Sezione dedicata ai decoder dm800HDse single tuner sim2.10 - A8P - ESTAR
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum. Spero che qualche iscritto riesca ad aiutarmi.

Il mio vecchio DM800HDse, che monta una open PLI 4.0, dopo aver caricato l'immagine, non mi fa sintonizzare alcun programma. Se vado su "Ricerca canali", mi dice : TUNER A IDLE. Non ho mai visto una notifica simile e non so assolutamente come rimediare. Non riesco a riflashare l'immagine via browser, perché non compare l'IP né mi è possibile servirmi di DreamUp, perché non dispongo dei driver per Win10. Dalla Dream mi hanno detto che non supportano più i decoder che hanno più di 10 anni. Ora non so assolutamente come rimediare. In passato sono sempre riuscito a cavarmela, ma ora sto sbattendo contro un muro.
Qualcuno mi può aiutare?
@Fabio51 bsera sei nel posto giusto ;-) Per prima cosa ci sarebbe da stabilire che openPLi4 sia e sopratutto che modello di Dreambox sia ? è un DM original ( SimA8P ) oppure un sim2.10 ? per quanto riguarda il recupero del decoder ad ogni modo puoi gestirlo in diversi modi :

1) Se il modello non è provvisto di "pin" posteriore per metterlo in flash-mode , tieni premuto il tasto davanti di accensione mentre che il decoder è spento , a questo punto mantenendo premuto accendi il decoder con il tasto posteriore 0/1 e tieni premuto davanti fino a che non entra in modalità flash.

2) modalità flash via japhar flasher ( il migliore per il recupero in situazioni critiche ) collegando il decoder con cavetto usb e presa usb mini di servizio ( servono drivers che potrati trovare nella ns sezione download )

Sezione download dedicata ai tool dreambox : https://sat.technology/dlext/?cat=53
dove trovi tutto dalle Sim ( la tua è un A8P se è originale ) a tutto il resto utiler per recupero e gestione

il mio suggerimento è quello di flashare ed usare questa di seguito che è una della images ottimizzate più complete e leggere che esistano :

[BCKP] Nemoxyz OpenPLi4 GST1.11 ExteP3 NOWAeO dm800seHD usbDTT [sim210(A8P)]-SysTok

dopo il flash se il tuo decoder è un sim A8P non fai riavvio ma mandi preventivamente la NFI della SSL84D original per SimA8P:

SSL84 PER SISTEMI OE2.0 sim A8P SR4 & dm800HD-se

una volta avviato il decoder suggerisco di aggiornare il tutto con qst package :

[SATtek-plugin] Nemoxyz STUpdate Package openPLi4mod SR4 Sunray - dm800seHD

e poi potrai proseguire con rimozioni e/o aggiornamenti / installazioni che ti aggradano.


Ricordo sempre che il nostro sito ha una sezione dedicata alle guide e tools dove potrai trovare risposta a tanti interrogativi.
https://sat.technology/viewforum.php?f=89
Grazie della risposta. Il problema è che , tentando di flashare l'immagine, non compare sul visore l'IP del mio DM. Si legge solo DHCP. E' lì che mi blocco.
@Fabio51 non si riesce a vedere a causa dell' OLED a colori non funzionante ? oppure perchè non viene assegnato un IP in modalità flash ? Prova a vedere da router che ip viene dedicato ed ovviamente il decoder deve essere collegato via lan ( con cavo diretto al router ) non con wifi perchè ovviamente in fase di pre-boot i drivers wifi non sono operativi e non si può collegare in rete in questo caso.
Sono riuscito a scaricare solo uno dei download che mi hai elencato. Per gli altri, appena clicco su "Download2, mi compare un inserto pubblicitario. faccio presente che ho versato la sottoscrizione di un mese. Cosa succede?

Non viene assegnato un IP in modalità flash. Prima che il decoder si "guastasse", il router assegnava un IP al Dream.
Faccio presente che ho il wifi. Ovviamente vedrò di lavorare con il cavo Lan.
@Fabio51 come ho avuto modo di spiegarti per flashare in qst modalità necessiti di collegare il decoder con il cavo LAN ( anzi aggiungerei che è sempre un bene usare il cavo in ogni caso ) non è possibile che venga assegnato un IP al wifi dal router in questa fase per le motivazioni addotte sopra.

