Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
Buonasera a Tutti.
ho uno ZGemma H7S e ho comprato una scheda Tivusat Nera 4K con CAM ufficiale Digiquest.
Uso L'ultimo OpenATV aggiornato
Sebbene abbia seguito tutte le procedure per farlo andare a dovere, alcuni canali mi danno problemi audio.
Si vedono ma l'audio non c'è o, quando c'è, non è costante, disturbato. Il canale inguardabile. :crying:
Mi capita spesso con Rai5, Canale 5 , alcuni canali RAI HD.
Conoscete il problema? Avete suggerimenti? Grazie
Il modello di LNB è Megasat Monoblock Quad LNB Diavolo
senza metterci la mano sul fuoco direi che si tratta di SCR, per quel che riguarda la qualità del segnale dovrei fare dei test effettivamente e capire se posso smazzarmela da solo oppure devo chiamare un impiantista per eventualmente riallineare l'impianto (abbiamo avuto eventi naturali un po' fuori dalla norma negli ultimi anni, potrebbe anche essere successo qualcosa )
Grazie del supporto
@AlienXS trattandosi di un argomento tuner SAT enigma2 in ricezione ho spostato la discussione nella sezione dedicata. :party: Per stabilire se l'impianto è SCR Unicable lo puoi vedere tu stesso ( o meglio lo dovresti sapere perchè è un impostazione da fare su tuner enigma2 di default il tuner non riceve SCR se non lo imposti a dovere ) a ritroso dalle impostazioni tuner da menu > ricezione tuners , se è impostato su SCR e riceve correttamente ovviamente trattasi di SCR ( in questo caso dovresti avere 1 calata unica che serve più decoder nella stessa abitazione ). Siccome riferisci che la parabola è di tua proprietà a meno che non hai un impianto costruito ad hoc SCR propenderei invece per una tipologia Universal così su due piedi direi sia una tipologia tradizionale ( il quad LNB Megasat se non ricordo male è una legacy universal ma potrei sbagliare vista l'infinità di materiale SAT che circola...) Se ha subito intemperie nei mesi passati è molto probabile che la parabola abbia perso fuoco ed elevazione di offset a seconda della latitudine in cui ti trovi. Per cui si direi che un intervento che sia tuo o di un tecnico specializzato sia opportuno. Se hai facile accesso alla parabola puoi metterti con decoder su "misuratore di ricezione" ed orientare la parabola leggermente fino a che non migliora almeno su 80% di SNR e valori similari a salire di AGC per la qualità del segnale. Un tecnico cmq sarebbe l'ideale per non farti dannare perchè tramite un puntatore potrebbe farti un lavoro migliore di quello che si può fare a mano ed occhio. Di nulla fai sapere se migliora il tutto, bye a presto!
Temporaneamente ho smontato tutto per andare di Napalm con l'OS e l'interfaccia dello ZGemma. Sostituito tutto con un muletto originale Tivusat HD
Appena ripristino software, plugin e setup vi aggiorno!
Aggiornamento (parziale)
ripristino immagini OpenATV e controllo collegamento Hard Disk che potrebbe aver contribuito al problema di rallentamento dell'interfaccia.
Devo concludere i test ma grazie all'aiuto e alla pazienza di un amico siamo riusciti a stringere il cerchio del potenziale colpevole del problema audio al settaggio DELAY del PCM o qualche downmix che deve essere messo "in riga".

Grazie del supporto e al prossimo aggiornamento - se ci riesco, con dettagli.
@AlienXS buonasera, cancellato post scritto in sezione non inerente, non aveva senso ripetere lì lo stesso post quando abbiamo la discussione aperta in questa zona del forum dedicata all'argomento. I collegamenti HDD sono importanti se non correttamente funzionanti portano a forti instabilità, su un PC , con qualsiasi sistema operativo allo stesso modo su un decoder con enigma2. Si se usi gli altoparlanti del TV il Downmix AC3 è necessario per una corretta rirproduzione audio. Sono tutte impostazioni che impostiamo sempre sui nostri backup di default per garantire un perfetto ed ottimizzato uso degli stessi. Sono sicuro che troverai soluzione a breve :party: A presto buon proseguimento.
Buongiorno, seguo con interesse la discussione avendo anch'io lo stesso problema
Ho avuto lo stesso problema. Ho risolto andando sui canali che davano il problema, premuto il tasto giallo audio e poi mi sono spostato alla voce audio sync, dato l'ok ho poi spostato il cursore verso l'alto fin quando l'audio è arrivato, confermato con tasto verde e poi sono uscito. Questo con immagine OpenPli e simili, sulla OpenAtv non ricordo esattamente come ho fatto.

@eros.femmi ma sei sicuro di aver installato […]

Buonpomeriggio. Aggiornata guida deluxe al 10-10-2[…]

@Sebian buongiorno anche a te. Qui in sezione[…]

Iscriviti su Telegram

Novità e offerte su decoder, tvbox, android, firetv, hardware pc e tante altre promozioni!Guadagniamo tramite le Affiliazioni