Sezione dedicata ai decoder Zgemma H9S (DVB-S2) H9T (DVB-T2) H9.2H H9 combo 4K
Salve, ho un Zgemma H9 Combo con immagine openatv 6.3. Ho aggiunto una nuova immagine al decoder ( es. openatv 7.1) ma quando vado ad usare Ftp non vedo nessun files ed ho l'errore "Enigma2 not detected".
Come si può risolvere a questo problema.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
@dog05 salve bgiorno, la problematica non è chiara, così come il titolo: "ftp" che mi viene a significare ? Vuol dire tutto e non vuol dire nulla...dovresti essere in futuro più dettagliato. Cmq venendo al problema, quando scrivi "ho aggiunto una nuova immagine" intendi dire che hai usato il multiboot per sfruttare gli slot disponibili del tuo H9 combo e flashare una image parallela a quella che già hai operativa ( openATV 6.3 ) oppure intendi dire che hai flashato o vorresti flashare una nuova image a sostituzione di quella attualmente presente ? Spiega meglio cosa vuoi fare perchè da quello che scrivi non ci entra nulla l' FTP
Nemo, grazie per aver risposto. Mi spiego meglio: uso il multiboot nel mio zgemma ed uso l'immagine openatv 6.3, ed è tutto ok. Tramite la usb ho caricato nel multiboot l'immagine openatv 7.1 e l'ho installata e fin qui tutto ok. Poi volevo mettere un plugin nello zgemma con dccE2_150 tramite ftp. Qui ho avuto la sorpresa nel senso che non vedo i files dello Zgemma. DccE2 in modalità FTP non si collega con lo Zgemma e da l'errore "Enigma2 not detected".
Spero di essere stato chiaro
@dog05 bsera, ora si!! è chiaro..Per prima cosa ti dico che l'ultima image stabile della ATV è la 7.2 e non la 7.1 che è stato solo un passaggio...per cui inizierei con il flasharci sopra la 7.2 che è migliore. Detto questo DccE2 è davvero antico come FTPclient... vai di WinSCP ( di gran lunga migliore...) o al massimo Filezilla FTPclient , ricorda che la images ATV necessitano di assegnare una password di root per avere accesso completo alla macchina.

LINKS download utili
- Putty-telnet download QUI ( invio comandi shell telnet )
- FTPclient winSCP download QUI ( ottimo FTPclient )
- FTPclient Filezilla download QUI ( FTPclient )
Grazie Nemo, un ultima considerazione. Finora con Ftp / Telnet non ho mai usato password, usando WinScp riesco ad inserire una password? oppure puoi dirmi come fare.
Grazie ancora per l'aiuto
@dog05 perchè fin'ora hai usato images più vecchiotte che non prevedevano questo ulteriore livello di sicurezza introdotto con le images più recenti.
Usare una password su enigma2 è importantissimo come del resto lo è in ogni ambito dove sono esposte proprie credenziali e la propria rete LAN. Aldilà di queste raccomandazioni assegnare una password è molto semplice puoi seguire 2 vie
1) tramite telnet ( dovrebbe essere operativo su ATV 7.2 ) con il comando seguente:
Codice: Seleziona tutto
passwd
A questo punto digiti 2 volte la password per conferma e ricorda che la digitazione della password è in blind-mode ( cioè scrivi ma non si vede cosa scrivi per sicurezza )
NB: se installi putty-telnet e winSCP qst ultimo integra automaticamente le funzioni putty per cui cliccando il tasto apposito ti genera automaticamente una sessione telnet al device sul terminale.

Oppure se vuoi fare più comodamente tramite telecomando : MENU-IMPOSTAZIONI-SISTEMA-RETE >> Impostazione Password

