Sezione dedicata ai decoder Xtrend ET10000 QUAD tuner
A tutti,
innanzitutto, vi ringrazio per avermi accolto in questa nuova esperienza. Premetto inoltre che non sono uno smanettone informatico ma solo un principiante con nessuna conoscenza Linux.
Sono, da circa 10 anni, un possessore di una box di cui sotto con cui registro soprattutto filmati storici e musicali e fino ad oggi utilizzavo la Openpli aggiornata settimanalmente con un setting **NOT-mention**.
Ultimamente però ho avuto molti problemi sia con l'immagine che non mi riconosce HEVC e HbbTV sia con il setting che non mi riproduce anche canali banali della RAI come Rai5 o RAIScuola.
Girovagando per il web ho potuto leggere di molti che consigliavano l'utilizzo di OpenATV perchè più moderna ed efficiente.
Vi chiedo quindi se qualcuno è a conoscenza di un driver (?) o istruzioni per configurare la mia box per la visione di HEVC e HbbTV.
E se esistono setting alternativi efficaci.
Ho anche il problema di configurazione per vedere l'ET10000 nella rete di casa.
Il BOX è in rete con IP statico.
Lo vedo con OpenWebif, si connette sa internet ma non riesco a condividerlo sulla rete di casa.
HDD è mounted
Dove sto sbagliando?
Qualcuno mi aiuta?
Esiste un manuale istruzioni?
Ringrazio in anticipo anche chi potrà darmi consigli preziosi per apprezzare questo (per me) nuovo mondo.
Cordialità
Fla
@FMiglius buonasera e benvenuto, spostato topic nel forum dedicato ad ET10000.
Il decoder in questione l' Xtrend ET10000 appartiene ad una schiera di decoder di una generazione fa modello FullHD ready ma non H265 HEVC , per cui non esistono soluzioni software per ovviare alle mancanze che tu reputi cattiva configurazione. E' in realtà un limite Hardware, il dispositivo non ha il chipset di codifica HEVC per cui semplicemente non riesce e decodificare e riprodurre i contenuti inviati con questa codifica e compressione video. Non è tecnicamente possibile.
Usare openATV è sicuramente un vantaggio perchè è una image completa ed a tutto tondo, ma nulla da togliere alla openPLi che ha il solo "svantaggio" ( se si può definire tale dipende dai punti di vista...) di essere una image più scarna e quindi maggiormente da configurare, si ottengono cmq ugualmente ottimi risultati alla pari di openATV, non considererei la openPLi meno moderna e meno efficiente ma più che altro più leggera e bisognosa di configurazioni specifiche.
L'unico setting di cui discutiamo e che possiamo consigliare qui da noi è il nostro, ( di cui sono personalmente ideatore e curatore ) il NemoxyzRLS ManuTEK SAT+DTT setting le cui info le trovi qui: https://www.nemoxyz.cloud/nemoxyz-relea ... 2-manutek/ ( di altri "settingman" non parliamo )
Lo trovi in download e conseguente aggiornamento automatico tramite il plugin isettingE2 di cui puoi leggere qui:
viewtopic.php?t=16111
Per quanto riguarda le problematiche in rete dovresti essere più specifico cosa vuoi realizzare un condivisione files per riprodurli, il donwload degli stessi o cosa altro ? E sopratutto condivisione su quali altri client di rete ? PC , Smartphone , Tablet o cosa altro ? Se spieghi meglio cosa non ti riesce posso cercare di aiutarti.
Che brutta notizia...!!
il mio ET10000 fa egregiamente il suo mestiere e ad oggi ha 16Tb su Hdd interno + 14 Tb su Hdd esterno di file.
Quale potrebbe essere un degno sostituto..?
Comunque il mio problema è configurare il box nella rete lan domestica per poter leggere/salvare/copiare/scaricare i files in esso contenuti come facevo prima con OpenPli, che probabilmente essendo più leggera era anche più facile da mettere in rete. il box infatti aveva il suo indirizzo IP statico e io lo vedevo da qualunque PC della casa.
OpenATV mi chiede di impostare un password - cosa che OpenPli non faceva - ma poi non me la riconosce..!!
Mi chiede una User che non so dove impostare. Il mounting è stato eseguito, ma non viene visto dalla rete.
E sia con settaggio nfs che cifs.
Mi fa impazzire. Probabilmente sbaglio qualcosa.. Ho installato OpenATV da qualche giorno e non l'ho ancora ben "smanettata"
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto
ciao
Fla
@FMiglius buonasera, mi dispiace ma più che un brutta notizia è una "cruda" verità...si accetta e si va avanti con il prossimo decoder !!
Gli HDD sono recuperabili e li potrai usare sul prossimo modello più recente per sostituire il tuo che ha fatto ormail il suo tempo. Non lo pensionerei definitivamente ma lo userei come decoder secondario d'altra parte non tutti i canali sono HEVC e ci sta sempre il DTT dove poter sintonizzare molti canali e registrare.
Direi che per accedere ad un decoder per : salvare+copiare+scaricare files registrati la via migliore è accedervi via FTPclient ( WinSCP o Filezilla sono fra i software migliori ) e gestire i files in rete in sicurezza e nel modo più veloce possibile.
Per la lettura e riproduzione diretta ti basta che il decoder sia in rete , la procedura che segui per assegnare una password ( fondamentale per proteggere un decoder enigma2, se con openpli non lo facevi perchè non è imposto di base hai esposto il tuo decoder a rischi informatici in rete ) OpenATV ha su menu impostazioni la voce apposita per assegnare la password oppure puoi dare comando direttamente da telnet:
Codice: Seleziona tutto
passwd
ti chiederà di digitare 2 volte la password a conferma ma la digitazione sarà "blind" cioè scrivi ma non vedi cosa scrivi per sicurezza per cui scrivi 2 volta la password che intendi usare e dai ok e si sistema tutto.
Per iniziare una ricerca al miglior modello per sostituire il tuo ET10000 abbiamo una sezione apposita:
viewforum.php?f=84
nello specifico qui:
viewtopic.php?t=1103
Io avrei già un'idea su quale modello fa al caso tuo ( viste le tue velleità di registrazione ti serve qualcosa di un certo livello ) ma lascio a te una prima esplorazione, eventualmente apri un topic lì in sezione consigli per discuterne nello specifico qui rimaniamo sull'argomento ET10000.

LINKS download utili
- NotePAD++ download QUI ( modifica file di testo , xml etc etc )
- Putty-telnet download QUI ( invio comandi shell telnet )
- FTPclient WinSCP download QUI ( Ottimo FTPclient )
- FTPclient Filezilla download QUI ( FTPclient di base )
info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale