Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti,
in primis, complimenti per il forum e per il lavoro che fate. Ho una situazione strana sul mio decoder SF8008 Combo in pratica sia canali sat che dtt laggano o freezano e parlo di tutti i canali, anche RAI e MEDIASET, canali che vedrei in chiaro normalmente. Da cosa può dipendere? Sul decoder l'immagine installata è la Pure2 6.5. Ho configurato il tuner DTT nel seguente modo:

Tipo Sintonizzatore: DVB-C
Configurazione: Nessuna connessione
Forzare impostazioni segnale legacy: No

Da premettere che le ho provate tutte.

Per il tuner SAT ho seguito i parametri che avete indicato sul sito:

Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: Hot Bird 13.0E
LNB: LNB 1
Priorità: Auto
LOF: Unicable
Unicable Modalità Config.: LNB Unicable
Costruttore: Humax
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR 1
Frequenza: 1210
Connesso: No
Modalità DiSEqC: Nessuno

Da cosa può dipendere? Escluderei problemi di segnale in quanto nella stessa posizione era presente un decoder Sky (utilizzo lo stesso cavo) e non ho mai avuto problemi con i canali del digitale terrestre della TV.

Potete darmi qualche dritta?? Sono discretamente novello sull'argomento.
Grazie in anticipo.
Ciao Nemoxyz, ok risolto il SAT, grazie mille...per quanto riguarda il TUNER DTT avviando "Misuratore segnale" dalla OPEN PLI (ultima versione stabile) ti riporto la maschera con i seguenti valori:

SNR: oscillante tra 51% e 53% (21-23 dB)
AGC: 36%
Sintonizzatore ATBM7821 DVB-T2/C (Combinato DVB-C/T2)
Tipo DVB: Terrestre
Sintonizzatore: Transponder predefinito
Transponder: 474 Mhz (Canale 21)

Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Ha scritto dopo 11 minuti 53 secondi:
Aggiunto che per i canali DTT in FTA nessun problema.

Ha scritto dopo 35 minuti 44 secondi:
Prendendo a campione un canale non FTA l'SNR di un canale in SD è circa 43-46% con AGC a 31% (trasmissione non stabile ovviamente), mentre il corrispettivo in HD riporta un SNR oscillante tra 42-48%, AGC 31% ed una trasmissione lievemente più stabile.
@pjay87 appare chiaro in prima istanza che il livello segnale è scarso per poter ricevere con qualità. Ecco quindi i freeze che stai notando.
E' necessario, probabilmente che migliori il puntamento dell'antenna e/o eventualmente ti assicuri che non ci siano disturbi sull'impianto ai quali il tuner del decoder possa essere particolarmente sensibile. Sul fatto dei canali FTA o non FTA cambia ben poco, uno conto è il segnale video ed altro conto è la decrittazione dello stesso vanno di pari passo ma si vede che su quelle frequenze l'antenna non è tarata per bene, poi per capire meglio di quali canali si tratta nello specifico ? Mi sembra strano che su un canale come Rai 1 HD sul DTT si veda bene ed uno nonFTA quindi criptato si abbia un livello di segnale così basso non mi riesco a capacitare della cosa :doubt:
Grazie Nemoxyz, effettivamente non ha molto senso, mi lascia perplesso. Trattandosi di antenna centralizzata, l'unica cosa da fare sarebbe quella di acquistare un antenna esterna? Mi consigli qualche modello su Amazon? Oppure ci sono altre strade percorribili? Un test che posso fare senza alterare nulla è sicuramente quello di testare il segnale DTT del decoder in un'altra stanza e capire se ci sono differenze.

Quindi l'ipotesi che****non sia diciamo affidabile è da scartare, è un problema fisico di antenna.

Ha scritto dopo 2 minuti 2 secondi:
Ah per risponderti, i canali che laggano/freezano sono queli del gruppo PREMIUM e anche tutto il comparto SKY DTT.
@pjay87 andiamo un po borderline con questi argomenti.... :laugh: io pensavo parlassi di canali criptati e decodificati con card e non con altro.
Argomento che non possiamo approfondire qui per ovvio rispetto delle regole, posso dirti allora in questo caso che potrebbe essere una "combutta" di fattori , in questo caso non è da escludere.
La prova che vuoi fare è valida cmq di sicuro da fare con una sola presa in uso ( e possibilmente quella meno sfavorevole ) in modo da limitare i disturbi.

@Nemoxyz buongiorno, avevo configurato tutto,[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]