Sezione dedicata ai dispositivi Smarthones & Tablets equipaggiat con sistema ANDROID
Recensioni, Unboxing, Softwares Apps, Consigli acquisti

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
Cari amici benvenuti in questo Topic dove voglio raccontarvi la mia esperienza con uno smartphone che ho trovato davvero fantastico per il prezzo di acquisto.
Di seguito Trovate una recensione completa e dettagliata su mio canale youtube.



Contenuto della confezione

Nonostante abbiamo a che fare con un dispositivo a basso costo, l’azienda non ci fa mancare nulla, abbiamo infatti :
• Alimentatore da rete con da 22,5W il device supporta la ricarica rapida fino a 18w
• Cavo di ricarica e trasferimento dati USB Type-C
• Cover in silicone morbido trasparente, con tappino proteggi ingresso di ricarica
• Clip per la rimozione del vassoio SIM
• Manuale utente multilingua e libretto di garanzia
• Pellicola proteggi schermo già applicata anche se vi possi garantire che l’applicazione non è proprio perfetta


Immagine

Materiali e design

La costruzione del device caratterizzata da materiali premium e questo sicuramente è un valore aggiunto visto il prezzo di acquisto, abbiamo infatti fronte e retro in vetro. il frame con colorazione satinata a contrasto con il lucido della scocca posteriore è molto gradevole alla vista. Sembra in metallo ma in realtà è in policarbonato. Lo smartphone restituisce una sensazione di solidità e robustezza che apprezzo particolarmente.
Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo 165.75 x 76.68 x 8.8 mm ed un peso di 209 grammi che non sono di certo pochi anche se lo schermo è da ben 6,67 pollici.
Valori SAR: 0,72 W/Kg (testa), 0,98 W/Kg (corpo)
Il device non ha alcuna certificazione IP ma il nano rivestimento a cui è stato sottoposto insieme alla guarnizione nella scheda sim lo rendono di fatto resistente a immersione fino a 5 minuti. Non l’ho testato personalmente ma su youtube ci sono un sacco di drop test che lo dimostrano .
Questa cosa cari amici mi piace molto e su un telefono da 150 € la vedo davvero fantastica

Immagine
Immagine

Display

Il display che offre un pannello da 6,67pollici è di tipo IPS con risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel) in formato 20:9, 395 ppi, supporto HDR10 che trovarlo a bordo di uno smartphone così economico non è affatto facile ;abbiamo poi contrasto 1500:1 e 450 nit di luminosità che permettono una visibilità buona anche sotto la luce diretta del sole. Display sempre più grandi per fortuna le cornici si riducono sempre più a minimi termini. Il rapporto schermo-corpo è infatti è dell’84%.
Inclinandolo lo smartphone non soffre di scolorimenti a forti angolazioni, il pannello risulta essere qualitativamente superiore a tanti altri di fascia e prezzo maggiore . Il display è, sicuramente, un punto di forza di questo device.
Non abbiamo il notch a goccia che a me personalmente non piace tantissimo , bensì un foro centrale al cui interno è contenuta la camera selfie che mi ha stupito soprattutto per il supporto all’Unlock Face, che avviene in tempi rapidissimi
Abbiamo a che fare con un pannello praticamente full screen.
Superiormente abbiamo la capsula auricolare ed i sensori di luminosità e profondità e perfino un piccolo LED di notifica monocromatico che apprezzo molto e che vorrei sempre in ogni smartphone, il tutto, poi, protetto da protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5.


Connettività-Storage-Processore

Per quanto riguarda la connettività oltre al sensore IR abbiamo un WiFi 802.11a/b/g/n/ac a doppia banda (2.4/5.0 GHz) con supporto a WiFi Direct e, Bluetooth 5.0 e GPS / AGPS / GLONASS / BeiDou abbiamo poi la radio fm che ,purtroppo, ha bisogno dell’auricolari per funzionare , su un dispositivo cosi grande non mi piace, si poteva fare di meglio.
La CPU Qualcomm® Snapdragon™ 720G, tecnologia di processo a 8 nm e clock massimo di 2.3 GHz a cui si associa la Adreno™ 618, 4 o 6 GB di RAM LPDDR4X e 64 o 128 GB di storage interno espandibili di tipo UFS 2.1 quindi decisamente più performanti delle lentissime eMMC 5.1. A livello di benchmark si ottengono degli ottimi risultati (274.596 (Antutu v8) )e , vi assicuro, che durante l’utilizzo di tutti i giorni la differenza tra lui ed un top di gamma decisamente più potente stenta a notarsi.


