Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Sono passato da OATV 6.1 a 6.4 e fin qui tutto ok.
Ma ho qualche problemino....
Il primo è che non mi va il CEC, ho una TV Samsung e col vecchio mediacenter che è su un altra HDMI (HDMI 1)funziona alla grande ma il device enigma2 con Anynet+ viene rilevato ma quando lo connetto dice connessione non riuscita.
Per me è molto importante usare il telecomando della TV ed infatti è la prima cosa che ho chiesto settimane fa.
C'è forse qualcosa di speciale che devo abilitare?

Poi la lista canali è in ordine alfabetico. :-o :-o Come la ordino in base al numero del canale come le TV fanno da sole?

Poi mi piace kodi. Installato e ok ma come lingua ha solo l'inglese. I miei figli non lo conoscono.... Come ci metto l'italiano?
In più il PVR sever (tvheadend) in kodi l'ho installato. Ma il client PVR non lo trovo...

Il potenziale è enorme ma finché non risolvo questi problemini non posso dirmi soddisfatto.

Sapreste aiutarmi?

Ha scritto dopo 1 ora 37 minuti 50 secondi:
Ok, loro in italiano ce l'ho. Ma gli altri problemi rimangno....
@Skelos buona domenica !! L' HDMI CEC va attivato nel menu apposito.
( va detto che non ttt le tv riconoscono il CEC degli enigma2 ).
Il passaggio da ATV 6.1 antica a 6.4 era doveroso.
Ti consiglio per iniziare ad avere un settaggio adeguato ed ottimizzato di usare questo package settings :
[PCKGsettings] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1
impostare ed aggiornare per bene isettingE2 incluso ( leggi descrizioni ) per avere le liste canali aggiornate e ben ordinate.
Per KODI non ho capito cosa non trovi e cosa ci vuoi fare ??
Ciao,
Mi spiace apprendere ora che il CEC non è riconosciuto da tutti i televisori: non è quello che mi avevi risposto qui! https://sat.technology/viewtopic.php?f=84&t=52706 :-( :-( :crying:


io il satellite non ce l'ho e lo metterò (forse) sul lungo periodo. Quindi al momento non sono per nulla interessato a tutto ciò che riguarda il sat.
La mia intenzione è quella di usare lo ZGemma essenzialmente come home theater + tv. Pensavo di farlo con kodi, che so già usare.
Però come plugin in ZGemma ha dei comportamenti strani.
1) Non pulisce la lista dei film quando la zappi via dalle impostazioni del sistema. Infatit mi rimangono le descrizioni in inglese : all'inizio lo scarper era settato su EN ora su IT ma vorrei rinfrescare tutto in modo da avere le trame in ita.
2) Ho difficoltà a fare vedere i canali TV a Kodi. Si, lo so che posso uscire dal plugin e vederli da lì ma mi piace l'idea di avere tutto in un ambiente unico. E quindi sto cercando un modo per abilitare il menu 'TV' nel plugin di Kodi. Ieri a notte fonda mi sa che l'ho trovato: ho installato il client PVR Enigma2 (che forse è il nuovo nome di Vu+?) e sono riuscito a sincronizzare i canali dal backend, come lo chiama Kodi (nel mi ocaso openatv). Ma i canali erano tutti senza immagini nè suono. Forse perchè ho qualcosa di sbagliato nell'elenco canali: nomi stranieri, nomi evidentemente di canali satellitari che contengono "hotbird", chissà che casotto ho fatto.
Quindi, il prossimo programma è questo: scaricare DreamboxEdit e arrangiare la lista canali dall'esterno (pc Windows). Vedere se così in openatv ho la lista che mi piace: mi aspetto che tutto fili liscio. Infine risincronizzare dall'interno di Kodi la lista canli e vedere se finalmente anche dall'interno di Kodi si riesce a vedere la TV.
@Skelos mettiamo i puntini sulle "i" :laugh: :-) nn te la prendere ehh...la mia testuale risposta alla tua domanda è stata questa:

Naturalmente tutti i decoder enigma2 hanno feature CEC utilizzabile.

Il che è diverso da dire che non sia riconosciuto dalle varie TV , non mi posso certo mettere a fare elenco delle compatibilità , parlando di Enigma2 rispondo che ha la feature CEC , che poi un problema esterno di incompatibilità possa occorrere...questo è demandato al caso ed alla variabilità. Ma è "esterno" appunto. Su Enigma2 non posso che dire che il CEC funzioni.
Hai provato a modificare i vari paramentri per vedere se riesci a configurarlo il CE ?

io il satellite non ce l’ho e lo metterò (forse) sul lungo periodo. Quindi al momento non sono per nulla interessato a tutto ciò che riguarda il sat.
La mia intenzione è quella di usare lo ZGemma essenzialmente come home theater + tv. Pensavo di farlo con kodi, che so già usare.

Mi appare quanto meno strano...aquistare un enigma2 per non usare antenne...essendo un H7C potresti usare il DTT doppiamente !! Che poi possa fare anche da home theater beh...qst è un discorso suppletivo.

Kodi è un software non sviluppato per enigma2 poi ha avuto un porting...ma rimane sempre con qualche pecca.. Non lo amo molto se devo essere onesto. Ti facevo il discorso del package per il motivo che ottimizza il decoder con ATV 6.4 aldilà dell'uso del SAT o meno !! Di sicuro ci sono tanti altri modi per usare un enigma2 molto più a fondo molto più completo.

Dreamboxedit va saputo usare..non è di immediatezza. Forse usare isettingE2 per scaricare una lista canali è meglio ( e qui torniamo al package ) ma se vuoi fare da solo gli input te li ho dati,. ti sconsiglio perchè questo benedetto KODI , per me è un software buono altri device non per Enigma2.

Saluti.
Giusto,
mettiamo i puntini sulle “i” :laugh: :-)
Codice: Seleziona tutto
Mi appare quanto meno strano…aquistare un enigma2 per non usare antenne…
Le uso. Infatti ho scritto :
Codice: Seleziona tutto
come home theater + tv
TV è inteso come Live TV, programmi e canali sul digitale terrestre.

Non mi posso certo mettere a fare elenco <dei canali da vedere> , parlando di <tv> rispondo che <l'antenna ce l'ha>. :-D

Ironia che sicuramente saprai cogliere, sai dirmi doveposso modificare i vari paramentri per vedere se riesco a configurarlo il CE ?
@Skelos ahahah @Skelos l'ironia la colgo...non capisco perchè non scrivere le cose con il nome che hanno. :laugh: SAT > DVB-S/S2 , DTT > DVB-T/T2 , Live TV > Streaming ( intendevi questo ?? ) IPTV ?? non capisco...cosa tu voglia dire.
Nel menu del tuo decoder in impostazioni ci sta una sezione apposita per HDMI CEC per le impostazioni. Spulcia spulcia... :laugh: :party:
Va beh, grazie. Mi hai chiarito più cose di quanto tu creda con queste risposte su questo sito e questi forum. Grazie. :party:
@Skelos lo so benissimo cosa ti ho chiarito . :-) Vedrai che nel menu HDMI CEC ci sono tante opzioni a mio avviso modificandole ad HOC dovresti riuscire a farlo riconoscere al tuo TV !!

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]