Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
no non ho messo nessun file "backupstick" e non so nemmeno dove possa trovarlo.
Mi sono limitato ad installarlo come sempre sugli altri decoder ma ricevendo quell'errore.
Forse sarebbe meglio prima chiarire la questione del file mancante poi ti manderò quanto richiesto.
grazie per l'aiuto
@redking è cosa nota che il tool consolle "backupsuite" necessiti dell'uso del file backupstick, se mi rispondi in questo modo mi fai capire che non sei un assiduo utilizzatore di tale tool , dico bene ?? perchè altrimenti....non avresti dato questa risposta.
Il file cmq lo puoi creare da te, basta fare un file di testo vuoto backupstick.txt ed elimini l'estensione .txt e lo hai realizzato.
Di nulla siamo qui per aiutare, cmq se non è il file il problema allora lo sono le impostazioni del backupsuite nel ricercare il modello e la "machine" per eseguire le operazioni di backup. Non trovando nessuna info correlata da quell'errore di output.
Saluti.
veramente uso backupsuite da anni prima sul 500HD poi su Zgemma H2H e non ho mai sentito parlare del file backupstick ed ho sempre fatto backup e ripristinato le immagini senza problemi, bohhh.
Proverò anche se non penso dipenda da quello ed in caso posterò il contenuto della cartella.

Ha scritto dopo 6 minuti 23 secondi:
inoltre ho trovato queste info sulla penultima versione (che io non so dove reperire) che dovrebbe risolvere probabilmente il mio problema di "riconoscimento"


Git 351-370
- Zgemma H7/H9 kernel detection fixed.
- Protek 4K support
- GigaBlue 4K kernel detection fixed.
- plugin.py changes for new Vivant Dinobot 4K models and Protek 4K
- More Vivant Dinobot support (4K)
- Amiko Viper Slim support
- Italian translation updated, Thanks to https://github.com/Gringit
- Bulgarian translation added, Thanks to https://github.com/marto74bg
- et11000 kernel detection fixed.
redking ha scritto: 5 anni Con immagine OpenPLI che non ha un'utility di backup dell'immagine integrata (almeno penso sia così) come è possibile fare un backup completo?
Ho sempre usato BackupSuite ma su H7 non funzia più.
Help please ..
Ciao @redking , il tuo problema dipende dalla versione di openpli installata sul tuo decoder.
Infatti con una versione meno recente (la OpenPli 6.2 del 21/05/18) riscontro i tuoi stessi problemi nell'effettuare un backup con il plugin "BackupSuite".
Ho risolto installando l'ultima versione del 30/06/18.
Puoi scaricare ed installare direttamente dal decoder, seguendo questi passaggi: tasto MENU' --> Impostazioni --> Installazione immagine --> 6.2-release --> openpli-6.2-release-h7-20180630_multiboot.zip --> tasto VERDE (Installazione immagine) --> scegli la partizione (slot1, slot2, slot3, slot4) --> tasto OK (partirà lo scaricamento dell'immagine e subito dopo la sua installazione).
Con questa nuova versione potrai effettuare tranquillamente il tuo backup completo ;-)
redking ha scritto: 5 anni veramente uso backupsuite da anni prima sul 500HD poi su Zgemma H2H e non ho mai sentito parlare del file backupstick
Molto strano!! una pennetta usb montata su decoder senza file backupstick non dovrebbe fare avanzare il backup.
Forse tu utilizzi un harddisk usb esterno ??? altrimenti nn mi spiego come mai.
Saluti.
OK
ho installato OpenPLI 6.2 ed ora backupsuite funziona regolarmente (anche senza file backupstick).
Come faccio a ripristinare in caso di bisogno? Mi sembra di aver capito che non si possa flashare l'immagine direttamente da USB come si fa invece con le immagini originali.
Credo che le motivazioni dell'andata in porto del backup anche in assenza del file 2 "bakcupsitck" siano fondamentalmente duali:
1) Il softwarista si è ravveduto e nell' ultimo GIT di release ( probabilmente sulla PLi6.2 ) abbia eliminato questa incombenza e "pre-requisito" che ti assicuro sussiste su altri modelli.
2) L'uso din HDD esterno e non di una USB fa saltare questo check.
Per il come flashare credo tu ti possa rifare alle spiegazioni di @gio965 Saluti.
le spiegazioni per i vari modi di ripristino sono per OpenATV che ha un suo sistema di backup integrato e sono molto semplici, ma non per Backupsuite.
Ci sarà un modo per flashare se no a che serve un backup?
Giusto per chiarire, uso una chiavetta usb da 8gb montata come HD.
Sarà sicuramente la versione di backupsuite che ha risolto questa problematica ( in effetti era alquando fastidiosa devo commentare... )
Non posso fare una distinzione perchè, anche se ultimamente per tutti i backup realizzati ho usato anche backupsuite ultima versione GIT , ma usando sempre la stessa pennetta ho su il file della "discordia" per cui non ho modo di affermare per esperienza diretta che la sua assenza e/o presenza è ormai indifferente.
Appena mi sarà possibile la farò una prova !! Così sfatiamo totalmente il mito e passiamo avanti.
Se tu leggi le info che da @gio965 quella modalità cui tu fai riferimento ( la multiboot ) l'opzione per montare altre images ( con a base la openATV ) è valida anche per le altre ( backup compresi ) mi pare di ricordare che mettendo una openATV di base in una delle 4 sezioni della flash ( ognuna da 1GB ) si possano montare in multiboot altre images differenti nelle restante 3 partizioni.
Cmq attendi @gio965 che ti può dare una descrizione precisa di tutto avendo lui materialmente il device sottomano.
Per rispondere in finale alla tua obiezione...hai ragione ma non credere che sempre tutto debba avere una logica in se...è rinomato che per i device ARM come Zgemma H7 non è proprio il top usare openPLi proprio per la sua spartana essenza ha qualche pecca che man mano hanno corretto e stanno corregendo.
Ad ogni modo ti riporto un estratto preso direttamente dal forum di discussione openPLi dove si evidenzia questo frangente e se ne riportano le soluzioni ( parlando appunto dell' H7 ti evidenzio le parti che ci riguardano in modo diretto, non traduco perchè è davvero super compresibile l'inglese con cui si esprimono credo che tu non abbia difficoltà in tal senso mi pare di capire ):

