Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti, per le sue caratteristiche hardware, sullo Zgemma H7S è possibile effettuare diversi tipi di backup:
  • backup di configurazione
  • backup completo in recovery
  • backup completo in multiboot
Le procedure da seguire non sono complicate, ma a dire il vero (in mancanza di un manuale d'uso) poco intuitive; così ho pensato di scrivere una breve guida che spieghi passo passo come fare.
Come immagine di riferimento prenderò OpenATV, che troveremo già installato sul decoder al momento dell'acquisto.
C'è da premettere, per chi non ne fosse a conoscenza, che sullo Zgemma H7S, la flash-rom da 4GB e suddivisa in 4 partizioni (startup), da 1GB ciascuna, sulle quali è possibile installare 4 diverse immagini in multiboot.
Per aggiungere ulteriori immagini sulle varie startup (2,3,4) - è già presente una discussione specifica
  
- copiamo la cartella "zgemma" nella root di una pendrive usb, formattata in FAT32 --> inseriamo la pendrive nel decoder e premiamo:
tasto BLU --> Flash Online --> tasto GIALLO (scegliamo la startup, ad esempio 2, sulla quale installare la nuova immagine) --> tasto BLU --> tasto GIALLO --> storage device --> Zgemma --> h7 --> kernel.bin --> tasto VERDE (flash).
Così di seguito in startup_3 e startup_4.

Volendo fare un backup, potremo scegliere fra backup di configurazione e backup completo (in recovery e in multiboot).

Per il backup di Configurazione
tasto BLU --> Backup Settings
Fra le varie opzioni (in basso), vi è anche anche la possibiltà di personalizzare (aggiungere od escludere cartelle/files dal backup di configurazione), ma ciò non è necessario per avere, comunque, risultati completi.

Per il backup completo in Recovery
tasto BLU --> Backup Completo --> tasto GIALLO (più volte) --> Recovery --> tasto ROSSO (HDD).
(sceglieremo l'opzione "tasto rosso (HDD)", perchè, se presente, scriverà su un hard disk interno, altrimenti sulla pendrive USB).
L'immagine verrà scritta in circa 10-15 minuti e potrà essere ripristinata sia in recovery (ovvero, tenendo premuto all'accensione, il tasto power sul frontalino anteriore del decoder) che in multiboot.
N.B: ripristinate in recovery solo in caso di blocco del decoder, dato che, con questa procedura si perde l'intera struttura del multiboot e le diverse immagini che ne fanno parte.

Per il backup completo in Multiboot
tasto BLU --> Backup Completo --> tasto GIALLO (più volte) --> (scegliendo la partizione) Startup_1 (oppure Startup_2, Startup_3, Startup_4) --> tasto ROSSO (HDD)
L'immagine verrà scritta in circa 2-4 minuti e potrà essere ripristinata solo in multiboot.
Per completezza d'informazione ho voluto parlare delle tre possibilità di backup, ma di sicuro quello più versatile è il backup completo in multiboot.
Infatti tramite esso è possibile effettuare il backup di qualsiasi immagine sul decoder senza alcun problema e molto velocemente.
Spero di aver fatto cosa gradita, per chiarimenti chiedete pure...buon divertimento!
Saluti a tutti. Veramente un poco complicato fare il backup sul zgemma h7, ma visto le tante opzioni mi sembra normale. Però vorrei chiedere se è possibile avere anche una guida così ben dettagliata su come usare i backup per ripristinare il decoder perché io ho usato sia lo zgemma h7 che il mut@nt h51 e nonostante sia riuscito a fare i backup non sono mai riuscito ad usarli. Grazie.
ciao gio .nemo.
ho un piccolo problema seguendo l ottima guida di gio sono fermo al "tasto BLU --> Backup Completo "mi crash l'immagine schermata blu.....
credo sia un problema mio. esiste un programma che faccia in automatico un Backup Completo delle singole immagini oppure delle 4immagini montate (usato openatv6.1 x fare Backup )
@crax56 hai letto bene ???
L'immagine verrà scritta in circa 10-15 minuti e potrà essere ripristinata sia in recovery (ovvero, tenendo premuto all'accensione, il tasto power sul frontalino anteriore del decoder) che in multiboot.

Per cui in recovery devi ripristinare !!

