Sezione dedicata ai dispositivi Smarthones & Tablets equipaggiat con sistema ANDROID
Recensioni, Unboxing, Softwares Apps, Consigli acquisti

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
Cari amici benvenuti in questo Topic dove voglio raccontarvi la mia esperienza con il primo della classe di casa Samsung
Di seguito Trovate una recensione completa e dettagliata su mio canale youtube.



Contenuto della confezione


La confezione è veramente minimale
• Cavo di ricarica e trasferimento dati USB Type-C
• Clip per la rimozione del vassoio SIM
• Manuale utente multilingua e libretto di garanzia
• Pellicola proteggi schermo già applicata anche se vi possi garantire che l’applicazione non è proprio perfetta


Materiali e design

La costruzione del device è caratterizzata in parte da materiali premium frame e in metallo e vetro gorilla Glass Victus che è il nuovo standard di riferimento per quanto concerne qualità e resistenza e dalla scocca posteriore in Glastic fibra di vetro e policarbonato che nell’atto pratico è plastica, non me ne vogliano i puristi.
Ora diciamola tutta l’aspetto estetico mi piace come il grip e avrà sicuramente aiutato nel contenere il peso e se usiamo la cover non noteremmo la differenza con il vetro e, all’apparenza, non sembra un qualcosa di economico ma all’apparenza perchè lo è!!! Tenendolo in mano la differenza con s20 è evidente Stiamo parlando di un telefono da 879€ di listino non da 300. Non è accettabile non avere il top a livello di materiali come sui fratelli maggiori .
su una variante più a basso costo tipo una fan edition l’avrei accettato sul primo della classe no. Mi dispiace.
Valori SAR: 0.456 W/Kg (testa), 1.509 W/Kg (corpo)
Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo
71.2 mm • 151.7 mm • 7.9 mm un peso di 169 grammi compattezza e la leggerezza di questo smartphone sono dei veri punti forti


Display

Parlando di schermo potrei racchiudere il tutto dicendo che Samsung quando si tratta di display la fa da padrona e questo s21 ne è una dimostrazione diventando uno standard di riferimento nella sua categoria.
Nello specifico l’s21 offre un pannello da 6,22pollici è di tipo Dynamic Amoled 2x cosi è definito dall’azienda con risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel) in formato 20:9, 423 ppi , supporto HDR10+ . La risoluzione ha subito un downgrade, i suoi predecessori arrivavano a Wqhd quindi a 1440p. Sinceramente questo non lo vedo un problema il Full Hd+ è più che ottimo per schermi cosi piccoli, in più sulla serie S degli anni scorsi il Full hd era la risoluzione di default e ,non penso, in molti l’abbiano cambiata anche perché non c’erano miglioramenti tangibili, non me ne vogliano i puristi, a fronte, però, di un aumento del consumo della batteria in più ad esempio sull s20 il refresh rate a 120 Hrz non era attivabile con la risoluzione a 1440. Abbiamo poi contrasto di 2.000.000:1 e una luminosità superlativa che raggiunge picchi fino a 1300 nit, il display quindi sarà sempre visibile in qualsiasi condizione di luce anche sotto quella diretta del sole di una torrida giornata estiva. Schermo che è tornato piatto l’ultimo era stato l’ s6 che era venduto in entrambe le varianti e sinceramente questa cosa a me un pò dispiace il pannello edge è comunque rimasto ma per me non è la stessa cosa. Un difetto no, una semplice considerazione personale io lo preferivo curvo. SGS, il principale ente certificatore al mondo, ha assegnato al display di Galaxy la certificazione Eye Care per la sua capacità di ridurre drasticamente gli effetti dannosi della luce blu. Come dicevo siamo al top. Altro aspetto che va menzionato è Il refresh rate ovvero quante volte in un secondo un fotogramma si aggiorna sullo schermo. Su Galaxy S21 è variabile e passa automaticamente da 48 a 120 Hz a seconda del contenuto che si sta visualizzando. Il risultato è una fluidità impressionante nelle operazioni quotidiane percepibile sin dal primo momento e un’ottimizzazione del consumo della batteria . Inclinandolo lo smartphone non soffrire di scolorimenti in forti angolazioni e il pannello risulta essere qualitativamente top Il display è sicuramente un punto di forza di questo device. Abbiamo a che fare con un pannello praticamente full screen con un foro centrale al cui interno è contenuta la camera selfie dove lo sblocco tramite riconoscimento facciale che avviene in tempi rapidissimi e anche con poca luce. Sotto il vetro dello schermo troviamo il lettore di impronte che è più grande rispetto al suo predecessore , ma, soprattutto è fulmineo e infallibile , l’esatto contrario di quello del galaxy s20 che ho praticamente odiato per la sua inefficienza ancor di più enfatizzata dal fatto che, per via delle mascherine, non potevo usare lo sblocco con il volto.


