Sezione dedicata ai decoder GigaBlue UHD QUAD 4K
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve,
da una settimana dietro vostro consiglio ho acquistato un GigaBlue UHD Quad 4K con immagine TeamBlue. Da smanettone quale sono sto cercando di capirci qualcosa, ma certo non mi sta aiutando il fatto che la maggior parte di articoli che trovo sono in tedesco e, nonostante i traduttori, il più delle volte non si capisce una mazza di quel che dicono. Ho visto che, anche se stagionata, nel forum c'è una sezione dedicata e spero che @katrame , che a quanto pare ha lo stesso decoder, o qualcun altro mi possa dare una mano per alcune configurazioni.
Grazie ancora a tutti.
@Nemoxyz oppure @katrame sapreste dirmi col TeamBlue come faccio ad attivare la finestra di preview nella lista canali come con ATV?

Immagine

Ho cercato nei vari menu, ho trovato la possibilità di attivare il doppio OK per la conferma del canale, ma niente per attivare il preview. Grazie
@Aironside quello non è un "preview" è un PIG cosidetto come acronimo che sta a significare picture in graphic sarebbe il minimonitor che riproduce il quadro della trasmissione sintonizzata e/o streaming in riquadro, ed è determinato dalla grafica della skin in uso. Se installi una skin che lo prevede lo avrai diversamente non è attivabile perchè non è un elemento oggetto richiamabile da una funzione ma un complesso di renders e converters che lo deternimano integrandolo nello OSD ( on screen display ). Spero di essere stato chiaro e non troppo farraginoso nella spiegazione. In sintesi se installi una skin metrix come quella che vedo in foto lo avrai.
@Nemoxyz sei stato chiarissimo col tuo linguaggio tecnico, ma diciamo che per me che parlo da comune mortale resta il preview di un canale :P . Ho visto comunque che un anno fa hai qui pubblicato una immagine Openesi 9 proprio per il Quad 4k. La reputi ancora valida oppure è già superata? Inoltre, casomai la provassi, posso poi tornare in qualche modo all'attuale TeamBlue?
Grazie
@Aironside openESI 9 è valida ma superata ormai. Come ti dicevo giorni fa meglio openATV 6.4 , tornare alla teamblue certamente potrai farlo basterà riflashare la image dacapo.
@Nemoxyz intendevo ritornare alla TeamBlue con tutti i settaggi attuali, se riflasho l'originale e devo ricominciare daccapo mi suicido. Non è possibile salvare la versione attuale in modo che poi si reinstalli così com'è ora?
@Aironside si esegui un backup con il tool apposito ( lo trovi sotto gestione softwares ) ad ogni modo se ti salvi soltanto il file settings in etc/enigma2 e ti ricordi quali plugins ed extensions hai su puoi rifare tutto velocemente.Le vie quindi sono 2.
Uffa, sarà che come decoder è uno dei migliori, ma fino ad ora mi ha dato solo problemi. Comunque, ho caricato ex-novo OpenATV 6.4, ho installato iSettingE2 v3.4.5, ho caricato le liste di HotBird 13est... e non si vedono! Ho provato a ricaricarle e mi dice che già esistono. Mi arrendo.
@Aironside che intendi dire con "non si vedono" ?? fisicamente non vedi i canali , o materialmente cliccando su un canale non avviene la sintonia ??? Fai sapere.... intanto ti allegato guida :

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo Manutek only DTT ( per avere solo DTT compreso di database SAT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!