@fattinonparole2010
Per taggare gli utenti devi digitare la @ e poi seguita da nickname altrimenti nn ricevono notifica!!! " gio.nemo " non dice nulla , tanto per capirci !!Sicuramente ti risponderà @gio965 che ha scritto la guida dandoti indicazioni.
@crax56 , @fattinonparole2010 ciao ad entrambi.
Rispondendo a crax56
Saluti a tutti. Veramente un poco complicato fare il backup sul zgemma h7, ma visto le tante opzioni mi sembra normale. Però vorrei chiedere se è possibile avere anche una guida così ben dettagliata su come usare i backup per ripristinare il decoder perché io ho usato sia lo zgemma h7 che il mut@nt h51 e nonostante sia riuscito a fare i backup non sono mai riuscito ad usarli. Grazie.
ti posso dire che apparentemente sembra complicato, ma non lo è assolutamente.
Nella mia guida, ho parlato dei tre modi di poter fare il backup, però se vuoi, ti puoi concentrare e fare le tue prove solo su quello più efficace e veloce, ovvero il backup completo in Multiboot.
Se segui passo passo riuscirai sicuramente, ovvero devi installare come immagine iniziale (in startup_1) OpenATV, poi puoi fare il backup in multiboot della stessa o di qualunque altra immagine nelle altre partizioni.
I passaggi sono quelli descritti sopra:
-Per il backup completo in Multiboot:
tasto BLU --> Backup Completo --> tasto GIALLO (più volte) --> (scegliendo la partizione) Startup_1 (oppure Startup_2, Startup_3, Startup_4) --> tasto ROSSO (HDD)
L'immagine verrà scritta in circa 2-4 minuti e potrà essere ripristinata solo in multiboot."
L'importante è, tramite il tasto GIALLO, scegliere la partizione (startup_1, startup_2, startup_3, startup_4) di cui si vuole fare il backup completo in multiboot.
Tutto qua, nient'altro...fammi sapere.
Rispondendo a fattinonparole2010
ho un piccolo problema seguendo l ottima guida di gio sono fermo al "tasto BLU --> Backup Completo "mi crash l'immagine schermata blu.....
credo sia un problema mio. esiste un programma che faccia in automatico un Backup Completo delle singole immagini oppure delle 4immagini montate (usato openatv6.1 x fare Backup )
ti posso dire, che su OpenATV6.1, non ho mai riscontrato questo genere di problemi (qualcosa di simile solo con l'immagine OpenESI, nel tentativo di fare un backup completo in recovery).
Ti potrei consigliare, presupponendo che l'attuale immagine sia un pò "incasinata", di installare da zero, su un'altra partizione libera, nuovamente openATV6.1 e da questa seguire la procedura per il backup completo in multiboot delle varie immagini.
Per un backup completo unico, che comprenda tutte le immagini, non saprei...ma non credo ci sia possibilità.
Fammi sapere...(spero positivamente) ;-) ;-) ;-)
@crax56 e @fattinonparole2010 , come è andata?
Avete fatto delle prove ulteriori? Se avete incontrato delle difficoltà, ditemi a che punto della procedura e vediamo di risolvere.
Invito anche gli altri possessori di Zgemma H7 (S oppure C), di provare a fare un backup completo... non può succedere nulla di irrimediabile, infatti, peggio che vada (in caso di blocco del decoder) si potrà sempre installare da zero una nuova immagine in recovery mode.
Ovviamente dicendo
peggio che vada (in caso di blocco del decoder) si potrà sempre installare da zero una nuova immagine in recovery mode
non mi riferivo alla possibiltà che, facendo e poi ripristinando un backup, possa mai accadere un blocco, ma parlavo in generale, per tranquillizzare e spingere quanti più utenti a testare senza alcun timore le varie potenzialità del decoder.
Ciao @interista2 , hai provato ad installare in multiboot altre immagini nelle diverse partizioni del decoder? A farne il backup completo e poi ripristinarle?
Con immagine OpenPLI che non ha un'utility di backup dell'immagine integrata (almeno penso sia così) come è possibile fare un backup completo?
Ho sempre usato BackupSuite ma su H7 non funzia più.
Help please ..
@redking Su openpli si usa proprio Backup suite , probabilmente non si è settato correttamente, disinstalla e reinstalla non c'è altro modo essendo H7 un usb-flashed decoder per forza in quel modo va fatto un backup. Saluti.
purtroppo ho già provato a disinstallare più volte ma niente da fare.
Quando lancio un backup dice che non trova nessun ricevitore supportato :(
Possibile che abbia problemi solo io?
@redking andiamo per gradi :
1) Hai messo sulla pennetta usb che stai usando per il backup il file "backupstick" al fine di consentire le operazioni di backup?
2) preleva, zippa e linkami la cartella "backupsuite" che trovi nelle extensions ( percorso >> /usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/ ) così la controllo che non ci siano errori.
Saluti.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]