Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
Salve ragazzi, ben trovati.
E' possibile qualche chiarimento sulla "procedura di connessione" fra octagon ( enigma2 ) e "resto del mondo"?

La mia situazione vede l'octagon (OpenATV 6.4) connesso a un Router Asus che tramite WAN connesso alla rete tramite la Vodafone Station.
Mi sembra di capire che aprendo Openwebif hai attivato https e cambiato la porta da 443 ad un numero sopra i 10000.
Poi, hai lasciato invariata la porta 80 come credo probabilmente anche la 8001 per lo streaming.
Non capisco il passaggio: router : aperta porta wan (tcp ) che ho impostato su openwebif – e aperta la porta lan 80.
Cosa intendi e come hai fatto?
Il Router dove sei collegato è il "Modem/Router" dell'ISP o è un router che (come nel mio caso) a sua volta si collega tramite WAN al Modem/Router dell'ISP?
Come ti colleghi "fuori dalla LAN"?
Per dovere di cronaca, anche io ho impostato un DDNS ma senza riuscire a collegarmi dall'esterno.
Ho utilizzato anche alcune APP dedicate (ES: Dreamdroid e simili) ma tutto funziona solo se sono connesso sulla stessa rete LAN.
Non trovo la soluzione per arrivarci dall'esterno.
Va impostatato qualcosa sul Dec, oppure sul router o sulla Vodafone station?
Le sto provando tutte (anche collegando il Dec direttamente alla Vodafone St.) ma il risultato è sempre negativo.
Approfitto per salutare @Nemoxyz che magari sa se ci sono già delle guide o "Topic" dedicati.
Tks,
Fox
Nemoxyz ha scritto: 3 anni @Foxtrot267 salve , la procedura è quella che hai fatto e sembra corretta da come la descrivi, ti sei premurato di capire se il servizio DDNS sia funzionante ? se tenti da web ( esterno ) ad accedere al tuo router ed alla tua rete LAN ( interno ) ti consente accesso tramite il dns statico scelto ? cosa utilizzi come servizio ?
Ciao @Nemoxyz ,
per il DDNS ho fatto la registrazione a No-IP.
La cosa che mi lascia perplesso e' che quando digito il famoso "miodominio.ddns.net" (senza digitare numero di porta) mi ritrovo nella pagina di "Benvenuto nell'installazione guidata" della Power Station e quindi mi "fermo" perchè non vorrei "fare danni" . ...capirei se mi trovassi nella pagina di "login" della PowerST ma perchè si apre l'installazione guidata?
In ogni caso, da rete esterna (da ISP mobile), non viene "caricata" la pagina. (tipo quando ti connetti ad un sito non sicuro).
@Foxtrot267 il fatto che punti sulla Vodafone station è già un fatto positivo :laugh: significa che da esterno punta verso l'interno sulla tua rete, sul perchè parta l'installazione guidata non lo riesco a capire effettivamente come dici tu dovrebbe andare sul login. La power station ha modo di essere impostata per il DDNS statico ? invece di impostare il router WAN Asus hai provato ad impostare direttamente lì ? L'accesso da esterno lo fai tramite https protetto ( https://miodominio.dns.net ) oppure vai da http normale ?
Nemoxyz ha scritto: 3 anni @Foxtrot267 il fatto che punti sulla Vodafone station è già un fatto positivo :laugh: significa che da esterno punta verso l'interno sulla tua rete, sul perchè parta l'installazione guidata non lo riesco a capire effettivamente come dici tu dovrebbe andare sul login. La power station ha modo di essere impostata per il DDNS statico ? invece di impostare il router WAN Asus hai provato ad impostare direttamente lì ? L'accesso da esterno lo fai tramite https protetto ( https://miodominio.dns.net ) oppure vai da http normale ?
Si, la PWStat prevede l'utilizzo del DDNS e nel suo menu' a tendina è presente "No-+IP".
Per l'accesso mi sa che sono entrato da http normale.
Qualche altra prova potro' farla in serata.
Ora ...mi tocca andare al lavoro.
In serata aggiorno e faccio qualche altro tentativo ;)
Nemoxyz ha scritto: 3 anni Ed allora proverei ad impostare il DDNS su PWStat e per accesso protetto https a più tardi e buon lavoro.
...in ogni caso al momento niente anche dopo altre prove.
Ieri il collegamento mi ha restituito "Errore 403.6 IP rifiutato" :(
Mi sa che la PWStation sia un po' "farlocca" nel senso che alcune configurazioni fa solo finta di accettarle :sick:
Ho provato a configurare un altro servizio di DDNS (dynDns) e quando ho inserito la configurazione sulla PWStation,
mi veniva restituito il messaggio: La password non è valida.
...FOLLIA VODAFONE
Ho segnalato il problema a dynDNS e aspetto "lumi".

