Sezione dedicata ai decoder AMIKO VIPER COMBO ( combo tuner: sat e dtt )


  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Nemoxyz ha scritto: 5 anniPer i canali come chiedi non è possibile la compresenza i stessa cartella di DTT SAT e IPTV ognuno ha la sua separata !! iptv poi è ad aggiornamento costante non potrebbe essere possibile che il DTT e SAT stiano sempre lì perchè la cartella iptv si cancella per autorinnovarsi...si cancellerebbero i canali DTT e SAT !!
Fai questa domanda perchè non hai approfondito come funziona il tutto...devi cimentarti con il device per le mani e poi capirai...inutile lambiccarti ora !!
Ciao @Nemoxyz finalmente ho preso il Viper Combo e lo sto testando. Ho caricato i canali DTT, SAT (Eutelsat 13 e 16) e una lista IPTV e sto imparando a poco a poco a navigare le liste TUTTI I CANALI / RECEPTION LIST / PROVIDER / PREFERITI

Ti volevo chiedere 2 cose che non ho capito:

1) posso riassegnare tipo LCN o a mio piacere le numerazioni di DTT e SAT direttamente da decoder o devo scaricare delle setting esterne predefinite e/o personalizzarmi una lista preferiti? Non trovo come fare...

2) posso avere una numerazione indipendente per ogni cartella RECEPTION da 1 a XXX oppure la numerazione è unica mista tra tutti i canali (DTT, SAT, IPTV)

Grazie!
Ciao @alessialessi ok bene !!! ti ho spostato definitivamente su sezioene tecnica Viper combo , avendolo acquistato ormai non devi scrivere più sotto consigli per gli acquisti !!! ok ???? vengo a risponderti :

1) si se con isettingE2 scegli numerazione con salto canale potrai avere la numerazione tipo lcn come la desideri tu.

2) quella di solito è unica nella numerazione normale, io onestamente non capisco cosa serva quello che intendi tu, perchè enigma2 è un tipo di decoder molto visuale e che si usa via telecomando e spostandosi visivamente non la numerazione, per cui che sia indipendente o unica non ha alcun senso ed utilità!! Come credo ti stia rendendo conto.

Saluti.
Nemoxyz ha scritto:2) quella di solito è unica nella numerazione normale, io onestamente non capisco cosa serva quello che intendi tu, perchè enigma2 è un tipo di decoder molto visuale e che si usa via telecomando e spostandosi visivamente non la numerazione, per cui che sia indipendente o unica non ha alcun senso ed utilità!! Come credo ti stia rendendo conto.
Certo, ma se ti ricordi il problema nasceva da far fruire il più semplicemente possibile a mio padre il passaggio di canali da DTT a IPTV e viceversa, in modo del tutto naturale.

Quindi adesso ho provato a fare un bouquet personalizzato e ho messo dentro 10 canali DTT (1-10) e 10 canali di una lista IPTV (11-20) e tutto funziona come voglio io perché andando avanti-indietro o selezionando da 1-20 si resta sempre all'interno di quel boquet e non si sconfina oltre se non navigando da menù.

Ora però, se viene digitato magari per errore una numerazione fuori da 1-20 si esce dal boquet. Posso evitare questa cosa?
Se la lista IPTV si aggiorna automaticamente come mi avevi accennato prima, perdo i canali all'interno del mio bouquet personalizzato o restano? Per il momento ho provato a riaggionarla ed è rimasto tutto inalterato, ma nn so se è la stessa cosa...

Una volta chiaro questo punto carico la l'isettingE2 e finisco la personalizzazione. Grazie ancora!
Si mi ricordo...ma mi ricordo di averti anche detto che non era fattibile mantenendo l'autonomia e l'aggiornamento dei canali in modo normale !!
Ho visto molte persone di 50 60 e 70 anni usare enigma2 senza problemi, fidati gli devi solo dare le indicazioni giuste e ti soprendono !! ;)

Se hai creato una cartella apposita dove hai messo 20 canali DTT e 20 iptv presi dalla cartella iptv principale ovvio che non si cancellano come hai notato autonomamente.
Però quando la cartella principale si aggiornerà quella ad hoc creata da te sarà invece non aggiornata perchè staticamente creata.

