Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti,
Ieri ho fatto l'acquisizione di uno ZGemma H7s sul quale ho riportato i "Preferiti" del mio vecchio Sunray e mi sono accorto che su molti canali mi appariva la scritta "Sintonia Fallita"; ho fatto allora una nuova scansione automatica su Hot Bird su entrambi i decoder ed il risultato è stato abbastanza eloquente ossia sul nuovo H7s i canali trovati sono stati 1208 mentre sul vecchio Sunray 1679 ossia quasi il 40% in più.
Allora la mia domanda è: è un problema del mio H7s o è proprio il tuner che manca di "sensibilità" ? o visto che è un tuner S2X va settato in altra maniera ?
Grazie per il vostro supporto !!!!! :party:

PS: per info mancavano all'appello canali come gli svizzeri RSI ed dei canali Mediaset ce n'era soltanto qualcuno in SD
@zanzas65 spostato in sezione adeguata alla domanda! :party:
Per prima cosa si deve stabilire che tipo di impianto SAT sia ? SCR unicable oppure un LNB legacy Universal ?
Il primo consiglio base è installare un nostro package settings con openATV 6.4 image base:
[PCKGsettings] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1
( leggi attentamente le istruzioni su come utilizzarlo )
Ad ogni modo consiglio di utilizzare isettingE2 ( incluso nel package ) come plugin per i settings dei canali invece di eseguire una scansione:
IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo Manutek only DTT ( per avere solo DTT compreso di database SAT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!

Immagine
Grazie per la pronta risposta
L’impianto è fatto con un LNB semplice non SCR o Dcss ed ho provato diverse immagini dalla OpenATV alla OpenSpa alla Openpli alla Egami ma tutte hanno più o meno trovato lo stesso numero di canali. Il test della ricerca sullo H7s e sul Sunray è stato fatto nell’arco di 10 minuti ed anche successivamente reinserendo sullo H7s i dati nuovi appenda salvati del Sunray riposizionandomi per es su Canale 5HD mi dava Sintonia Fallita.
Leggendo sul forum ho visto che qualche anno fa c’era stata una mandata di H7s con il tuner del DTT fallato e mi chiedevo se non fosse il caso che anche il mio tuner, questa volta il Sat, avesse dei problemi.

AGGIORNAMENTO

Provato anche a flashare con OpenATV 6.4 recovery e iSettings ma tutto come prima ..... mi sono anche accorto che i valori di SNR sulle reti RAI HD che si vedono su entrambi i decoder passano dai 14.2dB o 72% ai 16.8 dB o 100% del Sunray

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]