Vabbè, appena risolvo aggiorno.
Precisazione: i collegamenti non erano da rete esterna ma sempre dalla mia LAN
Bene, finalmente tutto ok.
Dopo giorni di "sbattimento" il problema di connettersi al decoder è risolto.

Si trattava di piccole correzioni da farsi sia sull'interfaccia OpenWebif sia sul Modem/Router (nel mio caso la PWStation della Vodafone).
Premetto che le indicazioni le ho reperite in rete da altre fonti.
L'accesso al decoder è stato tentato con successo sia dal "browser del PC" (su rete LAN locale) sia da browser Chrome o Samsung di uno smartphone (nel mio caso un S7) su rete Very mobile.
Le prove sullo smartphone sono state effettuate sia con VPN attivata che disattivata.
In questa occasione non ho testato lo streaming del canale ma solo il "segnale" e lo "screenshot" (con successo)
Ho quindi configurato DreamDroid sul S7 e tutto è filato liscio anche sull'App.
(cambio dei canali, streaming del canale, segnale SNR) ...insomma tutto ok (anche senza VPN)

Ad ogni buon fine cerco di riepilogare il tutto.
"Pre requisito"
Crearsi un Host DDNS (io ho scelto dynDNS in quanto consigliato per la PWStation della Vodafone)
(Avevo anche provato un altro servizio ma forse sbagliavo qualcosa nell'impostazione).

Si inizia configurando il Plugin OpenWebif su decoder.
Aprire OpenWeb sul decoder (Menu' ---> Plugin ---> OpenWebif)
Nella pagina di configurazione impostare SI alla voce "OpenWebinterface abilitata"
idem (cioè SI) con "abilitare l'autenticaione HTTP" (magari non serve ma ...meglio prevenire che curare)
Impostare la "Porta HTTP" su 80 (o se già utilizzata per altro cambiarla su 81 o altro ...io l'ho cambiata e forse è stato il passo "vincente")
A questo punto, salvare la configurazione con il tasto "Verde" del telecomando.
Ora, provare sulla stessa rete LAN (quella di casa per intenderci e dove risulta collegato il decoder) a digitare nel browser l'indirizzo IP del decoder ( tipo ...192.168.x.x) seguito dal numero della porta.
(Es: IP_DECODER:PORTA - 192.168.x.x:85 -se avete impostato 85 come porta su Openwebif)

Se tutto è ok, si aprirà la richiesta di User e Password.
Compilare e accedere.

Ora, Bisogna occuparsi del "Modem/Router"
...Dimenticavo!!! Prima avevo il Decoder collegato via cavo ad un Router dell'Asus che tramite WAN si collegava alla PowerStationVodafone e quindi a Internet. Ora ho collegato il Decoder sempre via cavo direttamente alla Power Station saltando quindi il Router Asus.

Bene, quindi sulla PWStatione ho impostato l'IP del Decoder come Statico (Riservare indirizzo IP sulla PWStat)
Configurare DDNS con i dati che vi avrete avuto dal fornitore del servizio.
Andare in "Configurazione porte" e abilitare la famosa porta 80, 81 o altro (nel mio caso altro) che avevamo impostato quando abbiamo configurato OpenWebif sull'Indirizzo IP del decoder.

Finite queste procedure, digitando da altra rete in un browser (io ho provato da Chrome e da Samsung su connessione VeryMobile) "Il_proprio_DDNS:PORTA" - ES:"chisono.ddns.net:80".
Anche in questo caso apparirà la finestrella con la richiesta di User e Password.
Compiliamo i campi e siamo in OpenWebif :-)

...su DreamDroid
-Crearsi un nome profilo (Es: Pinkopallino)
-In "Nomesistema o IP" inserire il proprio Host DDNS (Es: chisono.ddns.net)
-In "Porta" inserire la famosa porta (80, 81 o altro in base alle vostre scelte precedenti)
-Fleggare "Abilita accesso"
-Compilare i campi Utente e Password con le VS credenziali.
- Nella parte inferiore inserire le Porte richieste per lo streaming (la 8001 e la famosa 80,81 o altro)
- Fleggare su Acceso (sia quello di sinistra che di destra)

(per la cronaca, io ho anche attivato sulla PWStation il DMZ con l'IP del decoder (forse non è necessario ma ...visto che funziona, per ora lo lascio).