Connettività-Storage-Processore

Per quanto riguarda la connettività abbiamo chip NFC WiFi 6 doppia banda (2.4/5.0 GHz) con supporto a WiFi Direct e Wi-Fi Display , Bluetooth 5.0 e GPS / AGPS / GLONASS / BeiDou e supporto ai satelliti galileo
Processore Anche questo Exynos le ha prese dallo Snapdragon, capirai la novità.
Per chi non lo sapesse Samsung produce lo stesso s21 con due processori diversi Lo snapdragon di casa Qualcomm® per il mercato asiatico e americano e l’exynos che produce in casa per quello europeo.
Essendo commercializzati con lo stesso nome ci si aspetta differenze minime ma cosi non è ,anche se quest’anno è stato fatto un grosso passo in avanti rispetto al passato, la musica non è cambiato l’exynos è più lento , consuma più batteria e riesce , causa temperature, a mantenere per meno tempo frequenze elevate.
Parliamoci chiaro l’Exynos 2100 è un mostro di potenza che non vacilla davanti a nulla stiamo parlando di un prode cavaliere senza paura di nessun task o gioco, un Ivan Drago dei processori ma alla fine Rocky alias Snapdragon 888 lo mette al tappeto anche se per tutto quello che concerne il machine learning per l’elaborazione delle foto sembra spuntarla. Comunque l'Exynos 2100 ha una processo produttivo a 5 nm e clock massimo di 2.9 GHz a cui si associa la Gpu Mali-G78, 8 GB di RAM LPDDR5 128 o 256 GB di storage interno non espandibile di tipo UFS 3.1quindi il meglio che ci si può aspettare su un smartphone. A livello di benchmark si ottengono risultati importanti (647.991 (Antutu v8) )e sono certo che tra qualche mese con le dovute ottimizzazioni si avranno risultati ancora migliori (687.998 (Antutu v8) USA ).


Batteria

Autonomia il passo avanti rispetto al s20 è tangibile anche se non è un mostro di durata anzi. Diciamo che in un uso normale a fine giornata riusciamo ad arrivarci ma, per esserne sicuri, meglio lasciarlo sotto carica 10 minuti nella pausa pranzo, ma non con un caricabatteria da 5W. Scherzi a parte le 5 ore di schermo sono assicurate. La batteria del mio esemplare è da 3880 e non da 4000 mha e questa cosa non mi è piaciuta tantissimo.
Un’ora di riproduzione video full screen luminosità al 50 % e volume al max consuma mediamente la batteria del 7% ogni 30 minuti. Lo smartphone supporta una ricarica cablata max di 25 w e , sinceramente avrei gradito qualcosina in più .Non voglio certo 65w o 120w che riescono ad avere alcuni concorrenti ma 45 w come per altri prodotti dello stesso brand si anche perchè non stiamo parlando di un mostro di autonomia. Su questo Samsung si è mostrata molto cauta ricordiamoci che s6,7,8,e 9 supportavano la ricarica a 15w max .
Ricarica che cmq non è lenta, mediamente abbiamo un incremento del 42% ogni 30 minuti quindi per una ricarica completa avremo bisogno di un’ora abbondante.


Software

La one Ui a , mio avviso contende lo scettro, pur vincendo ma di misura, di migliore interfaccia alla Miui .
So che qualcuno storcerà il naso e mi parlerà della Google experience ma la One Ui è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di utente, dai meno esperti, che vogliono trovare già la “tavola imbandita” con tutte le app di cui hanno bisogno al primo avvio e che non hanno interesse ad utilizzare le mille funzioni avanzate o nascoste, fino all’utente smanettone che vuole avere il controllo totale del proprio device. In più la perfetta integrazione con windows 10 lato produttività è davvero notevole. La galleria si sposa perfettamente con OneDrive e abbiamo poi la sincronizzazione delle note con OneNote e per le cose da fare c'è Microsoft “to-do” oltre che possiamo avviare una chiamata dal pc, leggere e rispondere ai messaggi, gestire foto e video.
Immagine
Tutti questi sono esempi di funzionalità che nel mondo Android nessuno può vantare: Discorso diverso per il mondo Apple dove tutto ciò non è una novità ma per poterne usufruire bisogna legarsi a doppia mandata all’ecosistema di Cupertino. Samsung ,poi, è tra le pochissime aziende del mondo Android a garantire 3 anni di aggiornamenti di sistema, non pochi . C’è sempre modo di migliorare ma Samsung ha fatto dei passi in avanti notevoli con la One Ui. Le funzionalità sono molteplici ed è impossibile elencarle tutte. Tra queste voglio citarvi la Batteria Adattiva che consente di limitare l’uso della batteria per le applicazioni utilizzate meno di frequente e Il Samsung DEX che ci permette di usare il nostro smartphone come un pc collegandolo a un monitor esterno .

