Sezione dedicata ai decoder Zgemma STAR H2 (combo tuner: sat e dtt)
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve.
Monto la OpenATV 5.3 ed ho bisogno di aggiornarla perché altrimenti non mi scarica più i drivers per i mount, in quanto mi scrive che l'immagine è obsoleta. Ho provato a flashare, con due diverse chiavette, attenendomi alle vostre istruzioni, formatto FAT32, pulsante posteriore, porta posteriore, accendo, ma niente, parte col boot e non flasha. Ho provato pure con immagini diverse, OpenATV e OpenPLI, ed anche a formattare NTFS o EXT4, ma nulla. Ed è strano perché un'altra volta, tempo fa, ero riuscito ad aggiornare l'immagine dalla 4.2 alla 5.3. Provo il flash on line o ci sono controindicazioni? Grazie.
@cotechinho se posso consigliarti ti dico di flashare uno di questi ottimi backup pronti ed ottimizzati ( dlext/?cat=51 ) che vanno davvero molto bene !!! Talvolta considera che la pennetta potrebbe avere un chipset maldigerito dallo zgemma gemma...cambiare pennetta usb giova e ti consente di fare tutto più semplicemente. Gli zgemma tendono a corrompere le pennette usb e quindi vanno spesso formattate in FAT32 dopo averle usate sulla porta usb.
ti consiglio questi ottimi e vedi come vanno :
dlext/?view=detail&df_id=376
dlext/?view=detail&df_id=438
[PCKGsettings] ZGEMMA H2 ( SH1series ) Nemoxyz OpenATV 6.3 GST1.17 exteP3 CBCgold Interstellar
Ti ringrazio del consiglio, ma il problema per adesso è trovare il modo di flashare, poi posso mettere tutte le rom che voglio, a cominciare da quelle che mi consigli tu. E' strano perché le chiavette le legge entrambe una volta finito il boot, le rileva cioè come memorie, mentre in avvio non le rileva. Boh... Al limite provo un flash on line, può darsi che con una nuova versione poi si sblocca.
@cotechinho è come ti dicevo...è un classico errore di quando la chiavetta è corrotto l' mbr per cui non la vede per flashare!!
Formattala in FAT32 completa poi ci monti su la cartella assicurati che il file "noforce" sia modificato in "force" nei nostri backup è già fatto ma nelle images base non lo è !! e poi hai tutte le condizioni per flashare. Saluti.
Allora: ho provato anche una terza chiavetta (sempre secondo la procedura, formatto FAT32, spento con pulsante posteriore, inserita nella porta posteriore, acceso con pulsante posteriore) ma non ha letto nemmeno questa terza ed è partito col boot senza flashare. :bored: Ho cambiato il nome del file in force, ma nulla. Ho provato pure con i vostri firmware, vi ho versato 3€ per il download, ma non vanno nemmeno quelli. :cr1: Allora è evidentemente un problema di firmware corrotto, che non legge i flash al riavvio. Ho provato a fare il flash online e ho visto che la vecchia openATV 5.3 aveva pure l'opzione del flash da memoria locale a decoder già avviato, così ho caricato i file in una chiavetta e ho fatto il flash a decoder avviato, e sono riuscito a caricare la OpenPLI 7.0 ufficiale.

Così metà del problema sembra risolto, nel senso che gli aggiornamenti e i plugin ora dovrebbe installarli senza problemi. Però all'avvio da pulsante posteriore rimane una schermata della vecchia openATV 5.3 che c'era prima, segno che qualcosa del vecchio firmware rimane, ed è probabilmente la parte corrotta, perché i flash al riavvio non li fa nemmeno ora. Sotto metto degli screenshot, qualora servano a capire quale sia questa parte. Forse perché rispetto ai vostri download mancava il file spash?

Ovviamente non rivoglio affatto i 3€, ci mancherebbe, vorrei solo che mi aiutaste a risolvere il problema, dato che l'aggiornamento l'ho fatto per provare ad installare una wifi key più veloce. Ho cercato il plugin (peraltro la openPLI non fa nessuna divisione logica nella lista dei plugin, così uno si deve scorrere tutta la lista e ci mette un secolo... :-( ) relativi al chip realtek RTL8811AU, ho trovato nella lista quelli che in rete danno come compatibili, RT8812/8821, li ho installati, ma la wifi key non la legge nemmeno ora. Allora o risolvo il problema, o continuo ad usare la vecchia wifi key, o lo collego via cavo eterneth.