Batteria

Più che ottima l’autonomia La batteria da 5020 mAh ci porta sempre a fine giornata e, con un utilizzo un pò più conservativo, i due giorni sono alla portata.
Per darvi una idea 1 ora di riproduzione video in streaming in FULL HD con luminosità al 50% consuma la batteria del 6%. Il caricabatteria è da 22,5watt, anche se il telefono riesce a sfruttarne solo 18 carica mediamente ogni 30 minuti il 28% per una ricarica completa quindi sono necessarie poco meno di 2 ore


Software

Lato software il note 9s arriva a casa con la MIUI 12 basata su Android 10, patch si sicurezza di gennaio e la Miui versione 12.0.3.0 non l’ultimissima disponibile.
il redmi 9A che ho testato nello stesso periodo

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

aveva una Miui più recente sinceramente questa cosa mi ha lasciato un pò perplesso anche perchè di solito Xioami e molto attenta sugli aggiornamenti.
Sulla Miui non c'è molto da dire se non che si tratta, di un interfaccia assolutamente aggiornata, moderna, fluida, insomma a me piace molto ed è sempre un valore aggiunto per ogni dispositivo dove viene utilizzato.
Nelle funzioni speciali è presente la modalità lite che “ingrandisce un pò tutto “ la trovo utile ma l’avrei gradita ancora di più nel Redmi 9a visto la fascia di utenza al quale è indirizzato.


Fotocamere

Il Redmi Note 9S è caratterizzato da una quad camera con flash LED Single Tone dove , ad essere sinceri, mi è piaciuto molto il sensore pe le foto macro
Il sensore principale prodotto dalla Samsung è da 48 MP con apertura f/1.79 ed è dotato di autofocus, affiancato dal sensore da 8 mega-pixel grandangolare a 119° e f/2.2 prodotto dalla OMNIVISION , quello da 5 mega-pixel macro f/2.4 e infine 2 mega-pixel per la profondità di campo sempre di produzione Samsung.

Immagine

Gli scatti ottenuti alla massima risoluzione, infatti, sono davvero appaganti seppur si debba come al solito passare alla modalità dedicata (facilmente raggiungibile) a meno di scattare a 12MP e sinceramente questa cosa la comprendo poco e non mi piace affatto
Quello che ha attirato la mia attenzione come dicevo appunto pocanzi sono le foto Macro che, visto il sensore più risoluto, rispetto alle precedenti generazioni, fa la differenza in termini di definizione e nitidezza. Non mi entusiasma invece il risultato ottenuto con la lente Wide, poichè i colori sembrano un pò “annaquati ” concedetemi il temine non sicuramente tecnico rispetto a quelli reali. L’utilizzo forse della camera di Google potrebbe mitigare il tutto.
A tal proposito vi consiglio di scaricare la app Gcamator che in automatico dovrebbe dirvi la versione di Gcam più adatta al vostro device.
In notturna la situazione peggiora , le foto sono caratterizzate da poco dettaglio e sarà abbastanza facile farle venire mosse con dei lievi movimenti. La modalità notte mitiga un pò il tutto .
La fotocamera frontale è da 16MP con apertura f/2.48 è in automatico ci rende più belli tramite l’utilizzo di un filtro che elimina le imperfezioni della pelle e rende tutto più... innaturale, per fortuna si può tranquillamente disattivare.

Immagine
Immagine
In notturna la situazione peggiora , le foto sono caratterizzate da poco dettaglio e sarà abbastanza facile farle venire mosse con dei lievi movimenti. La modalità notte mitiga un pò il tutto .

Immagine

Audio

Il suono è potente nel volume senza mai distorcere anche se le tonalità basse risultino leggermente sotto tono rispetti i medi e gli alti che vengono prediletti. Se vogliamo qualcosa di più accurato possiamo sempre usare delle cuffie.


PRO

-Autonomia garantita dalla batteria da 5020 mha
-Qualità dei materiali e trattamento alle nano particelle che lo rende di fatti impermeabile
-Display di buona qualità
-Miui 12 che è sempre un valore aggiunto
-Prezzo di acquisto

CONTRO

-Certificazioni Widewine parziali
-Sporgenza fotocamera
-Assenza modulo NFC


LINK PER L'ACQUISTO

https://amzn.to/3c089PR
https://tinyurl.com/ep9jvase

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]