Se digiti numero fuori da quelli ovvio che esci dal bouquet creato da te, non so se c'è una opzione nel menu impostazioni lista canali che impedisce lo zapping fuori dal bouquet in cui ti trovi. Ma si deve vedere !! non me lo ricordo onestamente.

Se carichi isettingE2 ricorda che devi mettere esperto e fare in modo che non sovrascriva le tue modifiche. Tu con cosa hai creato questa cartella con dreamboxedit ??? oppure altro ??
Saluti.
@Nemoxyz l'ho creata manualmente da menù per fare una prova, adesso ho tolto tutti gli altri bouquet e ho lasciato solo il mio e Favourite vuoto, se esco dal range dei canali adesso non va da nessuna parte perché non trova altri bouquet, mentre quando avevo anche il bouquet dell'IPTV finiva lì.


Purtroppo questa persona non fa parte delle molte persone che conosci tu :-( devo pensare a un altro metodo per non farlo "sconfinare"... ;-)
Comprendo !!! ed allora sei sulla strada giusta !!! in quel modo non sconfina di sicuro!!! inoltre per precauzione potresti impostare un canale "tipico" in partenza anche dopo semplice standby !!
così se dovesse trovarsi in panne gli basterà premere tasto spegnimento e mandare decoder in standby in 1 secondo e riaccenderlo e riavere il canale dentro il bouquet corretto.
Questa operazione si fa andando in lista canali e premendo sul canale desiderato tasto menu - opzione usa come canale di avvio - anche dopo standby
Saluti.
Funzione utilissima @Nemoxyz ! Grazie!

Quindi farò 2 bouquet:

1) Il mio DTT+SAT tramite Esetting2 che poi personalizzerò ulteriormente, un centinaio di canali al max. (Devo disattivare l'aggiornamento automatico se non voglio perdere la mia personalizzazione o comunque resterebbe?)

2) Il bouquet IPTV, del quale non posso nè personalizzare né riordinare i canali perché autoaggiornante e perderei le personalizzazioni.

Però c'è un modo per far partire la numerazione di questo boquet non da 1 ma da 101, ad esempio? In modo che digitando un canale di un determinato range (1-100 o 100-XXX) si vada al bouquet desiderato?

In alternativa a questa soluzione, ho visto che si possono rimappare i tasti del telecomando con nuove funzioni. C'è una funzione che permette di passare direttamente da un bouquet all'altro? (Non solo a un bouquet predefinito come nel caso del canale predefinito all'accensione)
Vengo a risponderti per punti @alessialessi

1) se metti modalità esperto su isettingE2 e metti che non venga cambiato nulla delle tue impostazioni non verrà modificato !!

2) il bouquet iptv se lo tocchi come hai detto bene al successivo riavvio lo avrai da capo come è impostato di base perchè così prevede da dove arriva.

3) si esiste questa funzione di fare in modo che i canali siano sempre a partire da 1 per ogni boquet si chiama "modalità numerazione alternativa" la trovi da menu - configurazione - utilizzo & GUI - impostazione lista canali ( sulla openATV compare così come vedi in foto )

Immagine


rimappare i tasti è sempre all'interno delle funzioni previste non credo possa esserti utile o per lo meno logicamente non vedo la cosa...credo proprio non ti possa essere utile in questo frangente.

Saluti.
1) Perfetto
2) Ok. Il bouquet nativo dell'IPTV non lo tocco
3) Si in realtà avevo fatto proprio così. Adesso invece l'ho disattivata, così ordinando i bouquet: prima il mio DTT+SAT da 100 canali e poi il nativo IPTV, ho i canali dell'IPTV dal 101 in poi, così selezionando da 1-100 si torna al bouquet DTT+SAT e da 101 in poi all'IPTV. Meglio così.

4) Una finezza finale sarebbe trovare il modo di farmi un ulteriore bouquet IPTV personalizzato con numerazione mia… ma non c'è proprio modo… peccato.

Tornando al resto, felice del decoder, però ho notato che un piccolo freeze al cambio canale cmq ce l'ha, soprattutto tra canali HD, anche su DTT e SAT, l'avevo scelto rispetto allo Zgemma per ovviare a questo, ma il mio cmq ce l'ha, si può rimediare?

Ultima cosa: ho la parabola puntata a 13 EST, doppio illuminatore, quali sat posso selezionare nella ricerca canali? Eutelsat 13, 16 e cos'altro?

