Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][TOPIC UFFICIALE] [GUIDA] Controllare decoder Enigma2 con comandi vocali (Google Home)
guida google home utilizzato per comandare un decoder enigma2 - update GEN2022

@djmilton, esatto devi farlo per ogni reference. Non importa in che cartella questo canale si trovi, il reference va a puntare al canale da te scelto, che sia satellitare o digitale lui switcha in automatico.

@Descartes, figurati :-)
No, ancora non ho usato nessuna VPN, dovevo cimentarmi, ma ho avuto sempre poco tempo.
Per quanto riguarda il protocollo HTTPS, io l'ho abilitato ma senza chiedere il certificato altrimenti non fuziona. Sicuramente perchè non è installato nessun certificato, fin ora non l'ho mai fatto. Bisognerebbe aprire un thread apposito e se ne può parlare li.
CIAO SCUSAMI MA I servicereference DEI CANALI QUANDO VADO SU MENU INFORMAZIONI DEL CANALE QUALI SONO ?
I NUMERI CON I 2 PUNTI? O CE QUAL COSA CHE MI SFUGGE?
Djdjdj ha scritto: 5 anni Esatto quelli. Sono molto lunghi.
ok grazie per la risposta ma quando vado a inserire per prova un canale e poi lo chiamo vocalmente dal mio cell mi va su elenco radio e non sul canale chiamato come mai ?

Ha scritto dopo 49 secondi:
Nemoxyz ha scritto: 5 anni @djmilton evita il maiuscolo scrivendo equivale a gridare in rete !! Grazie per l'attenzione.
saluti.
ok grazie per la delucidazione
Ciao Djdjdj ho una domanda. Per indirizzo del decoder visto da fuori intendi l'indirizzo assegnato dal router o l'indirizzo del router stesso e quest'ultimo deve essere statico?
Esatto, la seconda.
Devi avere un indirizzo statico oppure usare un servizio tipo dynDNS che funziona anche con IP dinamico. In questo caso devi avere un router che ne permette la configurazione e l'utilizzo.
salve a tutti, sto provando a farlo funzionare senza successo. non ho la possibilita' di accedere al decoder dall esterno. puo funzionare questo metodo solo dall'interno?
Djdjdj ha scritto: 5 anni Io ad esempio ho creato un'Applet che mi permette di dire al decoder di settare il volume a X (dove X è un numero da 0 a 100).

Spero di essere stato chiaro, se avete problemi chiedete pure :-D
Ciao e grazie per la giuda , sono riuscito a fare varie cose ma questo non riesco.
Come faccio a dire al decoder di prendere il volume X?

Come Applet ho usato il servizio google assitant
come trigger ho usato Say a phrase with a number
come comando vocale "Decoder volume a #" poi a voce al posto del # dico il numero
nell' URL: http://user:pass@dns:port/web/vol?set= qua cosa metto?

Come si fa?

Grazie
Figurati, è una passione ed un piacere aiutare gli altri.

Hai fatto tutto correttamente, quando inserisci il link:

http://user:pass@dns:port/web/vol?set=set

In grassetto quello che hai omesso e subito dopo clicchi su Insert ingredients e selezioni NumberField che non è altro che il valore #, dettato a voce. Mi raccomando nessuno spazio tra set e NumberField.
Molto semplice.
Perfetto grazie.

Nel caso volessi fare stessa cosa per i canali, posso farlo dicendo il numero che è abbinato in elenco?
Se si cosa uso come url?
No per i canali non si può fare, se non come spiego in prima pagina.
Devi fare un applet per ogni canale.

Ci sarebbe un modo alternativo ma non mi piace.
Gli dai il comando di premere un numero X, e lui simula la pressione del tasto corrispondente sul telecomando.
Puoi scegliere quasi ogni tasto, in caso dei canali quindi da 1 a 9.
È come se premessi il numero e dopo 3 secondi lo sintonizza (sul mio decoder impiega quel tempo, magari si può settare).
Però non ti cambia il bouquet, quindi puoi selezionare solo un canale da 1 a 9 del bouquet in cui ti trovi.
Per mettere Rai 1 dovresti dire, "metti canale 1", metodo bruttino.
Esatto era quello che pensavo di fare dire il numero come se premessi il telecomando, in quel caso
l' URL sarebbe questo:
web/remotecontrol?command=
o devo usare sempre
web/zap?sRef=
però va bene, come dici tu, per i canali da 1 a 9 se volessi fare i numeri successivi o più alti?
Anche perché se cambiano frequenze il valore servicereference va cambiato.

Poi volevo anche chiederti, visto che 6 così gentile, una cosa che non c'entra con la discussione ma non trovo in giro risposta.
Ho il chromecast collegato al TV, riesco a spegnere ed accendere la TV..ce modo di dire a google home di selezionare le sorgenti della TV (HDMI 1 2 ecc)

Grazie

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]