Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
Ramius77 ha scritto: Buongiorno a tutti, ho un decoder ZGemma H5. La scheda Tivùsat viene disabilitata di tanto in tanto e quindi la riabilito inserendola in decoder "certificato" ...
Salve Ramius, stessa situazione anche qui: ho lo ZGemma H5 con scheda "blu" (marchiata SD ma in realtà funzionante HD) che uso soprattutto per registrare e poi guardare programmi da canali ufficialmente gratuiti, senza alcun tipo di "trucco", condivisione, duplicazione o altro.

Da ieri la scheda è disattivata e, leggendo qua e là, non ho trovato informazioni particolarmente utili.
Poi sono capitato qui e ho letto il tuo messaggio. E siccome anch'io posseggo ancora il vecchio decoder a suo tempo acquistato assieme alla scheda, vorrei chiederti COME esattamente procedi per le "riabilitazioni" di cui parli. E ti chiederei anche a quanto corrisponde quel "di tanto in tanto": qualche giorno, una settimana o di più?

Ha scritto dopo 7 minuti 6 secondi:
Nemoxyz ha scritto: ... tecnicamente la soluzione esposta nella guida ( sezione deluxe non membership ) non differisce molto dall'azione che metti in atto tu "meccanicamente" inserendo la card tivusat in un "dispositivo-certificato" ... al fine di aggiornare la keyEMM. Il concetto logico è lo stesso perché tecnicamente quella che cambia spesso ( almeno 1 volta alla settimana circa ) è proprio questa "key"
Salve, anche la mia card azzurra è stata disabilitata (ieri) e lo ZGemma H5 ha smesso di mostrare tutti i relativi canali. Sapevo che le vecchie card erano in graduale uscita di scena, ma speravo che la mia avesse qualche speranza di salvarsi per via del fatto che il decoder MAI è stato collegato ad Internet. Evidentemente sbagliavo.

Mi pare di aver capito che anche se si riesce a risvegliare la scheda (mediante vecchi hardware o procedure software) si ottiene comunque un risveglio temporaneo.
Mi chiedo allora: è possibile in qualche modo, ad esempio acquistando una nuova card più recente, tornare alla "normalità" , con lo ZGemma regolarmente e stabilmente funzionante senza bisogno di particolari competenze o manovre periodiche?
Oppure bisogna entrare nell'ordine di idee che questi ottimi apparecchi vanno messi da parte?
@omandar buonasera, le schede azzurre disattivate , rimangono tali e non è possibile ripristinarle in alcun modo.

Le schede ancora attive sono utilizzabili così come lo sono le gold e le black con gli opportuni softwares ed aggiornamenti keyEMM che avvengono ogni 7-10gg.

L'aggiornamento lo puoi fare manualmente togliendo scheda da slot card reader ed inserendola su un decoder certificato facendola aggiornare e reinserendola su enigma2, oppure via software seguendo la guida di cui sopra ed argomento di questo topic.

Sui decoder enigma2 che dispongono di slot CI l'uso di una CAM ufficiale ti affranca dal problema di aggiornare ogni 7-10gg perché equivale ad usare la tivusat card su un decoder certificato.
Nemoxyz ha scritto: le schede azzurre disattivate , rimangono tali e non è possibile ripristinarle in alcun modo.
Grazie per la risposta, come sempre chiara e utile.
Deduco quindi, tristemente, che c'è differenza tra una scheda "disabilitata" (come quella di Ramius, che ogni tanto la riabilita mediante vecchio decoder) e una "disattivata" come la mia.
Anche se mi rimane un dubbiolo, perché da quanto si legge sul sito ufficiale sembra che la riattivazione sia possibile (" Come riattivare la smartcard - Vuoi riattivare ovunque e in qualsiasi momento la tua smartcard? - Puoi riattivare la tua smartcard qui ... Altrimenti chiama il numero...")
Però non escludo che (e forse tu ti riferisci proprio a ciò) quando si prova a seguire la procedura con una scheda azzurra essa si riveli impossibile...

Sui decoder enigma2 che dispongono di slot CI l'uso di una CAM ufficiale ti affranca dal problema ...
Anche qui, allora, una deduzione per me assai triste: il mio ZGemma H5 è diventato, senza colpa, pressoché inutile.
E se voglio risolvere il problema alla radice, conservando capra (canali tvsat gratuiti regolarmente e stabilmente funzionanti) e cavoli (funzionalità PVR di enigma2+ZGemma) devo fare DUE acquisti: un nuovo decoder enigma2 dotato di slot CI e un modulo CAM "certificato" con inclusa nuova schedina (che, mi sa, costa tanto quanto il decoder). Nella speranza che i nuovi ZGemma siano, sul fronte PVR, all'altezza dell'H5.

Posso, a tuo parere, dare per scontato che tale soluzione sia limpida e priva di difficoltà operative o sorprese, oppure esiste ugualmente qualche possibilità in tal senso, per via del decoder che sarebbe pur sempre un enigma2 ?
@omandar buongiorno, di nulla speriamo sempre di essere utili e chiari nelle risposte.