Per quanto riguarda invece il problema del flash per avere un firmware nemmeno in parte corrotto, ho provato a fare il flash a decoder avviato con la funzione installazione estensioni, ed il file .ipk che risulta dai vostri download lo legge, ma non lo installa. Evidentemente serve solo per le estensioni e non per i flash. La openPLI ha una funzione per il flash da locale, a decoder avviato, come lo aveva la openATV 5.3? E qual è? Alla peggio, aspetto che sia disponibile una versione più recente, nell'aggiornamento on line, sperando che sostituisca pure la parte di firmware corrotta. Le versioni meno recenti ovviamente non le installa.

Immagine

Immagine

Immagine
@cotechinho cercherò di risponderti con precisione al più presto possibile...avendo tu scritto la divina commedia ahaha ( scusami la battuta ) è necessario dedicare il tempo giusto per un utente , mi sembra il minimo ed è corretto !! Intanto ti dico questo in merito alla membership, devi sapere che tu come altri non paghi nulla!!E' un supporto che fai per tutto il sito e per te stesso sia che scarichi che non !! Pensa che ci sono deluxe che non scaricano mai !! cmq dico era per precisare...in relazione a quanto scritto da te. consentimi di lasciarti il post model della motivazione de perchè si fa una donazione

Premesso che le regole che viggono sul sito si leggono nel regolamento quando ci si iscrive, per cui dovresti esserne a conoscenza, ti ricordo, se ti fosse sfuggito che la donazione è fatta in modo avulso all'egoistico risvolto di ottenere il proprio download. E' fatta per la community e la sua esistenza. Per chi crede nel progetto e lo supporta. La donazione (perchè di donazione si tratta e non pagamento e/o abbonamento diretto per un servizio o file od altro) è un modo per supportare questa realtà che ha costi per sopravvivere e sostentarsi!!Tutto lo staff si impegna giornalmente per supportare il sito e creare tutto quello che vedi: forum, blog , relative modifiche ed upgrade, consigli per gli acquisti, backups, liste canali e tanto altro, guide, recensioni...etc etc. Facendo meritare alla community di essere supportata con una donazione ( che se ci pensi è un inezia per le ore di lavoro che vengono messe a disposizione di tutto il sito ).
Poi certamente ognuno fa come meglio crede e nessuno ti obbliga, c'è libertà di scelta.

Saluti, SAT.technology STAFF


cmq non ti preoccupare risolviamo tutto !!! Te lo assicuro che vedrò di dirti cosa fare per i problemi riscontrati non appena mi sarà possibile !! ti assicuro che i nostri paclkage e backup non hanno problemi...come riscontri tu, ma ci sta qualche altro intoppo che dobbiamo valutare!! saluti. :-)
@Nemoxyz fai senza fretta, ci mancherebbe.
Il supporto al sito è ovviamente insito nella donazione, ma a me nello specifico era servita per sbloccare il download. Comunque non volevo dire nulla più di questo, e men che meno potevo voler essere sgradevole.
Sono sicuro che i vostri firmware siano ottimi, infatti il problema era nel mio vecchio firmware, l'openATV 5.3 che era installato prima, il quale non leggeva i flash all'avvio e quindi nemmeno i vostri firmware. Solo in questo senso dicevo che purtroppo non sono andati bene nemmeno quelli.
Speriamo di riuscire a risolvere, attendo fiducioso la tua risposta.
@cotechinho ovviamente in un qualche modo dovevamo dare a voi utenti gentilissimi che credono nel nostro progetto un qualcosa che potesse far meritare la partecipazione!! Diventare facenti parte di questo speciale "club" è motivo di nostra e vostra soddisfazione. D'altra parte nell'arco temporale o se fai deluxe all'infinito...tu puoi scaricare tutto quello che vuoi!! ;) Assolutamente non sei sgradevole anzi è un grande piacere poter discutere con te e sono dispiaciuto per l'accaduto ed infatti eccomi qui che avevo il pensiero ed ho trovato modo di rispondere....e vediamo di risolvere!!!
Quindi veniamo a noi ed alla risposta.... io vedo che sei riuscito ad installare la openpli 7 !! ok questo è il primo passo !!!
ora qui >> dlext/?view=detail&df_id=376 tu hai letto come si fa ad installare l' ipk di configurazione ???? con il comando opkg ??
hai seguito la procedura ??? fammi sapere e rispondi a queste cose che ti chiedo perchè solo così posso aiutarti !!!

