Sezione dedicata ai decoder Dreambox Enigma2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti,
volendo accontentare mia figlia che ha problemi di sintonizzazione sulla tv, ho tirato dal ripostiglio un sunray s4 triple tuner che non utilizzavo da un pò, e tutto sembrava funzionare regolarmente.....fin quando mi è venuto la pessima idea di far aggiornare openpli (montava immagine pulita scaricata nel 2016), da lì error ca no found.
Ho scaricato quindi japharflasher 1.1 con i driver cp210, ho riavviato il mio portatile (windows 10), ho inserito la microusb al decoder (spento), ho lanciato l'app japhar ma appare il messaggio: error can't find any COM ports - aborting.
Ho provato anche ncf repair sim2 v3, ma nulla.
Mi date una mano per favore?
Grazie
@romantica80 mai fare aggiornamenti con i cloni si rishia!! devi scaricare ed installare prima i drivers
Drivers miniusb seriale CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7_Win10
riavvio pc e poi comunichi con il decoder !! poi ci mandi questa :
[BCKP] Nemoxyz OpenPLi4 GST1.11 ExteP3 NOWAeO SR4-Sunray [sim2.10(A8P)]-SysTok
è ottima ed è per sim2.10 se tu hai sim a8p prima del reboot ci mandi la nfi della SSL adatta !!
SSL84 PER SISTEMI OE2.0 sim A8P SR4 & dm800HD-se
saluti
Grazie mille per la risposta.
I driver che mi hai suggerito li avevo già scaricati ed installati, ho successivamente riavviato il PC, ma quando avvio sunray flash oppure dreamup oppure nfi, seppure collego il PC con cavo usb-microusb a decoder spento entrambi collegati a lan, compare sempre l'errore can't find amy COM :cr1:
Ho la vaga impressione che i pc (ho provato con 2 portatili) hanno difficoltà ad aprire la porta com.
@romantica80 hai colto nel segno !! è un problema di porta com non assegnata al cavetto usb service !!
da win10 vai da ( Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema/GESTIONE DISPOSITIVI ) vedi se riesci ad impostare meglio ed assegnare la porta com.
saluti.
@Nemoxyz, ci sto provando da ieri sera, ma ahimè nulla da fare: ho disinstallato usb, ho aggiornato il driver.....non esiste neanche port nella gestione dispositivi
Ho provato su 5 PC ma nulla fare, secondo me è Windows 10 agg 1803 il problema.
L'utente che ha scritto l'ottima guida non ha avuto nessun problema?
@romantica80 non credo sia un problema dell'agg 1803 ad ogni modo non so prova a fare una macchina virtuale e ci monti su un win xp con porte com attive e vedi se va bene, non mi viene in mente altro. Qui da me tutti i pc con win10 la porta com su usb viene assegnata corretttamente. Non è che il cavo è danneggaito ?? saluti.
Domanda forse sciocca: come si assegna la com su USB? Semplicemente installando i driver cp210?
Inoltre nella guida scritta dall'utente ethaniel dice di trovare l'IP del decoder quando si collega la lan, ma se il decoder è spento come fa ad assegnare l'IP? A me anche se lo accendo non mi assegna l'IP forse perché si blocca su R: ca no found? Grazie mille
Nessuna domanda è sciocca se fatta in modo opportuno...per cui ben venga! come ti dicevo si imposta da gestione periferche dopo aver installado i drivers gli puoi assegnare il numero porta com corretto qualora automaticamente non lo avesse fatto. @romantica80 @ethaniel se non ricordo male scrisse una guida su SR4 V2 dm800seHD versioen 2 con SSL88a e sim 2.20 tu possiedi questo modello ? ip viene sempre assegnato non ci entra nulla il no Ca found quello dipende da SSL errata presente in bootloader. Saluti.
come per magia sul mio portatile è comparsa in gestione dispositivi la porta com.
@Nemoxyz, aiutami per favore, ho mandato la ssl che mi hai consigliato tu ma si blocca su calculation cheksum. io possiedo sunray 4 hd se a8p rev d11: devo caricare la ssl84 o.e 2?
@romantica80 non è magia i drivers ora sono stati riconosciuti. La procedura non è quella di ethaniel quella serve per il modello V2 come dicevo.
Trovare una image originale e recente con tutte le migliorie per qst modello è compito arduo...inoltre molte sono al limite dei 60mb disponibili e difficile che si riesca a configurare per bene non appena installi qualcosa. Per qst motivo indicavo il backup ottimizzato. Saluti.
@Nemoxyz, a me si blocca già sulla nfi
ho risolto così: decoder spento, faccio partire il soft, corrente al decoder, quando la banda di avanzamento è ad un quarto, tolto corrente e rimetoi velocissimamente! il decoder cosi prende un ip e lo flash tramite web.

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]