Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
Buongiorno a tutti,
faccio una piccola premessa riguardo al mio impianto che utilizzo solo durante le ferie visto che è installato ed acceso soltanto quando piazzo la roulotte in campeggio.
Cerco di eliminare tutte le info non permesse dal regolamento del forum visto che vorrei solo un commento perchè, da quanto ho letto (con sorpresa), è scattato a dicembre il blocco delle smartcard Tivusat più vecchie.
Al momento ho due decoder collegati ad un LNB doppio (un VU+ Zero in cui è inserita una card oro Tivusat collegata al mio abbonamento RAI) ed un Digiquest (purtroppo non ricordo il modello) Tivusat certificato acquistato con card azzurra attivata ed installato nella roulotte di mia cognata. Entrambi i decoder hanno almeno 5 anni se non di più, mentre la mia card oro è attiva e perfettamente funzionante da almeno 8 anni.

A fine aprile, come ogni anno, ho montato il tutto e dopo avere allineato la parabola, acceso il mio decoder VU+ Zero e aspettato i soliti 15/20 minuti posizionato su Canale 5; tutto il boquet Tivusat è diventato visibile e, fino ieri sera lo era ancora. Il problema è stato sul Digiquest che invece non sintonizzava praticamente più nulla.
Immaginando che fosse troppo vecchio (non ha nemmeno la porta HDMI) ho consigliato a mia cognata di prendere un Edision Piccollo S2+T2/C in modo che lo possa utilizzare anche con il digitale terrestre. Solo dopo averlo ricevuto, sono venuto a conoscenza della disattivazione delle smartcard Tivusat più datate.
Comunque, avendo già ricevuto il nuovo decoder, ho provveduto ad aggiornare FW e lista canali con i files scaricati qui. Portato in campeggio ed installato (devo dire alla luce di quanto letto qui senza troppe speranze); sorprendentemente anche in questo caso dopo qualche minuto oltre ai canali RAI 1-2-3 già visibili appena acceso, sono decodificati anche gli altri canali Tivusat.

Onestamente, alla luce di tutti i problemi segnalati con relative soluzioni (parziali), non mi spiego come possa vedere con entrambi i decoder/schede che erano spenti da settembre '22.
Qualcuno ha da aggiungere una ragionevole spiegazione?

Grazie
@Tetsona perdonami ehhh :-) ma hai capito tutto il contrario di tutto...
E' vero che le card "vecchie" azzurrine SD sono state disattivate ( o perlomeno la teoria è questa ) le motivazioni scritte qui : viewtopic.php?p=205530#p205530
Ma è anche vero che le Azzurre HD sono utilizzabili ed attive così come le Gold HD ( le tivusat oro per intenderci ) e sui decoder "non certificati" basta utilizzare , nel caso degli Edision, per esempio, il FW adatto + lista canali che forniamo qui sul sito per avere tutto completo, ogni tanto quando la Key EMM di criptaggio cambia, basta collegare il decoder ad internet per far sì che il firmware adatto possa effettuare l'aggiornamento della chiave di criptaggio. Così esattamente come descritto in prima pagina e poi scollegare internet nuovamente. Per cui il tuo suggerimento a tua cognata non è errato.

Discorso diverso ma non più di tanto sui decoder Enigma2 ( anch'essi non certificati tivusat ) le soluzioni sono possiamo dire "duali" in verità ci sono 3 modi per usare la card:
1) usare laddove il decoder enigma2 è fornito di slot CI ( common interface ) una CAM per tivusat ( vedi prima pagina ) così non hai rogne
2) inserire la card in un decoder certificato per farla "aggiornare" e reinserirla nel decoder nello slot di lettura card ed usarla fino a che la key non cambi
3) usare Osc4m con la key aggiornata ( attualmente di durata 1 settimana ) per la lettura della card attraverso s0ftc4m senza la ncessità di avere un decoder certificato per fare l'operazione di cui qui sopra ( link info > QUI è necessario in questo caso essere member deluxe per la lettura di questa info. )

Ecco quindi spiegata la tua "meraviglia" che tale non è :laugh: di conseguenza a breve nell'arco di una settimana si verificherà il fatto che la visione si interromperà e dovrai fare quanto descritto. Grazie a te
Nemoxyz ha scritto:....
Ecco quindi spiegata la tua "meraviglia" che tale non è :laugh: di conseguenza a breve nell'arco di una settimana si verificherà il fatto che la visione si interromperà e dovrai fare quanto descritto. Grazie a te
Spero proprio di no..... sono passati già 11 giorni :beaten:
Male che vada collegherò il Piccollo a internet e faro aggiornare entrambe le card.
@Tetsona Il dato è indicativo ovviamente dipende da quando decidono di cambiare la EMM in quel momento andranno sicuramente fatte quelle operazioni. Tutto qui..
Tetsona ha scritto: 2 anni
Nemoxyz ha scritto:....
Spero proprio di no..... sono passati già 11 giorni :beaten:
Male che vada collegherò il Piccollo a internet e faro aggiornare entrambe le card.
Se le mie si sono bloccate il 6 maggio significa che le 'disattivazioni' sono a blocchi di card?
Salve

susate ma la connessione ad Internet con Picco S2-T2 è solo con Lan
Perchè con Wifi non sembra funzionare

Walter
Ho una scheda azzurra che sembra disattivata.
Nel menu ho del Picco ho selezionato wifi ma non trova la rete ( uso l'hotspot del telefono come wifi) ma non trova

W

Ha scritto dopo 3 minuti 2 secondi:
HO caricato i file che avete indicato ma risulta sempre criptato, quindi pensavo di seguire la procedura tanto per capire se si recupera la card
I canali Rai li vedo
Salve,
ho appena preso un PICCOLLINO S2+T2/C sperando di riuscire ad utilizzarlo con una smart tivùsat 4k nera che è correttamente attivata.
Ho caricato il firmware aggiornato dalla sezione Download:
LISTE CANALI EDISION PICCOLLINO S2-T2C H265_GOLD/AZZURRA OK_ APRILE 2023
Non riesco a vedere i canali codificati; ad esempio vedo Rai 1 HD, ma non Canale 5 HD.
Chiedo: è possibile utilizzare la tivùsat 4k nera oppure no, visto che tale decoder non ha uno slot cam?
Avrei a disposizione anche una vecchia smart card azzurrina che però risulta non attivata (e credo non riattivabile?); posso farci qualcosa?
Chiedo aiuto, qualunque consiglio è ben accetto!
Simone
la nera le a verde per ora non posso essere lette se non nei certificati
Esattamente, perchè come abbiamo più volte avuto modo di scrivere le Tivusat BLACK 4K e le GREEN ( nera e verde per intenderci ) sono a codifica MERLIN e sono dedicate ai decoder certificati che accettano tale codifica.
NB: spostata discussione nel topic dove da mesi ne stiamo discutendo :party:
viewtopic.php?f=82&t=59151
Buongiorno, dopo aver installato il nuovo Firmware 1.6.09 del 23/04/2023 ai miei 3 Piccollino e 1 Piccollo per la prima volta stamattina o provovato ad aggiornare la smartcard oro con la connessione wifi ad internet. I 3 decoder Piccollino hanno eseguito l'aggiornamento in neanche 30 secondi mentre il Piccollo neanche dopo 15 minuti con wifi connesso ad internet ha eseguito l'aggiornamento della smart card nonostante per tutti ho seguito la stessa procedura. Per caso ci sono problemi per l'aggiornamento delle smartcard con il Piccollo? Ringrazio anticipatamente.
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 30

@rob002 modifica release effettuata Donwload […]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]