Per quanto riguarda quel chip devi cercare nei plugin downloads - drivers e cercare la relativa corrispondenza!!
Ma ti dico subito che il chip migliore è l' RT5370 che va perfetto e si autoconfigura non appena lo colleghi !!! Per cui ti consiglio di prendere quello...senza lambiccarti con questi chip diversi!!
tanto l' Rt5370 fa 54 Mbps per cui vai tranquillo come connessione. Altrimenti devi pensare a prendere una coppia di powerlines prestanti ed evitare il wifi ! Saluti.
@Nemoxyz innanzitutto grazie per l'aiuto.
Quella pagina non l'avevo letta, l'ho letta ora. Mettere l'ipk e lo splash in tmp è stato facile, l'ho fatto dal pc, tramite la rete, senza bisogno di filezilla.

Immagine

Ma Telnet putty dove va installato? Sul pc o sul decoder? Immagino sul pc, ed usando io Linux l'ho installato direttamente dal gestore applicazioni, il quale, cercando Putty, mi trova questa roba qui:

Immagine

E' la versione 0.67 anziché la 0.70 del tuo link, ma credendo vada bene lo stesso l'ho installati tutti e 3 (infatti risultano tutti con la spunta), e mi fanno risultare queste due applicazioni:

Immagine

Se avvio il terminale (che poi mi sembra un comune terminale linux) e do il comando, mi scrive comando opkg non trovato, come puoi vedere qui sotto:

Immagine

Se invece apro l'SSH client, mi compare questa utility di configurazione:

Immagine

ma qualunque configurazione imposto, anche se lo lascio come mi si è aperta, se clikko su Open non mi si apre nulla. Non riesco ad andare avanti. Cosa devo fare?

Nel frattempo ho aggiornato openPLI alla versione della data di oggi, ma purtroppo non risolve, ed infatti al reboot da tasto posteriore mi continua a comparire questa schermata di openATV:

Immagine
cotechinho ha scritto: 5 anni @Nemoxyz innanzitutto grazie per l'aiuto.
Quella pagina non l'avevo letta, l'ho letta ora. Mettere l'ipk e lo splash in tmp è stato facile, l'ho fatto dal pc, tramite la rete, senza bisogno di filezilla.
@cotechinho ti rispondo per gradi!! di nulla siamo qui , mi dispiace per il ritardo di risposta ma ho potuto solo ora!! ok se hai raggiunto il tuo scopo va bene qualsiasi modo!! la cosa migliore per me è comunicare via FTP client , tramite la rete potrebbe entrare qualche maleintenzionato e scartabellare il tuo decoder...per qst motivo metto NO su samba nelle opzioni di rete , ad ogni modo per ora ok!!
Ma Telnet putty dove va installato? Sul pc o sul decoder? Immagino sul pc, ed usando io Linux l'ho installato direttamente dal gestore applicazioni, il quale, cercando Putty, mi trova questa roba qui:
Ovviamente va installato su PC !! come potrebbe essere su decoder...se è un consolle per comandare lo stesso...mi fai una domanda strana...sopratutto da uno che usa Linux !! Non me lo aspetterei !! cmq...se usi linux ti basta il terminale di controllo e ti devi loggare sull' IP del decoder per inviare i comandi !!
Se avvio il terminale (che poi mi sembra un comune terminale linux) e do il comando, mi scrive comando opkg non trovato, come puoi vedere qui sotto:

Immagine

Se invece apro l'SSH client, mi compare questa utility di configurazione:

Immagine

ma qualunque configurazione imposto, anche se lo lascio come mi si è aperta, se clikko su Open non mi si apre nulla. Non riesco ad andare avanti. Cosa devo fare?
Come ti dicevo ti devi prima loggare al tuo decoder tramite terminale telnet !!! poi mandi i comandi opkg altrimenti così su PC cosa vuoi che gli interessi al tuo pc di opkg ?? :-) :-D :-/
Nel frattempo ho aggiornato openPLI alla versione della data di oggi, ma purtroppo non risolve, ed infatti al reboot da tasto posteriore mi continua a comparire questa schermata di openATV:
Quando metti la cartella decompressa di openpli ricorda sempre che devi aggiungere lo splash relativo al backup che vuoi installare e poi rinominare "noforce" in "force" !! la pennetta deve essere formattata FAT32 in modo completo altrimenti non viene riconosciuta dallo zgemma H2 è un classico ! inoltre molte volte ( spesso e volentieri ) la porta usb dello zgemma corrompe l' MBR della pennetta rendendola illeggibile, va riformattata o cmq va sistemata collegandola al pc.
Saluti.
@Nemoxyz alla fine ce l'ho fatta. Ho dovuto studiare un po' telnet, ma poi sono riuscito ad installare il tuo ipk.
Ho cercato sul gateway l'ip, poi ho cercato in rete quale fosse la porta, poi ho fatto il login come root e ho lanciato il comando opkg. Ora mi compare la schermata con la cpu orange, e tutto il resto.