Che tu abbia la "bronze" di un mese lo vedo chiaramente e ne ho comunicazione in amministrazione per cui non sussiste dubbio alcuno sul fatto e sul perfetto funzionamento del sistema. Non tutti i download sono sotto membership come è spiegato nel regolamento alcuni download in una buona percentuale sono "free" ed aperti a tutti, fondamentalmente files e tools di utilità comune e che non appartengono a noi, sui quali cioè non abbiamo diritti di proprietà intellettuale ma sono di uso comune ed è giusto che siano aperti a tutti, per qst motivo messi ( sempre come spiegato molte volte sul forum ) sotto "shortizzatore" di seguito istruzioni :


DETTAGLI PER I DOWNLOADs FREE :
Dopo aver premuto il bottone di download e/o link di download ( di qualsiasi download free presente sul sito ) si viene portati dallo shortizzatore usato per i links in una pagina di attesa con possibile apertura di altre pagine casuali ( se l'antivirus rivela allarmi non fatevi problemi è tutto innocuo ), si deve attendere 5secondi in alto a destra e dare "Deny" laddove si aprono pop-up !! Poi apparirà il bottone "skip this ad" e premendolo vi reindirizzerà al link del download !! ( vedi dettagli immagine ).

Immagine

Per i links FREE shortizzati sotto ADFly Invece le schermate saranno le seguenti ( di seguito la sequenza ) attendete aggiornando la pagina più volte con tasto F5 o con freccia di aggiornamento sulla barra URL del browser

Immagine

fino a che non vi comparirà la image con tasto "AVANTI" e cliccandolo verrete indirizzati al download di vostro interesse

Immagine

NB: Consigliamo caldamente di installare un filtro/extension sul vostro browser internet chrome ( o mozilla ) che va sotto il nome di uBlockOrigin qui LINK download installazione EXTENSION su browser chrome che vi consentirà il blocco delle pagine superflue non facendovi dirigere quindi verso pagine che non vi interessano per il download, sarete sempre protetti da pagine web eventualmente dubbie e/o poco sicure. Una Extension molto utile da avere sul vostro PC. Attendete aggiornando e verrete indirizzati come descritto sopra.
Ho collegato il DREAM in modalità LAN e finalmente vedo l'IP. Grazie per avermi dato la segnalazione dell'errore in cui ero incorso. Ora dovrei flashare l'immagine che ho usato in questi ultimi due anni e con cui mi trovo molto bene: la OPEN PLI4 (release del dicembre 2019). La posso caricare su una pennetta USB e poi procedere con il flash? E quando devo immettere la SSL? Dopo aver flashato l'immagine? Ricordo che, tra i vari tentativi fatti per rianimare il DM, avevo selezionato anche l'opzione "ripristino alla configurazione di fabbrica".
Attendo qualche chiarimento e ti ringrazio nuovamente.

Grazie anche per le spiegazioni relative ai downloads. I vari passaggi e le attese cui accenni mi erano ignoti.
@Fabio51 bene bene perfetto mi fa piacere !! Siamo qui per questo motivo per potervi aiutare :party: I decoder dreambox non si flashano con pennetta usb ( quelli sono altri modelli )i Dreambox Si flashano appunto tramite la modalità flash via LAN.

Come ti accennavo qui di seguito :
https://sat.technology/viewforum.php?f=89

abbiamo una sezione dedicata al mondo e problematiche enigma2 ( anche le guide su come si flasha ), è necessario che vi soffermiate a leggere qualcosa nel momento in cui non si conosce bene una procedura prima di commettere ulteriori errori ( mi riferisco al fatto di aver scelto opzione "ripristino di fabbrica" ) stranamente ( lo so...che sembra un controsenso ) nel 90% dei casi effettuare il ripristino, a dispetto del termine, determina, per una serie di motivazione che non sto qui a tediarti sul perchè, blocchi di questo genere.

Nello specifico qui nella sezione :
https://sat.technology/viewforum.php?f=303

potrai trovare e leggere la guida :
https://sat.technology/viewtopic.php?f=303&t=6905
OK. Leggerò il procedimento di flash. L'ho fatto in passato per sostituire all'immagine originale una serie di altre immagini (Nemesis, New Enigma, Open ATV), prima di approdare alla Open Pli. In effetti non ero mai ricorso alla pennetta, ma ora mi trovo in una situazione....logistica che mi avrebbe reso l'impiego della pennetta più comodo.
E per quanto riguarda il SSL quale devo usare (il mio DM è originale) e quando devo flashare? Dopo l'immagine?
Grazie ancora per la tua pazienza.
@Fabio51 non ci sono problemi siamo qui per potervi aiutare per cui vai tranquillo. Se la image è una openPLi4 originale fondamentalmente la SSL non la devi mandare , ma per sicurezza la manderei per evitare ulteriori blocchi.
La NFI della SSL per Sim originali te l'avevo già scritta sopra :
SSL84 PER SISTEMI OE2.0 sim A8P SR4 & dm800HD-se

