Sezione dedicata ai decoder GigaBlue UHD QUAD 4K
Buona giornata a tutti.
Ultimamente sono passato ad un GB Quad 4k mentre prima avevo un GB Quad plus.

Dall'antenna ho collegato 2 cavi ai 2 tuner sat A e B.
Nel Quad 4k aziono il Pip ed ottengo nel riquadro principale il segnale proveniente dal tuner A, nel riquadro piccolo il segnale del tuner B.
Facendo zapping nel riquadro grande non tutti canali sat sono visibili. Si rendono visibili solo se chiudo il Pip.

Avendo 2 fonti di segnale A e B ero convintissimo che il riquadro principale provenisse dal segnale A ed il riquadro piccolo dal segnale B quindi dovevano essere SEMPRE visibili.

A conferma di ciò posso (quasi) affermare che col Quad plus questo avveniva regolarmente.
Col Quad 4k invece presenta inspiegabilmente (almeno per me) questo problema.

Saluti a tutti

Ha scritto dopo 11 minuti 39 secondi:
Questo problema si ripropone anche nella registrazione.
Se registro su Rai 1, ad esempio, facendo zapping mi fa vedere solo i programmi dello stesso mux presumo.
Allora che significato ha collegare con 2 cavi il Sat A ed il SAt B?

Sicuramente in passato con nessun altro dec avevo riscontrato questi problemi.
@andreatonino buongiorno se non ricordo male ( non ho un decoder doppio tuner da tempo ) la funzione PIP ( picture in picture ) è gestibile da menu impostazioni assegnando i tuner separati. Possibilmente di default è impostata che riceve il segnale principale e nel riquadro dallo stesso tuner ( Tuner A per impostazione base ) per cui il risultato è quello che descrivi, gli stessi canali sullo stesso "stream o mux satellitare" sono visibili perchè possibile la sintonia simultanea ( vedi rete4 canale5 italia1 per esempio o rai 1 ,2 3 ). Impostando Tuner Ae
B su PiP separatamente avrai il risultato che desideri. Saluti.
@andreatonino onestamente non lo ricordo prova a premere "menu" mentre che sei in lista canali con un canale selezionato e dovrebbe apparire un menu a tendina con opzione PiP vado a memoria prendi le info con le pinze. :sick:
Purtroppo non trovo nulla in merito a impostazione PiP.
La cosa strana è che nel manuale del Quad 4k riporta il tasto Blu per attivare il PiP e poi il Rosso ed il Verde per spostare, modificare ecc..
Ma la pressione del Blu mi riporta altre impostazioni.
Non parliamo, poi, dei 4 riquadri di PiP.... inesistenti.

Certo che il manuale fa pena. Riporta solo cose ovvie e le indicazioni PiP sballate.

Ha scritto dopo 4 minuti 28 secondi:
Probabilmente il manuale fa riferimento all'immagine Team BLUE.
Se così fosse non capisco perchè il dec viene consegnato con immagine OpenAtv in tedesco poi.
@andreatonino lascia stare i manuali...come da sempre quelli dei decoder enigma2 fanno pena....io inizierei a spulciare tutti i menu per trovare la voce PiP e vedere come impostarla, se si può attivare sicuramente si può gestire. Menu impostazioni video , Grafica, OSD insomma queste saranno sicuramente da esplorare per vedere dove è collocata.
Visti e rivisti uno ad uno... non c'è un cavolo.
Se avessi acquistato un dec di 60-70 euro me ne farei una ragione.
Mi sento estremamente frustrato.
@andreatonino allora prova ad andare in : MENU - IMPOSTAZIONI - INTERFACCIA GRAFICA - PERSONALIZZA IMPOSTAZIONI SISTEMA > Tuner preferito / registrazioni : Modalità Esperto ( imposta come da foto Tuner A+B+C+D..etcetc ) a seconda dei tuners di cui disponi e da qui vedi come va e come modificare le impostazioni per ottenere il risultato se non dovessero essere corretto ( ma credo siano ok )

Immagine

da lista canali premendo su tasto MENU potrai selezionare come vuoi che sia visibile il canale ( nonchè da tasto PiP su telecomando se presente, ma credo lo sia ) la modalità esperto dovrebbe selezionare il tuner libero

Immagine
Come detto prima ho 2 antenne sat A e B.
Se vado in Configurazione Tuner, oltre a A e B trovo Tuner C D E F G H ovviamente non configurati.
Quindi ho impostato come da allegato.
Stando su Rete 4 imposto il PiP e faccio zapping: Rai 1 2 3 si vedono, Mentre Canale 5 ed Italia 1 buio.

Ho fatto qualche variazione impostando Tuner preferiti solo A e poi solo B il risultato sempre quello.

Ha scritto dopo 6 minuti 24 secondi:
Scusa ma l'allegato si vede?
@andreatonino per quanto riguarda l'invio delle immagini è da fare tramite servizio "IMGur"in questo modo

Dal quick reply
Immagine
una volta scelto il file immagine clicca su questa icona.
Immagine

Oppure da Editor completo
Immagine

scegliete "shell" images ( invia immagine ):
Immagine

L'immagine si carica su server IMGur e sarà disponibile automaticamente "embedded" nel post.

non da "invio allegati" quello serve per file zip & rar esclusivamente.

Venenendo a noi , se sei su Rete4 e fai il PiP sulla Rai che ha un mux diverso significa che utilizzi 2 tuner diversi e quindi tecnicamente è ok la situazione. Da capire come mai facendo il Pip sullo stesso mux ( r4 c5 e Italia1 per esempio) non selezioni lo stesso tuner in modo tale da poter usare lo stesso stream...questo non riesco a capire anche perchè vado per ipotesi non essendo lì. Il fatto che tu veda Tuner C D E F G H ovviamente non configurati è perchè il decoder ha possibilità di installare ulteriori tuners ma attualmente se non erro il tuo decoder è equipaggiato con 2 tuner SAT ed 1 tuner DTT è corretto ? Inoltre queste 2 antenne SAT da dove derivano ? da un partitore SCR ? da 2 calate indipendenti LN universal ? come è messo insomma questo impianto ?
Ho 2 antenne sat senza DTT che provengono da 2 calate indipendenti.
Saranno una decina d'anni organizzato in questo modo e con i precedenti decoder andava tutto bene
Immagine
@andreatonino ok perfetto quindi 2 calate indipendenti, solo tuner SAT A + B sulla carta con le impostazioni tuner A+B dovrebbe funzionare perfettamente, unica incongruenza che noto ( se tale può essere ) che LNB 1 è impostato su Tuner B e di conseguenza LNB 2 sarà su Tuner A un incrocio forse che potrebbe ingannare le impostazioni ?? non saprei...
ok niente cercavo di capire , mentre invece sulla Voce "Priorità del Tuner per servizi alternativi" come è impostato ?

[private post]

@Wrestler ah ottimo ora la mettiamo in risalto […]

@mister alfa buonasera prova ad utilizzare s[…]

@Alessandro Mazzei mi fa molto piacere, buon […]