Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni della Wifi ( integrata / usb ) e lan sui decoder enigma2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti, possiedo un zgemma h5 che si trova in zona molto lontana dal router principale quindi difficilmente raggiungibile da lan. Perciò ho configurato un tplink in modalità client e mi sono accorto che riesco a vedere il router solo che non mi da l'indirizzo ip e il nameserver.
Ho installata l'immagine backup SATBLUE NEMORIXYZ che è il massimo della perfezione.
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano
@valentino.pitzalis spostato in sezione corretta ed adeguata "guide e problematiche" utente avanzato. Il mio nickname è "Nemoxyz" non come lo hai scritto tu!! Facciamo attenzione... ;-) Hai configurato un TPlink cosa ?? un router ?? dovresti configurarlo come extender non come client !!! A te serve un extender di wifi !! Eventualmente dovresti impostare manualmente con DHCP off i parametri di connessione del tuo decoder. Saluti.
Innanzitutto mi scuso con NEMOXYZ per l'errore (la fretta nello scrivere.... e non rileggere) mi spiego meglio:
ho un router fritz con wifi molto limitato come raggio; a questo ho aggiunto un secondo router a cascata TP-LINK WR841N che ha un wifi più potente (con DHCP off).
Per poter utilizzare lo ZGEMMA H5 con porta lan, a questo ho collegato un TP-LINK WA5210G in modalità client (ho sempre fatto così prima di avere il fritzbox....).
@valentino.pitzalis ti ringrazio per l'attenzione verso il nickname. :laugh: ;-)
Ora ho compreso meglio la tua situazione di "connessione" , forse avresti risolto meglio con l'uso di una coppia di powerlines ma tant'è che hai questi apparati vediamo di farli funzionare al meglio!! Il router in cascata perchè mai hai messo il DHCPoff come fa a gestire l'access point dove hai collegato il tuo Zgemma H5 ?? Se necessario allora devi andare in sezione menu impostazioni rete e mettere anche sul tuo decoder H5 DHCPoff ed imostare i parametri di connessione manualmente perchè in questa configurazione ovviamente il decoder non è "guidato" non sa quale IP scegliere per connettersi e quindi rimane scoperto. Prova ad usare un campo IP classico del genere:
IP = 192.168.1.99 ( a posto di 99 puoi usare quello che credi da 2 a 255 )
subnetmask = 255.255.255.0
gateway ( è il tuo router ) = 192.168.1.1
DNS = 1.1.1.1 / 8.8.8.8
prova e vediamo se si connette , saluti.
@valentino.pitzalis non avendo il DHCPacceso il router in cascata non potrebbe dirigire il tuo decoder, consiglio di bypassarlo e mettere direttamente il gateway principale dovrebbe essere risolutivo. Saluti.
ok, prima di fare qualcosa di sbagliato riepiloghiamo:
dal momento che il router principale ha come ip 192.168.178.1 ..... dovrei fare sul decoder:
IP = 192.168.178.99 )
subnetmask = 255.255.255.0
gateway = 192.168.178.1
DNS = 1.1.1.1 / 8.8.8.8

giusto?
@valentino.pitzalis perfetto si !! certo ogni caso è a se !! Hai fatto le correzioni giuste ;-) Ad ogni modo sbagliando non puoi procurare danno per cui prova e sistema man mano , vedrai che si connetterà !! ;-)

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Pluto TV su H9.2H

@morapc buonasera spostato in sezione dedicata […]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]

E operativa 100%....secondo me serve qualche altra[…]