Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti!
Sono nuovo e mi scuso se ho sbagliato a scrivere questo nuovo topic in una sezione errata. Ho un problema con il mio decoder ZGemma H5, in pratica mi rimane sul led del display la scritta BOOT e non compare più l’orario e nemmeno il numero del canale. Anche se accendo il decoder, quindi led verde, o lo spengo, quindi led rosso, rimane sempre la scritta ‘Boot’ sul display. Inoltre con il collegamento HDMI si vede bene ma non si sente audio. Ho provato a mettere nuove immagini, da openpli a openatv, ma il problema persiste. Cosa posso fare?
Grazie Nemoxyz!
Ho scaricato i 3 backup che mi hai suggerito, ma purtroppo non ho risolto. Tutto rimane invariato.
Potrebbe essere un problema hardware? Con le uscite rca l'audio si sente perfettamente ma la scritta boot sul led rimane sempre.
@vertigo86 dopo aver flashato l'immagine base, e mandato il BCKP, ti rimane comunque la scritta boot che non va via, se si tratta di un problema hardware potrebbe essere causato da uno sbalzo di tensione, tipo un temporale, ma se è successo improvvisamente difficilmente la causa dipende dall'hardware. Vai in menu e cerca la voce VFDled del decoder che comanda il frontalino e vedi se modificando le impostazioni si riesce a sbloccare
Ho iniziato ad avere il problema sabato sera, dal nulla, ma c'era brutto tempo. Non sento l'audio con HDMI ma lo sento con RCA. La scritta boot non va mai via, ad eccezione di quando vado a flashare. In quel caso sul led compare FLSH. Da quando compare la scritta boot non riesco più a vedere i numeri in sequenza caricati dopo il boot iniziale. Anche con VFDled control il problema persiste.
@vertigo86 Se ha subito uno sbalzo di tensione di solito parte il tuner che è collegato all'antenna, puoi provare a scollegarlo dallo slot(il dtt), forse è quello che causa questi problemi
@Bluefog
grazie per la tua risposta. I canali del digitale terrestre li visualizzo correttamente, così come tutti gli altri, anche se non sento audio solo tramite uscita HDMI. Pensi che se fosse partito il tuner collegato all’antenna avrei comunque visualizzato i canali del dtt?? Grazie
@Nemoxyz grazie tante per la tua disponibilità. Sicuramente ha subito qualche danno e vorrei capire se possibile ripararlo tramite assistenza. A tal proposito, mi chiedevo: è possibile sostituire l'uscita hdmi? Magari riparte l'audio, oltre il video... Detto questo, stavo già valutando di acquistare un altro decoder, mi consiglieresti qualcosa? Il miglior rapporto qualità prezzo, tenendo conto che con il zgemma h5 mi sono sempre trovato bene. Prima di sabato, s'intende :clown: GRAZIE sempre!
@vertigo86 a mio avviso un intervento sul decoder sarebbe più costoso che comprarne un altro nuovo. Per cui fatti tu 2 conti...a meno che tu non sappia mettere mano sulla circuiteria ed abbia conoscenze approfondite.
Potrei suggerirti @arthur ( Contatto link ) che è bravo a riparare. Non so se può darti indicazioni. Per la seconda parte come suggerito ne dobbiamo parlare in sezione consigli acquisti non è questa la sede adatta. Di nulla grazie a te.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]