Grazie @Nemoxyz !
@alessialessi devi imparare ad usare il software dreamboxedit !! prelevi il tuo setting così come lo hai ora e poi da quello crei una tuo bouquet personalizzato IPTV e reinviii al decoder , sempre fermo restando che quello che crei è una qualcosa di statico per cui non finisco di ripetere arriverà il giorno che non sarà aggiornato.

Mah...non so cosa intendi per freeze ?? ma dico gli zgemma hanno un lag di 3 4 o 5 secondi....per cui mi pare di no credo sia un tempo accettabile che tutti i decoder hanno cambiando canale.
Mi hanno parlato benissimo del viper combo per cui non so onestamente cosa dire. di sicuro è meglio su questo dell' H5 !!

Se è puntata ad est con un dual feed credo che la sfasatura classica ti faccia sintonizzare ASTRA 19,2 e non il 16 anglosassone !!
Saluti.
Noo assolutamente non 4-5 secondi, ma semplicemente l'immagine bloccata ma per decimi di secondo non di più! Niente di che, addirittura secondi sugli Zgemma? Menomale ho optato per il vipercombo!

Ok, quindi 13+19,2, dicevo 16 perchè mi sembrava che facendo uno scan qualche canale mi ci sia caduto...

Unica cosa non riesco a impostare il salto dei canali nel boquet da isettingE2 per avere la corrispondenza LCN... mi restano sempre tutti ordinati si ma uno dietro l'altro senza salti...

Ho la 6.0, ho provato a aggiornare dal menù, mi dice 13 aggiornamenti disponibili ma mi appare un messaggio che mi avverte che la mia immagine è obsoleta e potrei avere problemi a aggiornare. Cosa faccio, lascio così?

PS: @Nemoxyz sarebbe interessante una funzione che opera dopo l'aggiornamento di una lista IPTV e riporta l'ordine del boquet così come si era personalizzato in precedenza... ;-)
@alessialessi devi usare opzione alternativa con salto canale e fare una scansione LCN di tuo pugno !!
openATV 6.0 ??? è antidiluviana....se hai fatto tutto il lavoro lì sopra....beh è tempo perso!!! Monta openATV 6.2 !!! va benissimo !!
PS: @Nemoxyz sarebbe interessante una funzione che opera dopo l'aggiornamento di una lista IPTV e riporta l'ordine del boquet così come si era personalizzato in precedenza... ;-)
eeeehhhh se la terra fosse piatta... Colombo sarebbe caduto giù!! ahhaha :-) ovvio se ci fosse stata una cosa del genere non ti avrei rotto la testa con lo stesso discorso...ti pare ??? Qst cose sono gestite da origine e fare un lavoro del genere è un gran caos, non credere sia semplice....ricorda sempre non sono canali veri...sono flussi streaming camuffati da canali... :-)

Saluti.
Nemoxyz ha scritto:@alessialessi devi usare opzione alternativa con salto canale e fare una scansione LCN di tuo pugno !!
openATV 6.0 ??? è antidiluviana....se hai fatto tutto il lavoro lì sopra....beh è tempo perso!!! Monta openATV 6.2 !!! va benissimo !!
Ho provato ma forse sbaglio qualcosa io... riproverò ancora.
:-/ Va bè dai, ho solo preso confidenza, ho ancora tutto in divenire non è un problema aggiornare! Ma posso aggiornare direttamente dal menù e mi ritrovo la 6.2 o va scaricata a parte e montata tramite usb?

Grazie @Nemoxyz !
Si certo hai fatto benissimo a prendere confidenza ma siccome vedo che sei in gamba e già ti muovi verso configurazioni più complicate , taglia la testa al toro!!!
Monta openaTV 6.2 e configura in modo finale!! _No non puoi sono 2 compilazioni divers con feeds diversi insomma pianeti diversi nella stessa galassia.
DEvi prendere image base da sito ufficiale. Guarda per il salto canale la lista clouditaly di @CloudItaly è quella perfetta!! usa quella o chiedi a lui cosa fare per avere l' LCN con salto canale è lui l'esperto in questo frangente !!! ;-)
SAluti

Eccomi!!!! Provato di tutto, perfino i powerline c[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]