Immagine


Dopo questa fase che tu credo abbia già fatto l'ho messa per scrupolo, in lista canali se non vedi nulla premi tasto "blu" per salire di livello ed entrare nei bouquet ed ottenere così la visualizzazione, startando lo storico del "channel-list"
@Nemoxyz Premetto che quella che ho messo sul GigaBlue è una immagine "vergine", presa direttamente dal sito del produttore e su cui ho installato il famoso iSettingE2, versione 3.4.5 Arm OE2.0. Ho fatto una ulteriore prova facendo un parallelo tra GB e ZGemma ed il risultato è sconfortante. Ho provato a caricare sia i setting di **NOT-mention** , sia quelli di ManuTEK. Con il primo, dopo il tasto giallo per l'aggiornamento, sul GB mi è comparso questo messaggio:
Immagine
Strano perché i due tuner sono definiti come unicable senza rotore e per HotBird 13est. Comunque a parità di setting lo ZGemma ci ha messo 2-3 secondi, il GB ci ha messo un minuto circa!! In tutti e due i casi, verificando sul GB, i satelliti, i canali ed i providers risultano tutti caricati, MA NON RISULTA ALCUN BOUQUET! L'unico che compare è quello dei Favoriti, ma naturalmente vuoto. Per finire, rientrando sul GB nel Plugin, mi sono ritrovato attiva la modalità Esperto che non avevo assolutamente impostato. Ho l'impressione che ci sia qualcosa di incompatibile o di disallineato tra il GigaBlue e questa versione di iSettingsE2.
@Aironside ma tu hai un motor come impianto ?
Il mio settings il NemoxyzRLS Manuteksettings SAT+DTT posso assicurare che è perfetto perchè ideato da me ed usato da molti utenti. Su **NOT-mention** non mi esprimo perchè qui non lo trattiamo. Se ti serve motor sicuramente devi usare quello. Un volta che sei lì su favoriti e non compare nulla hai premuto tasto blu ?
@Nemoxyz Si, ho premuto il tasto blu, ma mi ha fatto vedere solo la cartella Favoriti, l'unico bouquet esistente. Ovviamente se non carica (meglio dire genera) i bouquet non mi fa vedere niente, ma non è colpa dei setting, quelli stanno a posto e prova ne è che gli stessi sullo ZGemma funzionano a dovere. E' il GB che è abbastanza ostico a quanto pare e probabilmente ha qualche differenza di base che genera dei problemi. L'impianto è motorizzato, ma il motore è comandato dallo ZGemma che ha una discesa a parte. La discesa del GB ha solo un LNB SCR senza controllo del motore.
@Aironside faccio una premessa: il caricamento dei settings è solitamente avulso dalle impostazioni di tuners ed altre varie del decoder stesso. Sono quelle caratteristiche insomma che contraddistingono il sistema operativo enigma2 per cui che il decoder si chiami Zgemma, Gigablue, Vattelapesca o Coccodè :laugh: :-) sono tutti precisemente uguali e lo stesso funzionamento quando si carica un setting lista canali.
Con questo voglio dire che le tue deduzioni non mi quadrano...o perlomeno attenzione, sicuramente riscontri il problema ma è da decifrare il perchè avvenga ??!? :doubt:
Innanzitutto una discesa SCR unicable necessita di una impostazione particolare per cui hai impostato il tuner per SCR ?
Fai una cosa semplice, stacca il decoder dai cavi antenna, imposta tuner come SCR unicable humax etc etc ( credo tu sappia farlo...) a questo punto senza antenna torna su isettingE2 e scegli un setting semplice, un 13est o un dual e lo fai installare e vediamo cosa accade.
Ciao @Nemoxyz , scusa per il ritardo nella risposta. Anche a me le cose non QUADrano, non capisco perché non alloca i buoquet. L'LNB è già impostato per il solo HotBird come SCR Humax e non capisco che collegamento possa avere il settaggio di questo con i settings dei bouquet, al limite me li farebbe vedere grigi se non sintonizzabili, ma comunque esistenti. Ho comunque fatto come dici, staccato l'antenna e caricato un semplice setting per il solo HotBird 13, ma ho lo stesso risultato: tutto caricato tranne i bouquet assenti.A questo punto non mi va di perderci altro tempo, ricarico il vecchio TeamBlue che mi ero salvato e cerco di adattarlo ai miei gusti tramite qualche skin. Poi cercherò di risolvere qualche altro problema che si era presentato (tipo il PIP che non funzionava), ma penso che quello dipende da come setto i Tuner.
Grazie comunque per il supporto.

Ha scritto dopo 2 ore 15 minuti 13 secondi:
@Nemoxyz Ho ripristinato l'immagine originale TeamBlue ed, udite udite, ho trovata un'ottima skin totalmente customizzabile e molto ben fatta, KravenHD, che ha tutto ciò che mi può piacere, ma ti pareva che non c'era un problema. E' una cosa che accadeva anche prima con l'immagine OpenATV sul GB, ma a cui non ho trovato soluzione. Questa è la lista canali attuale del GB
Immagine

e questa è la lista canali dello ZGemma
Immagine

Bene, non sono stato in grado, nè con questa immagine, nè con ATV di far comparire a fianco al canale il nome della trasmissione in onda. Gli EPG sembra che ci siano (se sono gli stessi di quelli a destra). Sarà una opzione nascosta da qualche parte, ma non la trovo. Un suggerimento sarebbe ben accetto.
Grazie

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]