Sezione dedicata ai decoder dm920 UHD 4K ( single & combo tuner: sat e dtt )
Ciao,
avevo provato ad installare una Openpli in multiboot con base Egami.
Purtroppo ho aggiornato e la Openpli va in loop.
Da stupido ho formattato sia usb che hard disk.
Riesco ad installare dreambox-image-deb-dm920 ecc , ma quando riprovo a flashare un'altra immagine, ritorna sempre la openpli in loop.
Vedo le immagini in /dev, ma come faccio a selezionarle?
Grazie
 Spostato dal forum Dreambox Enigma 2 al forum dm920 UHD 4K single & combo tuners il Nemoxyz da 9 ore
@Idsoca buongiorno e buona domenica. Onestamente non capisco quale openPLi tu possa aver installato visto che ufficialmente per modello Dreambox Dm9XX non vengono più compilate images. Sarà stata sicuramente qualche compilazione "home made" senza supporto e sensa feeds con ovvi ed evidenti problemi ( del resto ti ha portato in blocco il decoder). Ora quello che puoi fare se riesci a metterti dal boot in modalità flashing tramite pressione bottone di accensione è quello di flashare una image nuova direttamente sullo slot dove è presente la openPLi non funzionante. Suggerisco openATV link download DM900

Se vuoi effettuare il cambio partizione di avvio è una procedura più delicata ma puoi leggere la guida qui:
viewtopic.php?t=46453

PS: spostato argomento in sezione dedicata a Dm920
Ciao e grazie per avermi risposto. Si era una immagina trovata e mi incuriosiva provarla. Purtroppo non trovo i file nè in /media e ne in /boot: probabilmente si erano salvati dentro hdd che da stupido ho formattato. Adesso non so piu' come resettare il decoder completamente per ripartire.
@Idsoca Ciao di nulla siamo qui per supportarvi. Capisco...come suggerimento cardine dico sempre di documentarsi sulla image che si va ad installare ed essere sicuri della provenienza e fattura, perchè potrebbe essere talvolta non adeguata e portare problemi. Cmq tutto si risolve a livello software non c'è mai un punto di non ritorno. :party:

Dal sito openATV fornito preleva la image per Dm920 metti il decoder in modalità flash - rescue mode via browser.

Segui queste istruzioni in dettaglio:

FLASHARE DM9xx VIA RESCUE MODE

-Fare il Download dell'ultima immagine disponibile ( puoi prendere anche EGAMI se la preferisci di più )

-Accendere il DM920 dall'interruttore posto sul retro,appena il led sul display diventa rosso tenere premuto con un dito di sopra e liberare subito dopo che vi comparira' indirizzo ip sul display e sullo schermo della TV

- da Pc Via browser web è necessario immettere - > l’indirizzo IP del DM900 che è stato assegnato per accedere all'intefaccia "rescue mode"

-Cliccare su caricamento del firmware "Firmware Upload"

-Selezionare l' Immagine giusta per il DM920 ( precedentemente scaricata ) cliccando su "Sfoglia" e successivamente "Go"

-Importante: Levare i segni di spunta da Backup e Restore Settings

-Inizia il processo di installazione dell'immagine sul DM920

-Aspettate la fine del caricamento e successivamente cliccate su "Click here to reboot" e aspettate che il DM920 faccia il reboot

Il DM920 UHD e' stato flashato con successo!
Grazie.
ho provato ad installare tantissime immagini, ma il risultato è che parte sempre con l'open pli.
l'unica che sono riuscito ad installare è la dreambox-image-deb-dm920 ma poi se riprovo a metterne un'altra torna sempre la open pli.
Questo il log del caricamento
Codice: Seleziona tutto
      [*] Remounting '/dev/mmcblk0p3' to '/data'
[*] Creating ext4 filesystem 'dreambox-rootfs' on /dev/mmcblk0p2
mke2fs 1.43-WIP (18-May-2015)
Discarding device blocks:   4096/253952             done                            
Creating filesystem with 253952 4k blocks and 63488 inodes
Filesystem UUID: 9d8.....
Superblock backups stored on blocks: 
	32768, 98304, 163840, 229376

Allocating group tables: 0/8   done                            
Writing inode tables: 0/8   done                            
Creating journal (4096 blocks): done
Writing superblocks and filesystem accounting information: 0/8   done

