Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
Salve a Tutti, avrei bisogno di fare il punto su questo decoder (H7C openTV 6.3 card gold tvsat),
purtroppo il destino ci ha messo lo zampino, dopo anni di malattia, nel 2019 aggravamento e poi dipartita della consorte, cosi da allora ho dovuto spegnere il decoder praticamente dal 2019 sino a questi giorni, nel frattempo in campo TV ci sono stati parecchi cambiamenti così una volta riacceso, fatto alcuni aggiornamenti mi ritrovo il decoder che funziona a pezzi, esempio non trova Rai 1 2 3 su DTT ma li trova sul sat, non mi dispiacerebbe mettere nuova immagine (7.3), ma poi settaggi ?
Francamente con tutto l'accaduto ho perso la strada e non riesco più a combinare un gran che ,
prima che lo fermassi vi era qualcuno che offriva un pacchetto completo (Immagine e setting) da USB adesso non ho visto.
Consigli? indicazioni? Ringrazio anticipatamente e comunque Tutti per attenzione.
@olicar buongiorno e salve a te, la perdita di una persona cara è sempre un dispiacere. Venendo alle questioni tecniche, come hai ben scritto ci sono stati molti cambiamenti per cui ti suggerirei di effettuare sicuramente un aggiornamento ( flash completo mi raccomando) alla openATV 7.3 una volta installata la image base 7.3 potrai avvalerti di questo package settings per ottimizzare il decoder :

[PCKGsettings] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.4) py3 CBG Interstellar v4.2

in ogni caso qui : dlext/index?cat=101 trovi tutte le nostre soluzioni in merito a packages & backups ottimizzati

Leggi attentamente le descrizioni e segui passo passo.
( se hai domande in merito al package settings ponile lì sotto al topic ufficiale )

I setting ( liste canali aggiornate ) consiglio caldamente di usare il plugin isettingE2 per avere sempre tuto aggiornato in modo automatizzato , puoi leggerne e documentarti qui:

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo Manutek only DTT ( per avere solo DTT compreso di database SAT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!

Immagine

Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :
viewtopic.php?f=159&t=16111

Sezione generale per Guide e Tools :
viewforum.php?f=89

Per quanto riguarda la lettura della TivuSAT GOLD se hai una CAM CI+ ti sarà necessario questo plugin per il riconoscimento delle CAM CI+ ( oltre che la lettura della card tivusat black) :

Extension Systemplugin CIplusHelper per lettura e supporto CAM CI+ (Tivusat Gold/4K Nera)

Se hai domande specifiche o non hai capito qualcosa siamo qui a disposizione. Saluti.
Grazie, scarico e appena posso (mai) provo, avevo pensato di prendere un Decoder con PVR standar da poter fare una programmazione di più giorni per poter vedere quando possibile, poi mi sono ricordato di questo e allora con l'aiuto del forum ci provo, purtroppo non sarò così sollecito (tempo tiranno).
Grazie di nuovo.
Non sgridatemi, ho provato a installare sia immagine che pacchetto , dovrei esserci riuscito ma non come indicatomi, x l'immagine messa su chiavetta al boot non la vede, viene sempre la schermata del 6.3, allora ho fatto aggiornamento online e adesso sullo slot 2 è presente la 7.3, x il file ipk pensavo di metterlo nella temp tramite PC ma adesso mi chiede la pass (non mi ricordo di aver messo pass) comunque dal menu- system ho messo una pass ok ma lo user name? dal pc non entro ma dal file manager di opentv ho installato il file ipk, (messo su chiavetta e trasferito /tmp).
Altro problema isettingE2 non lo trovo nei plug-in, penso manchi solo quello rispetto a prima è cambiato poco o nulla, (è presente un DxAndy?), in attesa della prossima giornata torrida, grazie.
@olicar bsera, il file IPK va installa come indicato nelle istruzioni , le hai seguite passo passo ? intendo dire nello specifico hai installato l' IPK tramite comando di installazione :
Codice: Seleziona tutto
opkg install --force-overwrite /tmp/*.ipk 
tutto come descritto qui :
[PCKGsettings] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.4) py3 CBG Interstellar v4.2

Se non hai seguito queste istruzioni tutto il resto non vale... :laugh: per cui partiamo da questo e poi vediamo il dafarsi.
Il DXAndy lo puoi rimuovere è un plugin integrato di ATV ( tedesco ) serve poco in italia.