la devi mandare subito dopo aver flashato la image senza operare il reboot, se leggi la guida ci sta scritto tutto. Saluti.
Problema risolto: il DM è ancora in vita. Le tue segnalazioni sono state fondamentali. Ho inserito l'immagine senza SSL, poiché ho nuovamente avuto problemi con il download. Dopo aver cliccato su "download", mi esce una schermata che mi fa installare Ad-block. Dopo l'installazione, però, non mi compare la pagina di download, ma vengo reindirizzato alla pagina iniziale del browser (Chrome). E' un problema secondario, certo, ma che mi impedisce qualsiasi operazione di scarico.
@Fabio51 mi fa paicere che tu abbia risolto in qualche modo , per quanto riguarda il download non hai seguito bene la procedura , devi soltanto a protezione di pagine inutili che si aprono installare quella extension > https://chrome.google.com/webstore/deta ... iagm?hl=it dopo di che una volta installata ed attiva devi ripetere operazione cliccando il download che vuoi scaricare ed attendere che arrivi la pagina di download

Immagine

solo questa deve comparire e solo qst tasto devi cliccare niente altro, riprova ora che ho risistemato il link per renderlo più spedito, non appena arrivi a qst scheramata clicca download ed attendi non cliccare niente altro più, attendi che ti porta al download.
Ora sembra che il download sia decisamente migliorato. Ho scaricato la OPEN PLI da te personalizzata. Poiché, tra le caratteristiche, leggo ALL SIM, suppongo che vada bene anche sul mio DM800HDse. Appena posso, la sostituirò a quella che uso attualmente.
E ora una breve domanda. Possiedo una scheda TIVUSAT recente per 4K e ULTRA HD (a quadrati diagonali grigi e viola ) che uso con un decoder "facile" come il Digiquest Q90.
Sarebbe possibile vedere i programmi tivusat con il DM? Un tempo ci ero riuscito (con una vecchia card azzurrina) e ricordo che si doveva trafficare con **a* /etc /tmp ecc... E' ancora così? So che l'argomento è off-limits, ma desidererei sapere se la cosa è fattibile e dove orientare le mie ricerche.
Grazie ancora per il tuo aiuto.
@Fabio51 bgiorno e buonadomenica, mi fa piacere che il download sia migliorato. I nostri backup su dreambox serie dm800se sono tutti basati su SIM2.10 perchè disponiamo del modello clone sim210 su cui lavorare, ma basta che prima del reboot tu mandi la SSL SimA8P e tutto diventa perfetto per il tuo modello originale. Il bello di questi modelli è che li distingue solo la SSL per il resto sono perfettamente uguali.
Per quanto riguarda la lettura della card tivusat se è il modello black 4K purtroppo non è possibile la lettura tramite lo slot di lettura card semplice ma soltanto tramite la CI ( common interface per la lettura delle CAM dedicate ) e l'uso di plugins extensions ad hoc ( come tu stesso menzionavi...eventualmente si dovrebbe ovviare in diverso modo )
Certo è che il modello di decoder di cui disponi è un po "vecchiotto" e non tutto di moderno si riesce ad installare dipendetemente dal fatto che i softwares che ci sono per questi modelli sono ormai datati e limitati. Consiglierei eventualmente un cambio modello con relativo upgrade tecnologico.
Immagine

La card in mio possesso è quella in allegato. Ha la codifica Tiger, è stata diffusa nel 2018( un anno prima della Black) e non necessita di Cam. Il mio Digiquest Q90 la legge regolarmente.
Quindi anche la lettura con il DM non dovrebbe richiedere la CI, ma i soliti accorgimenti: 230, 232 boh....Dimmi tu.
So che dovrò prima o poi sostituire il DM, ma fatico a orientarmi. Io ricerco in un prodotto tecnologico soprattutto l'affidabilità e con il DM non mi sono pentito. Prodotti come Octagon , Zgemma ecc... si possono upgradare in mille modi, sono supportati dai forum , ma sono realmente affidabili oltre che economicamente appetibili?
Oppure bisogna andare su VU+ o, ancora, Dreambox. i prodotti recenti di questa marca, però , non sembra siano.....personalizzabili come i precedenti. E' così?

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]