Facevo riferimento al primo post dove viene elencato lo status quo:

-Le tivusat azzurrine vendute con decoder tivusat SD sono state disattivate.
-Le tivusat azzurrine vendute con decoder tivusat HD sono immuni e possono essere usate su qualsiasi decoder.
-Le tivusat card oro ( gold tivusat ) su i decoder emu..vengono disattivate, per riattivarle basta inserirle in decoder certificati/cam tivusat/ ( vedi procedura 3 qui sotto) - Con decoder Edision basta utilizzare il FW Adatto ( vedi sotto soluzione 4 )

Come puoi leggere le azzurrine SD sono disattivate permanentemente.

Devoder moderni con cpu arm e slot CI sn almeno 10 volte più prestanti di Zgemma H5.
Dipende sempre dal proprio budget di spesa e cosa si vuole fare ed ottenere da un dispositivo.

In sezione consigli acquisti trovi le info dedicate:
viewtopic.php?t=1103

Zgemma H5 cmq non lo pensionerei, perché con la guida di cui sopra ottieni un sufficiente risultato fatto franco che tu abbia una tivusat operativa.
Nemoxyz ha scritto:Facevo riferimento al primo post dove viene elencato lo status quo ...
. . .
Zgemma H5 cmq non lo pensionerei, perché con la guida di cui sopra ottieni un sufficiente risultato fatto franco che tu abbia una tivusat operativa.
Neanche io lo pensionerei, perché si è sempre dimostrato molto efficiente e "robusto", eccezion fatta per due o tre "piantamenti" e qualche file di registrazione corrotto (il che, in 5 anni abbondanti, è decisamente accettabile).
Purtroppo ho una sola scheda tvsat; che, a quanto pare, non funziona più.

Anch'io avevo letto lo "status quo" ufficiale.
Però poi i messaggi del tipo "Puoi riattivare ovunque e in qualsiasi momento la tua smartcard", assieme ai racconti come quello dell'utente Ramius77 ("La scheda viene disabilitata di tanto in tanto e quindi la riabilito inserendola in decoder certificato" ) mi hanno fatto nascere qualche speranza.
Anche se, devo ammettere, non mi attira gran che l'idea di fare riabilitazioni manuali ogni settimana o di mettere mano a file di configurazione o script, oltre tutto sempre con la possibilità che prima o poi il metodo smetta di funzionare.

In ultima analisi, se devo proprio scegliere, preferisco orientarmi verso una soluzione più drastica:
nuovo decoder enigma2 con slot CI (o CI+?) e modulo CAM "benedetto" da tvsat. A patto, ovviamente, che in tal modo qualsiasi problema di "card", tecnico o di (assai) presunta irregolarità, si risolva definitivamente. In fin dei conti, prezzi permettendo, potrebbe essere anche l'occasione per passare magari al 4K, così da sfruttare appieno, almeno in certe occasioni, il pannello del televisore.
L'importante, per me, è che non ci sia alcun passo indietro sul fronte PVR, dove il mio H5 si è comportato egregiamente soddisfacendo appieno le aspettative che a suo tempo mi portarono all'acquisto. Anche in questa ottica leggerò con interesse i "consigli acquisti", sperando vi siano indicazioni esplicite circa le funzionalità PVR (che spesso nelle recensioni scarseggiano, forse perché alla maggior parte degli utenti non interessano).
Soluzione "alternative" non mancano ovviamente, sono argomenti vietati da regolamento ( niente di trascendentale ma è bene rispettare le regole , poi privatamente ognuno sceglie per se ). Detto questo l'utente Rasmius penso si riferisse alle Azzurine HD che possono essere riattivate con i metodi esposti di cui abbiamo ampiamente discusso.
L'uso dello Slot CI con la CAM rende in tutto e per tutto il decoder Enigma2 come un decoder Certificato per cui ti affranca da questi problemi. Certamente però se vuoi rassicurazioni sul fatto che oggi-domani possano intervenire altri fattori negativi, posso dire con un giusto margine che nessuno mai possa darti tali certezze. Sarebbe una affermazione "infausta" dire e dare per certo qualcosa di cui invece il fondamento non si ha. Enigma2 è sempre stato e sempre sarà di grandi prospettive ma sempre con la filosofia "oggi e è così , domani non si sa" ( come enigma2 così tutto il resto che non può essere annoverato come "certificato" ). Fatti i dovuti scongiuri direi che paventare scenari insoliti di rimando è remota come ipotesi e penso che l'uso della CAM renda il servizio duraturo.
Se l'ago della bilancia ti fa propendere per una scelta PVR enigma2 ovviamente rispondere che la sicurezza la avresti con un decoder "certificato" sarebbe fuori luogo. Per cui orientati eventualmente su un modello di medio-alta fascia così da avere sicurezze in questo senso. D'altra parte il PVR su enigma2 funziona sempre alla stessa maniera la differenza la fa la qualità dell'hardware e le features disponibili sui vari modelli in commercio.
Nemoxyz ha scritto: Soluzioni "alternative" non mancano ovviamente, sono argomenti vietati da regolamento ( niente di trascendentale ma è bene rispettare le regole , poi privatamente ognuno sceglie per se ).
Lungi da me l'intenzione di infrangere regolamenti o di agire in maniera disonesta. Immagino che gli apparecchi basati su Linux si prestino a molte attività... alternative, forse anche molto alternative, ma io mai ho avuto intenzioni in tal senso. Quello che trasmettono i canali ufficialmente gratuiti mi basta e avanza, a patto che possa registrare e poi guardare negli orari che mi sono più comodi (dopo di che cancello tutto).