Al reboot però mi compare sempre la schermata openATV, segno che quella parte di software (come si chiama, boot?) rimane, e probabilmente è corrotta, perché i flash al riavvio non li fa neanche ora. Se non vuoi credere che io esegua tutti i passaggi correttamente, credilo pure, ma il problema non sono io né le chiavette, il problema credo sia il boot della vecchia immagine openATV 5.3 che probabilmente è corrotto e non effettua i flash al riavvio. Pertanto ti domando: come si sostituisce il boot vecchio con uno nuovo? Solo col flash al riavvio? Allora non ne esco più ...

Quanto alla wifi key, mi piacerebbe riuscire ad installare la nuova, perché dalla schermata delle reti disponibili che mi mostra openPLI leggo che la rete del router ha un bitrate massimo di 48 Mbit/sec, almeno per come la trova la vecchia wifi key, che va a 150 Mbit/sec e dal Fastgate mi risulta l'unico dei miei dispositivi che vi si collega in 2.4ghz, mentre tutti gli altri (gli smartphone e NowTv) si collegano in 5ghz. Avrà almeno 7-8 anni, se non di più, ed impiega un po' per passare le registrazioni sul pc, così ne ho comprata una nuova da 600 Mbit/sec che sfrutta sia il 2.4ghz che il 5ghz. Ce la farò ad installarla? Spero mi aiuterai.
cotechinho ha scritto: 5 anni @Nemoxyz alla fine ce l'ho fatta. Ho dovuto studiare un po' telnet, ma poi sono riuscito ad installare il tuo ipk.
Ho cercato sul gateway l'ip, poi ho cercato in rete quale fosse la porta, poi ho fatto il login come root e ho lanciato il comando opkg. Ora mi compare la schermata con la cpu orange, e tutto il resto.
@cotechinho Vedi che non era difficile bastava leggere...se usi telnet in modo generico ovvio che i comandi ti davano errore.
telnet per poter interfacciarsi con il device necessita di log sullo stesso, è intellegibile come fatto. Mi fa piacere che tu abbia trovato modo di eseguire il tutto.
Al reboot però mi compare sempre la schermata openATV, segno che quella parte di software (come si chiama, boot?) rimane, e probabilmente è corrotta, perché i flash al riavvio non li fa neanche ora. Se non vuoi credere che io esegua tutti i passaggi correttamente, credilo pure, ma il problema non sono io né le chiavette, il problema credo sia il boot della vecchia immagine openATV 5.3 che probabilmente è corrotto e non effettua i flash al riavvio. Pertanto ti domando: come si sostituisce il boot vecchio con uno nuovo? Solo col flash al riavvio? Allora non ne esco più ...
Se ti compare lo splash openATV è una cosa molto semplice !!! Segno che non hai messo lo splash.bin dentro la cartella di installazione della openPLI che notoriamente ne è sprovvista !! proprio per lasciare all'utente di mettere quello che desidera.
zgemma/sh1/ <<<< splash.bin ( qui dentro e poi si flasha ) non c'è altro modo per ovviare essendo un file che si installa nel record di boot del device , o lo fai in quella fase oppure non può essere cambiato!!

Quanto alla wifi key, mi piacerebbe riuscire ad installare la nuova, perché dalla schermata delle reti disponibili che mi mostra openPLI leggo che la rete del router ha un bitrate massimo di 48 Mbit/sec, almeno per come la trova la vecchia wifi key, che va a 150 Mbit/sec e dal Fastgate mi risulta l'unico dei miei dispositivi che vi si collega in 2.4ghz, mentre tutti gli altri (gli smartphone e NowTv) si collegano in 5ghz. Avrà almeno 7-8 anni, se non di più, ed impiega un po' per passare le registrazioni sul pc, così ne ho comprata una nuova da 600 Mbit/sec che sfrutta sia il 2.4ghz che il 5ghz. Ce la farò ad installarla? Spero mi aiuterai.
Cerco di aiutare tutti nei limiti del possibile, ma in questo caso se non trovi i drivers adatti per installare la pennetta è impossibile. Se il tuo cruccio è la mancata velocità ti dico che anche la pennetta moderna non credere che ti faccia fare salti di gioia!! una wifi essendo via etere è completamente disturbata per cui non potrai mai avere estreme prestazioni.
se necessiti di velocità la soluzione è la lan !! Se proprio non puoi portare il cavo lan vicino al decoder....allora ti consiglio di acquistare una coppia di powerlines prestanti che ti possano assolvere al compito.
Saluti.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]