Per Centurius , mi chiedevo se il vostro ingegnere ha constatato che il cambio di questi elementi effettivamente non e' altro che portare piu corrente all'illuminatore , ma facendo passare piu corrente da quel transistor , non si rischia di stressare, a lungo andare, un altro componente a monte dello stesso ! non sono un elettronico ma un elettricista , quindi molto grezzo nello spiegarmi .... spero di essere stato chiaro nella domanda .

Non voglio essere ripetitivo ( sost. QP4 transistor marchiato 23p smd = BF547, sost.diodo D15 SK 110,+ aggiunta una resistenza da 1501 ovvere 1k5=1500 ohm).
Mie considerazioni: la cosa strana è che il trans originale e un PnP, mentre questo maledetto 23p e NpN ,e visto che la che la tensione presente è positiva l'ing a ritenuto opportuno montare questo.
la modifica non e farina del mio sacco io ho fatto come i cinesi o solo fotografato per poter aiutare qualcuno a risolvere il problema, tutte le altre modifiche li ho testate tutte ma non risolvono il problema ,anche perche mg4 ragiona a cz.
Io ho ordinato i ricambi su aliexspress io giro non si trovano oppure costano.spero di essere stato ancora di aiuto smontando anche la resistenza.