Trovi le info per isettingE2 qui ( ipk di installazione e modalità di utilizzo ) :
viewtopic.php?f=159&t=16111
Purtroppo non riesco a dialogare da PC a dec , sia con putty, winspc, filezilla, non ce verso chiede user e pass, altro modo per forzare install IPK.
Credi che non abbia già fatto? purtroppo non accedo lo stesso, in fondo alla riga della pass termina con /sh o bash?
@olicar buon giorno e buona domenica! E si vede che non hai fatto correttamente, ovviamente ;-) perchè funziona per tutti così e tutti riescono perfettamente nell'intento e riuscirai sicuramente anche tu, non demordere.

MENU-IMPOSTAZIONI-SISTEMA-RETE >> Impostazione della Password una volta che la imposti e dai ok, riavvia decoder e ti darà accesso Telnet ed FTP ( usando la password scelta). Se sei in "panne" riifai da capo riflashando la image e segui passo passo le istruzioni. Suggerisco l'uso di WinSCP ed installazione Telnet-putty ( per integrarlo con WinSCP ) ti lascio links download utili.

LINKS download utili
- NotePAD++ download QUI ( modifica file di testo , xml etc etc )
- Putty-telnet download QUI ( invio comandi shell telnet )
- FTPclient WinSCP download QUI ( Ottimo FTPclient )
- FTPclient Filezilla download QUI ( FTPclient di base )
Ciao Nemoxyz, probabilmente il Dec ha qualche problema, avevo fatto esattamente quello che scrivi, ed ero arrivato alla conclusione di dover togliere l'ultima immagine e ricominciare da capo, almeno il DTT ero riuscito in qualche modo a farlo funzionare, aspettavo che finisse di fare delle registrazioni di film, per poi ricominciare, se non che ad un certo punto dopo averne registrato qualcheduno (nel frattempo guardavo altro film), si è bloccato andando in loop, viene una schermata con varie righe di scritte, nelle prime dice che si riavvierà entro 10 secondi e cosi va in continuo, si ferma al passo 49, ho provato anche a fare reset con tasto (sportello cam) non cambia nulla, qualche gg scorso è mancata corrente ma non mi ricordo se stessi facendo qualche tentativo sul Dec, poi quando ritornata la luce ha funzionato apparentemente tutto, così non mi sono preoccupato di fare nient'altro, qualche curiosità nel Dec cè un cicalino?, le immagini nei vari slot adoperano parti comuni, vedi pass, oppure sono completamente indipendenti?.
Spero possa darmi una soluzione, grazie.
@olicar dico onestamente, messa su questo piano , per come descrivi cosa accade si capisce ben poco ahimè. E' impossibile risalire a cosa accade al tuo modello di decoder con così pochi elementi, lo so a te sembra di aver descritto tutto ma è come dire " lo accendo, fa i capiricci, si spegne" che elementi si possono trarre ? Praticamente nulla. Ecco perchè il mio consiglio è di partire da "zero" se vuoi realmente capire se il decoder ha problemi come supponi oppure è solo una "deduzione" basata su elementi non congrui.

Per cui lo ripeto bisogna partire da una tabula rasa. Flashare il decoder con una image di "recovery"

LINK-openATV-images-download
nello specifico la troverai sottto le images normali con il nome : openatv-7.3-zgemmah7-annomesegg_recovery_emmc.zip

Dopo aver flashato questa image il decoder verra ripulito totalmente e potrai effettuare un flash vero e proprio con una image normale.A questo punto potrai procedere come da descrizioni laddove hai scaricato e quindi: imporre una password, installare IPK del package settings tramite putty-telnet etc etc...
Questa è la soluzione.
Rieccomi, fatto recovery installato quanto dovuto, a funzionato tutto per un giorno, poi apparsa scritta che ha trovato aggiornamenti ho dato ok, sono ritornato al blocco totale, ripetuto procedura adesso sono due giorni che apparentemente funziona tutto, adesso però ho bisogno di info :
il modulo CI+tessera nera che ho installato ha la protezione ECP, se faccio recovery con modulo inserito ottengo una installazione strana direi bloccata, non mi sono dilungato troppo ho estratto il modulo e rifatto recovery, forse necessita di una CI + card neutra ?
è possibile fare un backup tipo PC ( back+restore?) penso di no, c'e la recovery,
avrei intenzione di installare ssd se faccio i vari backup sul disco fisso in caso di recovery dovrei riuscire dopo i settaggi minimi a fare i restore di tutti gli altri dati?
isetting e file per cam penso siano da reinstallare ho vengono salvati nei vari backup?
una volta raggiunto l'ottimizzazione (per me) si può bloccare tutto in modo che accidentalmente non faccia danni?
non me ne voglia Manutek ma preferisco ****** e dopo alcuni ritocchi sto andando con quello, porta problemi magari che non riesco ancora a rendermi conto oppure?
nel pannello di chiusura preferirei avere lo standbay in prima riga, c'è possibilità di modifica?
ho notato che su chiavetta usb adoperata per registrazioni il suo led lampeggia sempre anche quando non registra, regolare?
cosa si intende con l'opzione SWAP?
Sono tante domande ma spero di non rompere per un bel po'.
Grazie.
@olicar buongiorno :clown: non so come altro dirlo...non devi fare nessun aggiornamento , non lo fare più!!! :-) Non serve a nulla e porta solo problemi aggiornare i pacchetti sistema operativo online, poi dico una cosa ma se hai installato una ATV 7.3 ultima versione ma che cosa ci sta da aggiornare ? me lo spieghi.... lo so viene automatico farlo se non si sa...ma ti assicuro nel 99% delle volte va sempre male e ti porta problemi. Ora ne sei a conoscenza.