l'utente Rasmius penso si riferisse alle Azzurine HD che possono essere riattivate con i metodi esposti
La mia schedina in effetti è azzurrina, vecchia e priva di sigla HD, però mi ha sempre permesso (fino a due giorni fa) di guardare i canali in HD a mano a mano che negli anni passavano da SD ad HD.
Il che farebbe pensare che si tratti di una "azzurrina HD"; o forse è una SD affetta da... crisi di identità!

L'uso dello Slot CI con la CAM rende in tutto e per tutto il decoder Enigma2 come un decoder Certificato per cui ti affranca da questi problemi.
Quindi posso presumere che la registrazione avvenga a valle della decodifica (come avviene nello ZGemma H5), così da permettere la visione posticipata dei file.

Certamente però se vuoi rassicurazioni sul fatto che oggi-domani possano intervenire altri fattori negativi, posso dire con un giusto margine che nessuno mai possa darti tali certezze.
Capisco e condivido pienamente l'osservazione.
Non pretendo certo garanzie inverosimili. Mi basta sapere che l'abbinamento enigma2 + modulo CAM certificato, tra l'altro decisamente più costosa rispetto all'acquisto di un "semplice" decoder certificato con slot integrato, renda il tutto perfettamente "in regola" e quindi, come giustamente osservi, ragionevolmente compatibile con l'aspettativa di un servizio duraturo.

Adesso mi resta da fare solo (si fa per dire) una scelta felice di decoder e modulo CAM...
E prima di aprire un "topic" a tale proposito, vorrei sapere se il regolamento del forum permette di chiedere (o dare) pareri e consigli su specifici prodotti.
@omandar no figurati non intendevo dire che volessi infrangere alcunchè, dico anche se volessi farlo privatamente in questo ambito saresti liberissimo di fare come meglio credi ( non siamo certo qui a fare i moralizzatori ) tranquillo :laugh: :party: ci sta...usano tutti i metodi che offre enigma2 non saresti il primo nè l'ultimo...
La mia schedina in effetti è azzurrina, vecchia e priva di sigla HD, però mi ha sempre permesso (fino a due giorni fa) di guardare i canali in HD a mano a mano che negli anni passavano da SD ad HD.Il che farebbe pensare che si tratti di una "azzurrina HD"; o forse è una SD affetta da... crisi di identità!
Se hai tentato le via di ripristino scheda e non hanno dato risultati allora vuol dire che purtroppo è una delle "azzurrine" sfortunate che sono state gradatamente disattivate.
Quindi posso presumere che la registrazione avvenga a valle della decodifica (come avviene nello ZGemma H5), così da permettere la visione posticipata dei file.
Si certamente la registrazione la puoi fare senza problemi in chiaro.
Capisco e condivido pienamente l'osservazione.
Non pretendo certo garanzie inverosimili. Mi basta sapere che l'abbinamento enigma2 + modulo CAM certificato, tra l'altro decisamente più costosa rispetto all'acquisto di un "semplice" decoder certificato con slot integrato, renda il tutto perfettamente "in regola" e quindi, come giustamente osservi, ragionevolmente compatibile con l'aspettativa di un servizio duraturo.

Adesso mi resta da fare solo (si fa per dire) una scelta felice di decoder e modulo CAM...
E prima di aprire un "topic" a tale proposito, vorrei sapere se il regolamento del forum permette di chiedere (o dare) pareri e consigli su specifici prodotti.
Certamente in sezione consigli per gli acquisti avrai modo di discutere e chiedere pareri senza limiti e sarò lieto di rispondere
viewforum.php?f=84
Nemoxyz ha scritto: Se hai tentato la via di ripristino scheda e non ha dato risultati allora vuol dire che purtroppo è una delle "azzurrine" sfortunate che sono state gradatamente disattivate.
In effetti NON ho fatto tentativi.
I metodi "da esperto", con interventi via PC su file di configurazione o altro. non mi si addicono.
Potrei tentare col metodo di cui parlava Ramius77, visto che ho recuperato il vecchio decoder comprato in origine con la scheda (che però ha solo uscite scart e probabilmente non digerisce la tecnologia SCR del mio impianto attuale con un singolo cavo per DTT e SAT).
Proprio per ciò avevo chiesto a Ramius77 dettagli sul modo in cui procede "ogni tanto" a riattivare la sua scheda mediante il vecchio decoder.
Però lui forse non ha visto la mia richiesta o non ha avuto modo di rispondere.

Fermo restando che la soluzione definitiva richiederebbe (richiederà) il duplice acquisto già pianificato, la riattivazione anche precaria della scheda concederebbe più tempo per individuare e scegliere cosa comprare.
  • 1
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 30

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]