The receiver is special. It has 4 (technical view 8) partitions where you can store 4 different images. The modified backup suite can create a backup only of the running image.
The created backup cannot be flashed via USB stick. You can flash it via backup suite. And you can only flash (overwrite) the running image.
If you want to flash into other partition you have to do it manually (call ofgwrite with special parameters on console) or you have to flash other image like atv. Atv has e2 screen to flash into other partition.


Continua la discussione e si esplica specificando l'uso del comand ofgwrite e nella fattispecie dicono:

If you want to flash current running image then just call
Codice: Seleziona tutto
ofgwrite -r -k <path to image files>
If you want to flash into other partition you need to use -m parameter. After the m use 1-4 for the 4 partitions. So -m2 for the second partition.
BUT at the moment the flashing into other partition won't work(well not in all cases). You need to format the destination partition once manually. If you don't have much Linux knowledge it's nothing for you. If you have experiences you find needed Infos in "parted -l" output.


Spero di esserti stato di aiuto, magari potresti provare tale modalità di restore del backup anche per comprovarne la bontà se ne hai voglia e tempo!!
Saluti.
ok, grazie molto chiaro.
Se parte l'immagine si ripristina direttamente da Backupsuite, se non dovesse partire si rimette l'originale e si reistalla backupsuite per poi ripristinare! Un po' macchinoso ma l'importante è il risultato, in ogni caso non intendo muovermi da OpenPLI, la adoro così stabile e pulita!!
redking ha scritto: 5 anni ok, grazie molto chiaro.
Se parte l'immagine si ripristina direttamente da Backupsuite, se non dovesse partire si rimette l'originale e si reistalla backupsuite per poi ripristinare! Un po' macchinoso ma l'importante è il risultato, in ogni caso non intendo muovermi da OpenPLI, la adoro così stabile e pulita!!
Ciao @redking , hai capito benissimo.
In alternativa, prendendo spunto dalla discussione in inglese riportata da @Nemoxyz, ho potuto constatare che è possibile installare il file di backup creato con "Backup Suite" anche tramite OpenAtv, seguendo la procedura descritta in questo post: viewtopic.php?f=236&t=39948
ovvero in breve:
"- copiamo la cartella "zgemma" nella root di una pendrive usb, formattata in FAT32 --> inseriamo la pendrive nel decoder e premiamo:
tasto BLU --> Flash Online --> tasto GIALLO (scegliamo la startup, ad esempio 2, sulla quale installare la nuova immagine) --> tasto BLU --> tasto GIALLO --> storage device --> Zgemma --> h7 --> kernel.bin --> tasto VERDE (flash).
Così di seguito in startup_3 e startup_4."
Il file di backup creato dal plugin "BackupSuite" lo trovi sulla pendrive esterna in: /media/fullbackup_h7
ed il vantaggio di utilizzare il tool "Flash Online" di OpenAtv è nella possibilità di poterlo installare, indifferentemente, su una qualsiasi delle 4 partizioni del decoder.
Oppure come dicono lì sul forum della openPLi :

If you want to flash into other partition you need to use -m parameter. After the m use 1-4 for the 4 partitions. So -m2 for the second partition.

Usando l'opzione -m seguita dal numero della partizione si installa tramite riga di comando nella partizione desiderata ( almeno teoricamente...va provato il tutto!! )
Saluti.
Ciao, da qualche giorno sto ravanando anch'io con il backup del h7c, premetto che ho un duo2 e che una volta fatto il backup posso reinstallare tranquillamente con procedura usb, come se fosse una img. scaricata direttamente dalla rete. Correggetemi se sbaglio, con questo dec non e' possibile fare la stessa cosa. L'opzione e' installare solo in multiboot. Sbaglio?
Ciao @lucaserafi , con lo Zgemma H7 puoi installare sia in flash mode (immagini ufficiali) che in multiboot (immagini ufficiali e backup personali).
Il vantaggio di installare in multiboot sta nella possibilità (non indifferente) di poter avere ed usufruire fino a 4 diverse immagini su un solo decoder.
D'altra parte è importante ricordare che installando un'immagine col metodo classico (flash mode), automaticamenete viene cancellata l'intera struttura del multiboot (e tutte le eventuali immagini presenti sul decoder che dovranno essere reinstallate).

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]