[*] Mounting '/dev/mmcblk0p2' to '/mnt'
[*] Extracting '/tmp/DhA1bj' to '/mnt'
[*] Mounting '/dev' to '/mnt/dev'
[*] Mounting '/proc' to '/mnt/proc'
[*] Mounting '/run' to '/mnt/run'
[*] Mounting '/sys' to '/mnt/sys'
[*] Mounting '/tmp' to '/mnt/tmp'
[*] Writing /boot/zImage-3.14-1.17-dm920 to /dev/mmcblk0p1
86+1 records in
86+1 records out
5665976 bytes (5.4MB) copied, 0.304769 seconds, 17.7MB/s
[*] Unmounting '/mnt/dev'
[*] Unmounting '/mnt/proc'
[*] Unmounting '/mnt/run'
[*] Unmounting '/mnt/sys'
[*] Unmounting '/mnt/tmp'
[*] Unmounting '/mnt'
[*] Unmounting '/data'
[*] Finished successfully. You may reboot now.
Tutto questo seguendo le istruzioni di flashing via "rescue mode" date sopra ?
Mi indichi quale versione openPLi hai montato ?
openpli-enigma2-homebuild-dm920-1108_mmc . Ho provato a "riflesharlo2 ma ritorna sempre quella maledetta.
Capisco è una homebuild di dubbia provenienza suppongo o cmq non del tutto adeguata purtroppo...Lo ripeto ancora....perchè la tua risposta non mi è molto chiara e se non capisco cosa fai ho difficoltà ad aiutarti: Hai provato a riflasharlo seguendo le istruzioni di "RESCUE MODE" di cui sopra i passaggi, oppure tramite altro modo ?
Se si, se usi la "rescue mode"....quando fai il flash ( suggerisco di usare openATV 7.5.1 ) togli le spunte : da Backup e Restore Settings ? Per evitare che faccia salvataggi precedenti installazioni ?
Se torna openpli quello che fai è tutto vano perchè una flash di una image equivale ad una formattazione completa, se non avviene e rimane la precedente significa che non va in porto il flash image e rimane tale e quale il decoder.
Hai ragione. Non avevo specificato. ho fatto il falsh tramite rescue mode che mi hai consigliato e ho provato con openatv 7.5 . il problema è che carica sempre la stessa immagine tranne se vado a caricare la dreambox-image-deb.
Quella la carica senza problemi. GHo anche provare a fare il reset dall'immagine stessa ma poi quando vado a rifleshare la openatv carica sempre la openpli
La cosa strana è che nella cartella /dev mi trovo sempre questi file :
mtdblock0
mtdblock1
mtdblock2
mtdblock3
mtdblock4
Sarei tentato di cancellarli ma ho paura che poi non riparte piu' nulla
Prova a decomprimere lo zip che scarichi della ATV 7.5.1 se non riconosce la image in flash rescue mode e fagli caricare la image decompressa dalla cartella potrebbe essere una via. Cartelle e file di sistema /dev non li toccare perchè potresti irrimediabilmente bloccare il sistema operativo.
continuo a ringraziarti per la tua disponibilità!
Mi spieghi meglio come dove dovrei caricare il file decompresso?
Scarichi il file zip e lo decomprimi dentro troverai il root compresso ( tar.bz2 ) + info image file + kernel.bin che funge da bootloader del sistema operativo. Quando metti il decoder in modalità rescue mode , cerchi da browser la cartella decompressa dm920 e vedi cosa ti da disponibile da flashare ( dovrebbe esserci la root con estensione bz2 ) e lanci il flash della image, dovrebbe funzionare correttamente in questo modo.
Questo nello shot in basso è il file zip scaricato dal sito della openaTV 7.5.1 ( aperto con WinRAR ) dentro trovi il file della root comprezzo tar.bz2 ( peraltro come richiesto in flash rescue mode , se leggi esce scritto che necessiti del file bz2 )
Il file zip che scarichi lo devi decomprimere ovviamente per avere la cartella decompressa da cui selezionare il file bz2

Immagine

WINrar-download-versione-aggiornata
7zip decompressore universale
probabilmente sono stanco e comincio a non capire piu'. ma questo è il solito modo per caricare le immagini. non è che devo decomprimere anche il rootfs.tar.bz2. Se è cosi è come ho fatto fino adesso

Ha scritto dopo 6 minuti 1 secondo:
Ho capito che il problema è con le immagini che hanno il multiboot. Ho provato ad installare una vechhia dreamelite e si installa. Hai idea di come posso bypassare il multi boot

@Idsoca ok perfetto se sei riuscito a montare la[…]

@Sutancamion buongiorno e buona domenica. Fatt[…]

Buonasera, aggiornata guida deluxe al 20-08-2025 ([…]

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2025: https://sat.technolog[…]