Immagine
Funzionalità presente anche nelle precedenti edizioni della serie s ma, sarà il quantitativo di Ram maggiore o il processore più performante o magari entrambi, ma la fluidità è impressionate e nell’utilizzo ufficio o come media station ci si dimentica che si sta usando uno smartphone…davvero impressionante.


Fotocamere

La fotocamera principale e quella ultra-grandangolare sono entrambe da 12MP. La prima ha una apertura focale f/1.8 mentre la seconda ha lenti con FOV di 120° e un’apertura focale pari a f/2.2. Per quanto riguarda il teleobiettivo, il sensore è da 64MP con lenti f/2.0 lo zoom ottico pari solo a 1,1x. Lo zoom ibrido 3x viene effettuato dall’azienda avviene semplicemente “ritagliando” (crop) l’immagine sul sensore E sicuramente i più attenti lo avranno notato. Vi dico subito se questo smartphone lo avessi pagato 5/600€ o se fosse una “fan edition” vi avrei detto che il comporto fotocamera è eccellente. Ma a 879 € vi dico che non ci siamo.
Immagine
Per amore del cielo il 90% delle foto fatte sono davvero perfette ma osservando il tutto con un occhio più accurato vi dico che spesso c’è un problema di elaborazioni delle immagini(non nella modalità notturna che la trovo veramente ben fatta) che rende “migliori “ le foto per la condivisione social mi scuso con i puristi del settore per i termini utilizzati, ma i colori non sono fedeli e quindi poco reali. Questo è un qualcosa che ho difficolta a mostrarvi in quanto le foto sembrano ben fatte ma in diversi casi i colori non corrispondono q quelli reali , per esempio il cielo a volte è troppo blu.
Lo zoom Arriva fino al 30X ma superati il 5/6X lo vedo di pessima qualità e quindi inutile.
Immagine
O si cambia sensore o non ha senso metterlo. In notturna la modalità dedicata mi è piaciuta davvero tanto ed è fantastica per tutti coloro che non voglio usare il flash . Qui siamo al top e non ho molto altro da aggiungere. Le fotocamere dispongono anche della modalità pro dove è possibile settare diversi valori. Per poter tirare fuori il fotografo che è in voi e su un comparto fotografico del genere ha prettamente senso. Lo smartphone è in grado di registrare anche video in 8K a 24fps ma a questa risoluzione e in 4k la stabilizzazione non mi è piaciuta. Durate il test ,in realtà, la funzione che doveva attivarla in realtà la disattivava e nel momento in cui vi parlo è uscito un 3 aggiornamento in meno di 15 gg che sembra abbia risolto il tutto.
Immagine
Immagine
Se si vuole avere la stabilizzazione massima cmq bisogna optare per una risoluzione FULL HD a 30 o 60 FPS su questo sinceramente si poteva fare di più. Ovviamente abbiamo su entrambe le camere l’HDR automatico. Le opzioni selezionabili sono tantissime la modalità ritratto e veramente ben azzeccata e i risultati fotografando un soggetto sono davvero notevoli.
La modalità vista da registra che ci permette tutte e 4 camere poi è davvero una chicca e ci permette di realizzare contenuti davvero interessanti.



Audio

Il suono risulta molto potente nel volume senza mai distorcere ed i bassi fanno sentire prepotentemente la propria presenza la qualità ad ogni livello di volume è, a mio avviso, eccellente. L’audio riprodotto è pulito e piacevole e difficile poi attenuarlo in qualsiasi posizione lo si vada a utilizzare; Akg di proprietà Samsung ricordiamo a fatto un buon lavoro.

PRO

-Anche se ha subito un downgrade il Display è eccellente
-One ui 3.1 con android 11 regala una esperienza davvero top
-Lettore di impronte veloce e reciso
-Prestazioni non cè task che lo va vacillare
-Supporto garantito 3 distribuzioni

CONTRO
-Retro in plastica è bello alla vista e tutte quelle menate la ma sempre plastica rimane
-Assenza della micro sd
-Problemi Software di gioventù
-Processore. Vogliamo lo snapdragon
-La ricarica a 45 W non sarebbe stata male

LINK PER L'ACQUISTO

https://amzn.to/3t1nAy5
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]