigazione in openVPN in se per se basterebbe soltanto la procedura di cui sopra. Detto questo certamente se utilizzi un plugin IPK "stand alone" potrebbe essere ( anzi quasi certamente...visto che va bene sulla image vecchia e non sulla nuova..) che sia una versione per python2 ( base di compilazione delle vecchie images come openATV 6.3 e/o 6.4 ) mentre le images recenti sono basate su python3 . Py è l'estensione dei files non compilati mentre la differenza sta nei compilati operativi: Pyo ( python2 ) e nei Pyc ( python3 ).
Grazie Nemo per la risposta e la tua grande chiarezza. Volevo solo farti presente che il plugin Vpn manager l'ho scaricato dal menu dei plugin e c'è scritto Vpn m.... v1.17 py, per ritorna il discorso che fai tu e come mai mettono sul menù un plgin che non funziona.
Nemo dove posso trovare il plugin giusto magari *.ipk?
Buona serata
@dog05 di nulla !! Quindi riassumendo il VPN manager plugin lo hai scaricato dai feeds della image openATV 7.2 ? lo installa correttamente ma poi quando lo avvii non si avvia ? fa crashare il decoder ? spiegami nel dettaglio cosa fa...che cerco di capire come aiutarti.
Salve Nemo, ho scaricato il plugin Vpn manager dai feed e riavviato, ho messo la mia vpn.conf in etc/openvpn permessi 755.
Riavviato il sistema vado impostazioni ---> rete --> vpn, clicco avvio compare in alto a sx il cerchietto, gira per un pò ma la vpn non si avvia. Allora apro il file del plugin ed ho questa videata: open vpn autostart : ^ "spunta" green, resolv config : ^ "spunta" green, DNS1: Fexx:Dxxx: 1 Diff:, DNS2: "mio IP.
Andando su menù ho: vpn free: no, all config in one folder: si, Storage locatio for config files: /etc/openvpn, default DNS: mio IP, openvpn auto start: si, openvpn resolv: si, set optional vpn DNS server: no vpn username: no vpn password: no
Il dec non va in crash, solo la vpn che non si attiva.
Credo di non aver dimenticato niente.
Saluti
  • 1
  • 34
  • 35
  • 36
  • 37
  • 38
  • 44

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale