Sezione dedicata ai decoder OCTAGON SF-8008 Combo DVBS2X DVBT2 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Un saluto a tutti gli utenti.
Ho da poco acquistato un Decoder Octagon SF8008 in sostituzione di un VU+ Uno che omai ha i suoi anni. Installata OpenAtv 6.4. Ma da subito si sono evidenziati problemi di ricezione dal tuner sat, nel senso che alcuni canali FTA si vedono, altri no.
Preciso che con il VU+Uno non ho mai avuto problemi. Caricata pure la stessa lista canali per fare confronto.
Ad esempio, i canali RAI HD non si vedono, mentre Rai News 24H, invece si.
L'impianto è condominiale, con una parabola e due LNB con DiseqC per i satelliti 13E e 19. Un unico cavo che scende al decoder.
Curiosando sui vari forum ho visto che alcuni utenti avevano avuto lo stesso problema, ma non sono riuscito a capire bene come e se hanno risolto. Ho provato a mettere configurazione avanzata e scr unicable, ma senza alcun risultato, anzi non si vedono neppure i pochi canali che prima si vedevano.
Qualcuno ha una qualche soluzione da proporre?
Altrimenti mi sa che lo restituisco e terno ad una soluzione VU+
Ringrazio anticipatamente
@Piramidion bsera a te !! A parte possibili malfunzionamenti del tuner che non ho modo di poter saggiare da qui, posso dirti che VU+ o OCTAGON o altra marca poco differiscono sul fatto di sintonizzare o meno un canale. Lo fanno nello stesso identico modo. Tu parli di canali FTA ma poi menzioni Rai HD che sono canali appartenenti al pacchetto bouquet "Tivùsat" per cui di tipo "CRIPTATO" e non FTA ( free to air , come è invece il canale RaiNews 24 ) per questo motivo mi sento di poter rispondere che la motivazione per la quale tu non riesca a vedere i canali su Octagon è sicuramente dipendente da questo fatto, non dalla lista canali come hai avuto modo di appurare pur montanto la stessa su entrambi. Ti Serve almeno una card Tivusat da inserire nello slot lettore Card ed un plugin so***m ccc232 per la sua lettura.
Buongiorno e grazie moltissime per la risposta.
Ho fatto la prova in parallelo con il vecchio Vu+Uno, stessa immagine OpenAtv 6.4 senza accrocchi illegali. Vu+ riceve, Octagon no. Ho parlato di di Rai HD perchè ogni tanto trasmettono in chiaro. Ma ho provato, ad esempio, anche con TVE International ( canale spagnolo libero). Stesso risultato. Vu+ riceve, Octagon No.
Non so cosa pensare, forse un malfunzionamento del tuner.
Penso che se non risolvo lo restituisco e poi prenderò un nuovo Vu+ Uno 4K SE.
L'attuale Vu+uono ormai è anziano e non più molto supportato...
Grazie
@Piramidion bgiorno, di nulla , siamo qui con piacere a darvi un supporto come nostri utenti. Allora rifaccio un piccola premessa: Se hai modo e budget di prendere un Vu+ Uno 4K SE allora non ci pensare nemmeno un secondo...è un decoder TOP ;-) :party:
Quelli di cui ti parlavo ovviamente non erano accrocchi illegali ( figurati...) .. si usa la so***m per leggere la Tivusat CARD diversamente non essendo nessun enigma2 omologato non avresti modo leggerla ed di vedere tali canali su un qualsiasi Enigma2. Raramente la RAi in HD trasmette in chiaro su SAT se lo fa è per motivi puramente istituzionali. Il resto delle volte ( 99,99 % ) non ha i permessi per farlo in chiaro e sn canali criptati.
Cmq tornando alla problematica: questo OCTAGON dicevi che è installata ATV 6.4 ? setting HB13 + Astra19,2 aggiornato ? impostazione tuner fatta come quello su Vu+ ? per fare confronto devi per forza metterti nelle stesse condizioni. Se certo che su Vu+ non ci sia "altro" determini la visione ?? ( controlla bene... tasto blu - so***m e cam attive etc etc var/etc e cfg varie ?? )
@Piramidion installa isettingE2 e monta un setting adatto al tuo impianto ( in questo caso dual ) :

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo Manutek only DTT ( per avere solo DTT compreso di database SAT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!


Immagine

Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :
viewtopic.php?f=159&t=16111
Buongiorno. Mi scuso, ma in questi giorni ero impegnato con il lavoro.
Ho risolto facendo il blindscan. Ora vede anche i canali che prima non si vedevano.
Installerò anche Isettings 2 per provare come funziona
Intanto grazie per il supporto.
Saluti
Buongiorno, mi inserisco qui e mi scuso se non sono nel posto giusto.
Sono stato assente per parecchio tempo e ora vorrei riprendere ad usare il decoder SF8008, considerando che ne so molto poco di Enigma e devo proprio partire dalle basi.
La prima cosa che vorrei sapere riguarda la scheda TivuSat che vorrei usare su questo decoder perchè il mio televisore non ha la funzione registrazione e e con Sky non posso registrare canali satellitari quando criptati.
Quindi chiedo se inserendo la scheda TivuSat nello slot apposito (faccia in alto?) posso vedere canali DTT?
E quindi registrarli (per poi rivederli) su una Usb, oppure su una miniSD?
Grazie
@xavier647 bsera sei nel posto giusto per imparare.
Per approfondire enigma2 puoi consultare questa sezione dove trovi tutti gli argomenti e guide : viewforum.php?f=89
Venendo alla risposta al tuo quesito, ci sta da dire in primo luogo che leggo di scheda TivùSAT ma poi concludi chiedendo se potrai registrare DTT ?!! Non quadra logicamente questa domanda. Tivusat è una card ad accesso condizionato ( per canali criptati NAGRAvision apputno) per Tivusat trasmissioni SATELLITARI , cosa ci entra il DTT ?? Hai un po di confusione...ma vedremo di chiarire i concetti. Il decoder SF8008 è un decoder molto potente e poliedrico , questo di base credo tu lo sappia. Come tutti gli enigma2 inserendo soltanto la scheda nello slot apposit, non avviene la lattura. Questo perchè i decoder E2 non sono omologati di base per Tviusat. Si deve installare un plugin so***m la ccc232 scaricato installato e ed attivato è sufficiente per eseguire la lettura. La registazione ovviamente può avvenire senza problemi ( basterà imporre al menu di registrare con codici ) e potrai registrare qualsiasi programma tu desideri. Ovviamente tutto vali anche sul fronte DTT , in questo caso nel 90% dei canali non avrai necessità di alcuna card !! Il DTT è una trasmissione gratuita, tranne qualche canale ma che è in via di chiusura ( veedi canali sky su DTT ormai notevolmente ridotti in numero...2 o 3 sono..) . Per cui sul DTT Rai e Mediaset , Discovery etc etc potrai senza problemi visionarli e registrarli. Se hai altre domande siamo qui. :party:

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]