Ultima cosa per Zgemma H9 combo ti consiglio il nostro package ottimizzato openATV 7.2 :
[PCKGsettings] ZGEMMA H9series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.4) py3 CBG Interstellar v4.2
Nemo ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e la disponibilità che mi hai dato. Terrè in considerazione il tuo suggerimento.
Salui
:-) :-) :-)
Salve Nemo, pensavo di aver risolto tutti i problemi, ma sbagliavo. Ho installato la OpenAtv 7.2 come mi hai consigliato, e mettendo i plugin *.ipk nella /TMP, non si installano, (danno tutti 0 instalati, 1 errore), come si può a rimediare a questo? Inoltre, con la OpenAtv 6.3 quando spegnevo il dec si spegnevano tutte le luci mentre con la 7.2 allo spegnimento del dec rimane accesa la luce rossa come se fosse in stand-by.
Bsera e bdomenica @dog05 di quale specifico ipk si tratta ? Ti faccio notare che le images moderne cm la atv 7.2 sn software basati su compilazione python 3 ( in particolare la 7.2 è basata su 3.11 ) per cui necessita di ipk specifici per qst tipo di compilazione, se mi fai sapere cosa tenti di installare ti posso dire come fare. In merito allo spegnimento , quello vero e proprio è il "deep standby" che determina la vera chiusura del sistema operativo, il resto è semplice standby temporaneo. Saluti.
Salve Nemo, cosa intendi per ipk specifici?, comunque gli *.ipk che vorrei installare, in questo momento sono: xc-plugin lite 2.8 e **NOT-mention**-autosetting-ngsetting-_1.5-all.
Ancora grazie per il tuo aiuto.
Saluti
@dog05 bgiorno , intendo plugin ( IPK ) compilati per linguaggio python 3.11 che come ho avuto modo di scrivere sopra è la nuova base delle nuove images.
Come XC plugin ti consiglio questo che è adeguato al tuo modello di decoder , è recente ed aggiornato( lite 2.8 è obsoleto... ) :
XC-plugin FOREVER v4.0 GOLD ( by Lululla ) V 4.0 - 04-GEN-2025

Per il secondo plugin non lo trattiamo sul nostro sito perchè utilizziamo e siamo gemellati con isettingE2* come plugin per i settings:
viewtopic.php?f=306&t=16111
dove puoi trovare fra i vari settingman il setting curato ed ideato a da me NemoxyzRLS setting SAT+DTT ManuTEK :
https://www.nemoxyz.cloud/nemoxyz-relea ... 2-manutek/

NB*: nello specifico su www.isettinge2.com trovi il download registrandoti e dovrai prelevare la versione OE 2.9 per pyton 3.11

Di nulla siamo qui per aiutare tutti se volete ringraziare avete sempre modo di supportare il sito qui > membership
Salve Nemo, ma questi plugin si installano mettendoli nella /VAR/TEMP come nelle precedenti versioni? per quanto riguarda lo spegnimento del decoder il "deep standby" in quale menù si trova?
ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo.
@dog05 si certamente i plugin si installano classicamente non ci sono differenze soltanto devi usare la versione corretta per il sistema operativo in uso. E' come dire vuoi installare un software per MacOS Apple su Windows...non puoi devi usare la versione software adeguata per microsoft , ho reso l'idea ? Così per linux enigma2 ci sono diverse versioni di linguaggio di compilazione solitamente i plugin identificati con suffisso "all" sono adatti a tutte le architetture e/o compilazioni. Diversamente devi scegliere per ATV 7.2 come ti ho detto la versione OE2.9 python 3.11 tutto qui.

Per quanto riguarda il menu di standby lo trovi come ultima voce premendo il tasto "MENU" in fondo trovi "standby , riavvio o spegnimento" vedi shot

Immagine

ci clicchi su ed accedi al menu di standby :

deepstandby = spegni ricevitore
standby = standby semplice
timer di spegnimento = programmi lo spegnimento ad orario
Riavvio completo = reboot del decoder completo sistema operativo
Riavvio Grafica = reboot GUI , riavvio della unità grafica e non dell'intero enigma2

Immagine

Poi ti ripeto se installi il nostro package ti ritrovi tutte le migliori otttimizzazioni adatte al tuo modello di decoder con ATV 7.2 non per niente i nostri utenti vengono qui da noi perchè il software ottimizzato proposto riscuote grande successo e fa andare il decoder ottimamente per lungo tempo . Avresti in questo caso il menu di standby solo premendo il tasto di spegnimento dandoti possibilità di scelta con le voci.
Salve Nemo, ancora una volta grazie per il tuo aiuto. Sei molto chiaro nelle spiegazioni e devo renderti grazie per le tante cose che ho imparato da quando mi sono iscritto in questo sito. Lo so che potrei seguire il tuo consiglio prendendo la Nemo OpenAtv 7.2 perfettamente funzionante e togliermi ogni problema. Alla fine molto probabilmente lo farò, l'ho già fatto prendendo la Nemo OpenAtv 6.4,bella perfetta ma poi lo disinstallata perchè io ho la passione di imparare, indipendente da quello che potrò "vedere". Non so se sono riuscito a spiegarmi. Sono contento e fortunato di averti incontrato e ti ringrazierò sempre per la tua disponibilità.
Buona serata
:-) :-) :-)

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]