Beh, la chiarezza a volte non è il mio forte ma spero che quanto ho scritto sia di facile comprensione e possa servire a chi ha avuto lo stesso problema.

Un saluto a tutti e in particolare al mitico @Nemoxyz che spesso mi supporta nelle mie "lugubrazioni". :-D :P
@Foxtrot267 OTTIMO!!! :party: mi fa molto piacere che tu abbia risolto e di grande spirito forumistico abbia scritto soluzione, idee..etc etc!! Messo in evidenza come topic ufficiale sulla problematica.. ;-) Un salutone!!
Solo 4 precisazioni "forse superflue"
1) Il tutto funziona anche dopo aver disattivato il DMZ sulla PWStation.
2) Se ci si collega al decoder tramite una VPN (PC con VPN attiva ---> Decoder) non ci sono problemi (Idem con DreamDroid se su smartphone è attivata la VPN)
3) Anche se su PWStation alla voce DDNS è configurato un account dynDNS, e ci si collega da remoto usando un account DDNS diverso (tipo No-IP) si accede tranquillamente.
4) Se il decoder "esce" all'esterno con VPN (VPN attiva sul decoder - es: OpenVPN attivo o VPN Manager etc) non è possibile accedere.

Pertanto potrei dire che:
Per il punto 1 si potrebbe evitare di attivare il DMZ.
Per il punto 2 l'unico problema riscontrato è (in base al server VPN che ci si è connessi) un possibile rallentamento del flusso in streaming. (in alcuni casi da App non caricava o meglio non eseguiva il video)
Per il punto 3 mi verrebbe da dire che potrebbe essere inutile attivre un servizio di DDNS sulla PWStation (tipo dynDNS) se poi ci si connette da un secondo servizio di DDNS (tipo No-IP) senza problemi.
Per il punto 4 dopotutto è corretto che la VPN neghi l'accesso ai tentativi di connessione.

Bhè, spero che queste ultime considerazioni possano definitivamente chiudere la mia esperienza (fortunatamente positiva) sulla connessione remota fra PC/Smartphone e Decoder E2. ;-)

Saluti
Fox
Soluzione in caso di collegamento del DecoderE2 tramite Router connesso via WAN a Vodafone PWStation.

Oggi sono riuscito a risolvere la connessione per "raggiungere" il decoder (Octagon sf8008 4k) connesso via ethernet ad un Router ASUS che tramite porta WAN è connesso alla Vodafone PWStatione.

In breve, sul Router ASUS va fatta la stessa configurazione usata quando abbiamo collegato il decoder alla PWStation.
Cioe', la configurazione usata per la connessione diretta fra Dec e Router (solo che questa volta cambia il Router)
In secondo luogo, sulla Vodafone PWStation, dovete rendere statico l'ASUS e, aprire le stesse porte verso l'ASUS.
Esempio:
In questo caso, banalizzando, il Router ASUS diventa una sottorete della rete Vodafone.
Avremo quindi la rete vodafone con IP 192.168.1.1
e ASUS con 192.168.2.1.

Il dec collegato al'Asus ha IP statico 192.168.2.10 (10 è un esempio ovviamente)
Sull'Asus per questo IP apriamo le porte configurate in Openwebif (tipo come si era fatto prima quando il Dec era collegato alla PWStation senza passare per l'Asus).
(va detto che sull'Asus va configurata la porta WAN dove in pratica si stabilisce l'IP statico)

Ora, l'ASUS connesso tramite WAN alla PWStation avrà sulla PWStation un suo indirizzo IP es: 192.168.1.20 (20 ovviamente è un esempio).
Ora, Sulla PWStation, vanno aperte le porte (quelle famose di Openwebif) su 192.168.1.20 (l'IP dell'Asus su Vodafone PWStation).
END
Possiamo riassumere dicendo che Sul Dec non cambia nulla (tranne l'IP che riceverà dall'ASUS)
Sull'Asus va fatta la configurazione come quella vista in precedenza fra Dec e PWStation e con l'aggiunta della configurazione della porta WAN dell'Asus impostandola su IP statico.
Sulla Power station vanno aperte le porte (Openwebif) sull'IP dell'ASUS.

Bene, ora sappiamo come funziona se la connessione avviene fra Dec vs PWS e se la connessione avviene fra
Dec vs Router vs PWS

Resta il passo più difficile ma non credo che riusciro' a risolvere.
Quando sul Router utilizziamo una VPN.
Con la VPN tutto va bene se usiamo la stessa rete ma se ci si collega dall'esterno non ci si riesce.
Spero che quanto scritto possa essere di aiuto.

Saluti,
Fox

@rob002 ciao buongiorno, per facilitarti il c[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]