Veniamo alle risposte tecniche alle tue domande :

1) Si certamente puoi fare bakcup da tasto blu trovi la sezione ed il tool apposito per fare un backup completo di sistema operativo ( poi da riflashare per fare il restore di tutto ) una vera e propria "fotografia" di quello che ci sta sulla rom, oppure puoi fare backup impostazioni solo dei settings ( ma questo comporta il flash della image pura per poi restorare i settings ) a te la scelta a seconda delle condizioni in cui verte il sisteama, se è danneggiato ovvio che nel backup ti porti dietro i "danni" e non serve a nulla, meglio in questo caso il backup impostazioni.

2) per la CI+ tessera hai installato il plugin per la lettura ??
Extension Systemplugin CIplusHelper per lettura e supporto CAM CI+ (Tivusat Gold/4K Nera) ( mi pare di avertelo menzionato nei precedenti messaggi...)

3) il backup esegue una copia 1:1 di quello che ci sta sulla ROM , con questo credo di rispondere a tutte le domande che ne conseguono.

4) GIUSTO PER PRECISIONE ( ma figurati non cambia nulla... ) :
Il setting si chiama ManuTEK settings per via del nostro dominio/sito secondario www.manutek.it ( prima era il principale poi cambiammo a SAT.technology come forum ) ma l'ideatore della lista canali, curatore ed innovatore sono io da sempre. Come si evince dal mio sito/blog di informazione : https://www.nemoxyz.cloud/nemoxyz-relea ... 2-manutek/
Manutek si occupa di altro, qui sul sito, fondamentalmente sono io il curatore di quasi la totalità del materiale E2

Il setting si chiama in realtà Nemoxyz RLS SAT+DTT MnuTEK settings e siamo in join venture con isettingE2 plugin.

Detto questo ognuno è libero di usare quello che preferisce maggiormente ( per cui non te ne vogliamo nè io nè ManuTEK fai come ti pare insomma!!) , unica cosa ( e regola ) soltanto qui non menzioniamo altri Settingman nè tantomeno facciamo "supporto" su settings di altri. Per cui se porta problemi non posso intervenire, posso farlo sul mio di settings quello assolutamente perchè posso accedere al mio server e controllarlo.

5) Certamete il menu di standby lo puoi modificare dalle opzioni di menu impostando tutto quello che desideri ( con i tasti blu e verde puoi effettuare modifica delle pozioni in lista menu delle voci )

6) Si è regolare perchè le porte USB del decoder sono costantemente alimentate poi dipende dalla chiavetta e dal modello come è strutturata la flash-rom della stessa

7) lo SWAP è una porzione di "storage" ( usb o hdd ) che viene dedicata alla memoria RAM come una estensione della stessa, solitamente era di uso nei decoder meno recenti e meno potenti per poter bilanciare le prestazioni e limitare le attese, nel tuo caso non serve a nulla e potrebbe addirittura peggiorare le prestazioni per via del fatto che i tempi di accesso di uno SWAP sono sicuramente più alti di una RAM fisica.

Spero di aver risposto a tutto se manca qualcosa o e necessiti di ulteriori approfondimenti non esitare a scrivere siamo qui. Saluti.
Grazie come al solito veloce e preciso,
non so che dire per L'aggiornamento non lo chiesto io lo ha proposto in automatico una finestrella nera con su scritto aggiornamenti plug-in, tranquillo che non darò + consenso ad aggiornamenti se non da me richiesti, per la cam certo che installato se no non vedrei tvsat, appena arriva monto ssd e travaso tutti i dati lì sopra.
info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale